Pakistan in Tandem con Emy e Franz (- 646 + 454 km)

Traversata della catena himalaiana dal Pakistan all’altopiano del Pamir in Cina lungo la Karakorum Higway. Un percorso di 1200 km di cui i primi 800 in continua ascesa sino ai 4730 mt di altezza del Kujerab Pass per un totale di oltre 12.000 mt di dislivello da compiere in 3 settimane. Vi prendono parte Massimo e sua moglie Emy di Torino.

15/08/2014 Passu: Durante la notte tuoni e lampi non lasciano presagire nulla di buono, alla sveglia infatti piove. Vestiti come marziani partiamo. I primi chilometri trascorrono bene ma ben presto si presentano lunghi tratti di sterrato causa frane. Continua piovere e questo accentua il pericolo infatti un sasso, neanche piccolo, precipita in strada ad un metro da noi. Dopo 20 chilometri ecco che la strada si impenna al 18%, finiscono i rapporti, inizia l'affanno siamo ad oltre i 2600 mt di altitudine. Con fatica arriviamo alla sommità di una enorme frana che nel 2010 ha cancellato oltre 10 chilometri della KKH (Karakorum Highway) e ben due villaggi con relative vittime e lasciando oggi un enorme lago di color turchese.

 

Per proseguire al momento non vi é altra soluzione che utilizzare un barcone che in un ora ci porterà sull'altra sponda, a Gulmit. Anche se piove e le montagne si nascondono il paesaggio rimane comunque piacevole. Il villaggio di Gulmit dopo quattro anni é ancora quasi isolato. Lunghi tratti di sterrato mettono a dura prova il tandem ed il nostro "sopra sella". Non ultimo per uscire dal paese dobbiamo attraversare diversi guadi creati dallo scioglimento dei vicini ghiacciai e che cancellato parte dell'asfalto. Togliamo le scarpe, spingiamo, imprechiamo e soffriamo, l'acqua arriva al ginocchio non sentiamo più i piedi...ma ne usciamo. La strada ora migliora saliamo sino a 2711 mt. il meteo ci concede una tregua anche se le montagne rimangono nascoste. Per fare 46 chilometri ci mettiamo 5 ore! ....

 

 

Anche se abbiamo una meta, non si può venire in Pakistan senza fare qualche escursione, del resto siamo nel Paese con la più alta concentrazione di montagne che superano i 7000 mt. Decidiamo così di fermarci 2 notti.

 

Note: Si può viaggiare sempre con il pantaloncino corto ma quando ci si ferma in un paese é buona norma coprirsi le gambe e meglio se anche le braccia. E' giusto rispettare le usanze locali.

 

16/08/2014 Passu: Oggi escursione di 4 ore sino alla base del ghiacciaio Passu Glacer [da fare]. Il sentiero é abbastanza facile ed intuibile anche senza guida. Vorremmo fare molto di più, ma non e come andare ad un museo o vedere un sito archeologico, fare uno o più trekking significa stancarsi molto e così ci dobbiamo accontentare.

 

Nota: Passu Glacer da NON fare in caso di pioggia i forte vento causa frane. Se avete tempo e voglia é preferibile fare il trek del lago Borit e da li salite sino ad un bel vedere sopra Passu Glacer.

 

Franzosi Massimo

Altre News