Con uno straordinario assolo Wout van Aert trionfa sulle dune di Koksijde

Koksijde (BEL - In assenza del leader di Coppa del Mondo Lars van der Haar, fermato dalla febbre, nel secondo round si è messa in evidenza un'altra giovane promessa del ciclocross, il 20enne belga Wout van Aert che sulle dune di Koksijde ha condotto uno straodinario assolo.

Il Campione del Mondo Under 23 ha vinto con 41 secondi di vantaggio su Kevin Pauwels, rimanendo solo al comando della gara dopo quattro giri dopo aver lottato con un'altro giovane esponente della nuova generazione, l'olandese Mathieu van der Poel.  Dopo la partenza, in pochissimo tempo il duo ha raccolto un grande vantaggio e la vecchia generazione non ha trovato una risposta, poi quando Van Aert ha aumentato il ritmo ha iniziato a mettere nei guai anche Van der Poel che si è unito al vincitore e a Pauwels sul podio.   Grazie al suo secondo posto Pauwels diventa il nuovo leader della classifica di Coppa del Mondo con  25 secondi di vantaggio su Tom Meeusen e Klaas Vantornout che hanno terminato rispettivamente quarto e quinto a Koksijde.

Per Enrico Franzoi una giornata da dimenticare perché a quattro giri dal termine, poco dopo metà gara ha deciso di abbandonare viste le sue precarie condizioni fisiche che non gli hanno permesso di esprimersi sui suoi valori consueti.

 

La vittoria di Sanne Cant nella gara femminile è arrivata dopo una lunga battaglia con la Campionessa Europea Sabrina Stultiens e soprattutto con Sophie de Boer.  Sia De Boer che Cant hanno avuto un grande inizio, mentre Stultiens ha avuto bisogno di più tempo per raggiungere al testa della corsa.  Nel penultimo giro Cant ha fatto alcuni piccoli errori nella sabbia e De Boer ha condotto la maggior parte del giro finale con Stultiens e Cant a inseguire, poco prima delle dune finali Cant ha sorpreso le due olandesi e si è ritrovata nelle ultime curve con un buon gap, avendo il tempo di festeggiare sul rettilieno d'arrivo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.   Stultiens ha vinto la volata per il secondo posto con De Boer, quest'ultima diventa la nuova leader in Coppa del Mondo, rilevando la maglia da Katherine Compton che ha avuto una giornata no ed è finita decima a Koksijde.
Sanne Cant è stata la prima belga a vincere in Koksijde, allo stesso tempo, ha continuato la sua grande striscia vincente che dura dall'inizio di novembre. Nella classifica di Coppa del Mondo è seconda con la differenza di solo due punti da Sophie de Boer.

Nelle categorie Junior e Under 23, non valevoli per la Coppa del Mondo, hanno festeggiato la vittoria il belga Dan Soete con i connazionali Dieter Sweeck e Quinten Hermans secondo e terzo e il sorprendente Junior americano Gage Hecht che ha preceduto i belgi Alessio Dhoore e Stefano Museeuw.

Pauwels e De Boer difenderanno la loro leadership in Coppa del Mondo nel prossimo week end nel Sud Est dell'Inghilterra, a Miltom Keynes.

 

Men Elite

1. Wout van Aert (BEL-Vastgoedservice-Golden Palace) in 1 ora 02' 34", 2. Kewin Pauwels (BEL-Sunweb Napoleon Games) a 0' 41", 3. Mathieu van der Poel (NED-BKCP Powerplus) a 0' 53", 4. Tom Meeusen (BEL-Telent Fidea) a 0' 55", 5. Klaas Vantornout (BEL-Sunweb Napoleon Games) a 0ì 57", 6. Jens Adams (BEL-Vastgoedservice-Golden Palace) a 0' 58", 7. Cornè Van Kessel (BEL-Telenet Fidea) a 1' 05", 8. Philipp Walsleben (GER-BKCP Powerplus) a 1' 08", 9. Rob Peeters (BEL-Vastgoedservice-Golden Palace) a 1' 11", 10. Bart Wellens (BEL-Telenet Fidea) a 1' 15"

 

Women Elite

1. Sanne Cant (BEL) in 42' 52", 2. Sabrina Stultiens (NED-Brainwash Wielerploeg) a 0' 06", 3. Sophie de Boer (NED-Kalas-NNOF Cycling Team) a 0' 06", 4. Lucie Chainel-Lefevre (FRA-EC Stephanois) a 1' 01", 5. Nikki Harris (GBR-VZW Young Telenet Fidea) a 1' 18", 6. Martina Mikulaskova (CZE-TJ Stadion Louny) a 1' 51", 7. Pavla Havlikova (CZE-Telenet Fidea) a 2' 03", 8. Ellen Van Loy (BEL-VZW Young Telenet Fidea) a 2' 16", 9. Helen Wyman (GBR-Kona Factory Team) a 2' 22", 10. Katherine Compton (USA-Trek Cyclocross Collective) a 2' 57"

 

Fotografia © belga

Altre News