Il Giro d'Italia di ciclocross ritorna a Trebaseleghe il 14 dicembre

Silvelle di Trebaseleghe (PD): La stagione su strada si è conclusa oramai da qualche settimana, fango e sterrati hanno preso il posto dell'asfalto per dare inizio allo spettacolo del ciclocross. In contemporanea con l'avvio delle competizioni in Belgio, anche in Italia, con la 7a edizione della corsa a tappe internazionale Giro d'Italia di Ciclocross, gli specialisti del cross nazionale stanno intraprendendo una dura sfida per aggiudicarsi la maglia rosa.

Dopo le prime tre prove a Fiuggi (FR) e Isola d'Elba (LI) - già disputate - e Rossano Veneto (VI), Domenica 14 dicembre, per il terzo anno consecutivo, Silvelle di Trebaseleghe (PD) tornerà ai fasti del passato grazie a "Ciao Armando", gara valida come quarta tappa del Giro d'Italia di Ciclocross, intitolata alla memoria di Armando Zamprogna, indimenticato organizzatore di eventi offroad.

 

 

 

Nell'occasione calcherà gli sterrati di Silvelle il meglio del cross nazionale, a partire dalla giovanissima maglia rosa Gioele Bertolini che dovrà guardarsi le spalle dall'esperienza di atleti navigati del calibro di Enrico Franzoi, vincitore delle ultime 2 edizioni, e del bronzo Olimpico e iridato nella Mountain Bike, specialità cross-country, Marco Aurelio Fontana, che a Silvelle farà una delle sue prime apparizioni stagionali nel ciclocross sfoggiando la maglia di Campione Italiano di specialità. Tra le donne presente la dominatrice di 12 mesi fa, la bolzanina Eva Lechner, che dovrà confrontarsi con le giovani più promettenti del movimento in rosa, Chiara Teocchi e Alice Maria Arzuffi.

Non è escluso che il carattere internazionale della gara - che negli anni '90 ha ospitato prove del prestigioso circuito Superprestige - non possa incentivare la partecipazione di qualche atleta straniero che andrebbe ad arricchire uno schieramento ai nastri di partenza di circa 500 atleti.

La manifestazione anche quest'anno verrà allestita dalla ASD Silvellese coordinata dal figlio di Armando, Mauro Zamprogna, che ha ereditato dal padre un'eccellente macchina organizzativa che proprio qualche mese ha perduto il suo Presidente, Giorgio Macente, recentemente scomparso. L'edizione 2014 di "Ciao Armando" ricorderà anche questo popolare personaggio del pedale veneto.

La società organizzatrice veneta ha inoltre ricevuto dalla Federazione Ciclistica Italiana l'assegnazione dell'edizione 2017 dei Campionati Italiani di Ciclocross. 

La presentazione ufficiale di "Ciao Armando" avrà luogo Venerdì 28 Novembre alle ore 18.30 a Trebaseleghe (PD) presso la Sala Arzini.

Programma delle gare (Domenica 14 dicembre)

  • 09:00 - 09:20: Riunione Tecnica
  • 09:30 - 10:20: Gara Master M/F (durata 50')
  • 10:30 - 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20')
  • 11:10 - 11:40: Gara Esordienti 2° Anno M/F (durata 30')
  • 12:00 - 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30')
  • 12:30 - 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara per le cat. UCI
  • 13:00 - 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40')
  • 14:00 - 15:00: Gara Uomini Open (durata 60') in diretta TV su RaiSport 2
  •  

     

     

Altre News