A seguito delle modifiche apportate alle Norme Attuative Amatoriali 2014, approvate dal Consiglio Federale del 6 dicembre u.s., gli ex atleti agonisti M/F ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23 ed ex Donne Elite, ricompresi in determinati periodi, potranno tesserarsi per il 2014 solo come "Cicloturisti".
ESTRATTO DELLE NORME ATTUATIVE AMATORIALI 2014 approvate dal CF del 06/12/2013
1.1.02 - Partecipazione all'Attività Agonistica Amatoriale di tutte le specialità, di Ex Atleti Categorie Agonistiche M/F.
Gli ex atleti agonisti M/F quali ex Professionisti, ex Elite, ex Under 23 ed ex Donne Elite, ricompresi nei periodi sotto riportati, partecipano all'attività amatoriale di tutte le specialità, solo previo invito scritto della Società organizzatrice, sono esclusi da qualsiasi classifica individuale e di società e dovranno evitare in ogni modo di alterare lo svolgimento della gara. Nei periodi indicati gli ex atleti agonisti di cui sopra possono essere tesserati solo come CICLOTURISTI.
Detti periodi comprendono:
• atleti con contratto da professionista (Elite con contratto): anni 4 successivi all'ultimo anno di contratto.
• atleti U23: anni 2 e comunque non prima del compimento del 25 anno di età (ovvero dal giorno successivo).
• atleti U23 che abbiano un solo anno di tesseramento: anni 1
• atleti Elite senza contratto: anni 2
• donne élite: anni 2
Questa limitazione, una sorta di periodo di decantazione tra l'attività agonistica e quella amatoriale, risponde a due logiche: quella di rendere meno esasperata l'attività e, al contempo, di aumentare la sicurezza nelle manifestazioni.
Ovviamente la presenza di pro o ex agonisti non è esclusa nel gruppo, anzi è molto apprezzata dal movimento amatoriale, ma solo a fini ludici e fuori dalle classifiche. L'elenco degli atleti potenzialmente interessati viene ricavato dal sistema informatico attraverso i dati del tesseramento degli ultimi anni. A questi atleti, nel caso richiedano il tesseramento nelle categorie amatoriali, verrà rilasciata una tessera da CICLOTURISTA.
All'atto del tesseramento il sistema informatico incrocerà i dati dell'atleta per il quale si sta effettuando la richiesta con quelli dell'elenco ed in caso di corrispondenza segnalerà che il soggetto rientra in questa tipologia di tesseramento ed imporrà di selezionare nella scheda anagrafica la categoria di tesseramento "CICLOTURISTA".
Ricordiamo che questo tipo di tesseramento è un obbligo per gli atleti che rientrano nella casistica, i quali sono tenuti a richiedere la tessera da CICLOTURISTA anche nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, i loro nomi non siano presenti in elenco.
Elenco degli atleti oggetto delle norma: link