Asolo tra 10 giorni accoglierà il Giro d’Italia Ciclocross

Domenica 6 dicembre il Giro d'Italia Ciclocross riprende la propria marcia lungo la penisola dopo circa un mese dalla tappa dell'Isola d'Elba: dopo il percorso duro e tecnico di Fiuggi e dopo il tracciato marittimo di Portoferraio, Asolo (Tv) si prepara ad ospitare la corsa rosa per la prima volta nella sua storia.
 
La tappa si svolgerà tutta all'interno dello stabilimento di Selle Italia, azienda che è da tanti anni lo sponsor principale del Giro d'Italia Ciclocross. Una tappa pensata e fortemente voluta sia dalla famiglia Bigolin, titolare dell'azienda, che dall'Asd Romano Scotti, società organizzatrice della corsa rosa, che curerà l'intera organizzazione e l'allestimento del tracciato. Grande importanza ha avuto anche l'amministrazione comunale di Asolo, che sarà al fianco dell'evento, così come Denis Favretto.

 

 
L'anello di circa 3 km che i corridori dovranno affrontare si divide in due parti: una zona del tracciato è abbastanza agevole, con un mix di asfalto e terra; la seconda parte sarà più tecnica, in quanto insieme allo sterrato ci sarà anche una parte in lastricato e porfido, scacalinata e rampe in salita da fare a piedi e in bici.
 
Ad immortalare l'evento di Asolo, come di consueto, ci saranno le telecamere di Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky), che trasmetterà la consueta sintesi di un'ora in differita. Da questa stagione Bike Channel - che dal 15 dicembre sarà disponibile anche in HD - è la televisione ufficiale del GIC, e sta ottenendo un ottimo riscontro dai telespettatori, in quanto poco più di 117mila appassionati hanno assistito alla prima sintesi della tappa di Fiuggi.
 
Ad Asolo si rivedranno ai nastri di partenza anche Gioele Bertolini e Alice Maria Arzuffi, vincitori delle maglie rosa Open nella scorsa stagione e trionfatori nella tappa di Fiuggi. Le maglie rosa di categoria Open saranno sulle spalle di Marco Bianco (Cerone) e di Chiara Teocchi (Bianchi I.Idrodrain), mentre le maglie bianche di miglior giovane sono del duo della Trentino Cross Selle Smp Nadir Colledani e Sara Casasola.
 
Nella categoria Juniores il nuovo leader della classifica è Antonio Folcarelli (Promo Cycling), che fino ad oggi ha ottenuto un secondo posto a Fiuggi e un primo a Portoferraio. Tra gli Allievi, a dominare le classifiche sono Loris Conca e Nicole Fede, entrambi della Carezzate Guerciotti; negli Esordienti, Gabriele Torcianti (Trentino Cross Selle Smp) e Letizia Brufani (Lu Ciclone) sono in testa alla classifica a loro riservata.
 
Nelle categorie Master le maglie rosa si sono confermate sia a Fiuggi che a Portoferraio: Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport), Sauro Nocenti (Cavallino Specialized) e Chiara Selva (Spezzotto) hanno vinto le prime due gare.
 
Le classifiche generali aggiornate sono disponibili a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/11/classifiche-dopo-Elba-.pdf
 

Altre News