Andrea Tiberi candidato per la Commissione Atleti UCI

L'Unione Ciclistica Internazionale sta lavorando per la creazione di una nuova Commissione Atleti. La Federazione Internazionale ha deciso di modificare il metodo di elezione, la composizione della Commissione e i suoi compiti in modo che l'UCI sia ancora più vicino agli atleti.

 

La Commissione rappresenterà un collegamento diretto, cioè senza intermediari, tra gli atleti e l'UCI. I suoi obiettivi principali sono: dare agli atleti il diritto di parlare con la garanzia di essere ascoltati all'interno della famiglia del ciclismo e dai suoi amministratori, per l'UCI ottenere un feedback diretto dai corridori e rafforzare il suo legame con gli atleti in attività.

 

La commissione degli atleti in sostanza è responsabile della supervisione degli interessi dei ciclisti di tutte le discipline, farne parte quindi è un'opportunità che va colta al volo. Così hanno fatto i corridori italiani che si sono offerti per rappresentare ai tavoli delle trattative la Federazione Ciclistica Italiana e l'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani.

 

 

L'Italia è ben rappresentata grazie alle candidature di Elisa Longo Borghini e Matteo Tosatto (strada), Elena Cecchini ed Elia Viviani (pista), Andrea Tiberi (mtb).

 

Gli azzurri e le azzurre, atleti di spicco in tutte le discipline rappresentate che tante soddisfazioni ci hanno regalato in ambito internazionale, dimostrano così anche il loro impegno attivo per migliorare lo status della categoria di appartenenza attraverso l'impegno politico.

 

«Ringrazio per la disponibilità questi ragazze e ragazze disposti a mettere la faccia per l'interesse dell'intero gruppo, ora ai nostri associati non resta che votarli così che l'Italia possa essere presente in forze nella Commissione» commenta il presidente ACCPI Cristian Salvato.

 

La composizione definitiva della Commissione Atleti verrà annunciata il 7 giugno 2015, una volta che i nuovi membri saranno eletti, voteranno tra loro un Presidente della Commissione che sarà inserito nel comitato direttivo dell'UCI.

 

Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani

Altre News