Caveja Bike Cup: Finale con la Eliminator

E stata una giornata ad alto tasso adrenalinico e spettacolare quella che si è vissuta ieri a Sassofeltrio in occasione della terza finalissima del Caveja Bike Cup. Già perchè prima delle consuete premiazioni finali del campionato della bassa Romagna, è andata in scena la classica sfida dei primi 32 atleti assoluti su un percorso cittadino di 700 metri da ripetere due volte a batterie di 4 atleti a eliminazione diretta.

 

 

La tornata prevedeva ostacoli artificiali di ogni tipo: dalle gradinate alle chicane nei vicoli, dalle rampe al 18% ai salti artificiali. Uno spettacolo per atleti e tifosi che sono arrivati numerosi in ogni punto del tracciato.

 

Nella finalissima individuale si sono presentati ai cancelletti di partenza (dopo i vari gironi ad eliminiazione) Bucci Emanuele (Team Bike Valconca), Daniele Puglisi (Asd Superteam), Cristian Fabbri (Team Passion Faentina) e Gianmaria Renzi (Valle del Conca). La finale partita alle ore 21.30 in notturna, prevedeva ben 4 tornate del tracciato. Al termine del primo giro transita in prima posizione Cristian Fabbri seguito da Renzi, Bucci e Puglisi tutti in soli 5 secondi. Nel corso della seconda tornata Bucci cade nel tentativo di sorpassare Puglisi e si ritira in seguito ad una forte botta al ginocchio sinistro mentre davanti, Fabbri allunga di 10 secondi su Gianmaria. La coppia di testa prende vantaggio su Puglisi che dopo la caduta al secondo giro, gli impedisce di rientrare per la lotta alla vittoria.

 

Le posizioni rimango invariate fino alla fine quando Cristian Fabbri arriva da solo sul traguardo di Sassofeltrio, seguito da Gianmaria Renzi (secondo) e Daniele Puglisi (terzo). Tutt'altra storia invece nella staffetta a squadre che vedeva ai cancelletti di partenza il MondoBiciTecnoplast, il Team Bike Valconca e la Valle del Conca.

 

Il MondoBici, per carenza di atleti non si presenta al cancelletto di partenza lasciando aperta la sfida tra le due squadre dell'alta Valconca. La gara prevedeva ben 4 tornate, 3 delle quali dominate dalla Valle del Conca che transita all'ultimo giro con ben 12 secondi di vantaggio: vantaggio azzerato da Bucci (team Bike Valconca) che nel corso dell'ultima tornata recupera, supera e distacca l'atleta della Valle del Conca che si arrende e arriva secondo al traguardo.

 

Nel corso della giornata sono state corse anche le batterie dei giovani con la vittoria di Giorgi Alex (Bike Fan Asd), degli individuali che non rientravano nella classifica del Caveja con la vittoria di Leonardo Ubaldi (Bike Fan Asd), della gara a coppie vinta dal duo Gianmaria Renzi e Bartolucci (Valle del Conca - Bike Fan Asd) e della sfida di Denis Melluzzi con il suo Monociclo detto anche "MonoMela" che ha percorso i 700 metri del tracciato con il tempo record di 4 minuti. Al termine grande premiazione finale del campionato del Caveja Bike Cup vinto da Bucci Emanuele (team Bike Valconca) che dopo due secondi posti si impone padrone assoluto del Caveja 2015. Tanti i premi di riconoscimento agli atleti oltre ai primi 10 di tutte le categorie. Una vera e propria festa per tutti riuscita ancora una volta nel migliore dei modi.


CAVEJA BIKE CUP Presenze totali in 7 prove : 2128

 

1°PROVA VERUCCHIO: 217

2°PROVA RALLY DEL MONTEFELTRO: 183

3° PROVA GF CAVEJA - LA VIA DEI BORROMEO: 578

4° PROVA CANAVACCIO: 292

5° PROVA LUNANO: 170

6° PROVA GF SENTIERI DEL FUMAIOLO: 533

7° PROVA MERCATELLO SUL METAURO: 155

 

VINCITORE ASSOLUTO Bucci Emanuele (Team Bike Valconca)

CATEGORIA A Puglisi Daniele (Asd Superteam)

CATEGORIA A1 Bucci Emanuele (Team Bike Valconca)

CATEGORIA A2 Tiberi Enrico (MondoBiciTecnoplast)

CATEGORIA A3 Fabbri Cristian (Team Passion Faentina)

CATEGORIA A4 Manzaroli Sauro (San Marino Mtb)

CATEGORIA A5 Calise Marco (Valle del Conca)

ESORDIENTI Gaia Filippo (Valle del Conca)

ALLIEVI Giorgi Alex (Bike Fan Asd)

DONNE JUNIOR Mancini Valentina (Valle del Conca)

DONNE Galli Laura (MondoBiciTecnoplast)

TEAM VINCITRICE: MondoBiciTecnoplast

TEAM PIU' LONTANO Team Passion Faentina

 

Altre News