Golena Bike 2015 baciata dal sole

Il Trofeo Zelindo Farri va a due squadra pari merito, Gs Torrile e Bike Revolution vincono con il maggior numero di partecipanti. Premiate entrambe le squadre, ma consegnata la coppa al team con il corridore più anziano: il Gs Torrile.

Anche quest'anno la Golena Bike è stata baciata dal sole. Nonostante le piogge dei giorni precedenti a sabato 24 gennaio 2015, giorno della gara, infatti, il percorso ridisegnato rispetto all'anno precedente ha permesso ai biker di divertirsi senza sporcarsi. A causa delle forti piogge dei mesi scorsi, purtroppo, alcune aree della golena e del parco naturale Parma Morta, dove si svolge la competizione, sono stati fortemente danneggiate tant'è che la seconda edizione della Golena Bike, Memorial Zelindo Farri era in forse. Ma grazie alla volontà di Paolo Farri (la manifestazione è intitolata a suo padre scomparso due anni fa) e dei compagni di squadra del Team La Verde, la gara è stata organizzata e si è svolta regolarmente.

 

 

Un circuito di circa 7 km da ripetere più volte (4, 3 e 2 giri in base alle categorie) principalmente su strade ghiaiate, prati e qualche pezzo di asfalto. Molto veloce, ma anche un po' insidiosa in qualche punto, che risultava un po' scivoloso. Il vento ha poi reso la competizione ancora più adrenalinica per i biker accorsi numerosi a Casale di Mezzani, perché già desiderosi di correre e mettere a confronto le proprie doti atletiche.

 

Il fischio d'inizio è stato dato intorno alle 14.30 lungo la via ciclabile che costeggia il Fiume Po. I corridori erano divisi in griglie in base alla categoria di appartenenza, per un totale di tre griglie: Junior e Senior i primi a partire con 4 giri da percorrere. Dopo un minuto è partita la seconda griglia, con il medesimo numero di giri, ovvero Veterani e Gentlemen. La terza e ultima griglia era composta da Debuttanti, Supergentlemen e Donne, che sono partiti con un altro minuto di differenza per evitare imbuti. Per loro erano previsti tre giri.

 

 

Le categorie erano quelle di Acsi, settore ciclismo, ente insieme al quale il Team La Verde Asd ha organizzato questa seconda edizione della Golena Bike - Trofeo Zelindo Farri.

La squadra parmigiana, da due anni iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana, infatti, quest'anno ha deciso di effettuare doppia affiliazione, solo per l'organizzazione di alcune manifestazioni, in particolare di carattere cicloturistico.

 

Al comando della gara, per quanto concerne la prima griglia e quindi le categorie Junior e Senior, hanno dominato in maniera indiscussa Fabio Pasquali, Ornello Team Bike, e Matteo Balduini, Bike Revolution. I quali hanno primeggiato rispettivamente per la categoria Senior il primo e Junior il secondo.

 

Balduini Massimo, Bike Revolution, si è invece aggiudicato la vittoria nella categoria Veterani, per i Gentlemen ha primeggiato Fedele Travaglioli del New Bike Team.. Un sempre in forma Francesco Ferrari, Lugagnano Offroad, ha dominato in solitaria la gara dei Supergentlemen. Per i Debuttanti, una giovane leva del Pedale Fidentino, Gravaghi Daniele. Last but not least, vittoria per Barbara Agosta, Asd Emporio Sport Team 2, in campo femminile.

 

Dopo la gara i biker hanno trovato lavaggio bici e docce calde ad attenderli e, in attesa delle premiazioni, un ottimo ristoro realizzato da Avis sezione di Mezzani in collaborazione con il Team La Verde, dove era possibile scaldarsi con tè caldo e dell'ottimo vin brulé. Oltre a salumi e dolci per tutti.

 

Paolo Farri, il Team La Verde e gli sponsor, ringraziano tutti i partecipanti, i Comuni di Sorbolo e Mezzani, L'Avis di Mezzani e tutti gli amici e volontari che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

 

Le classifiche complete sono disponibili sul sito di Acsi Parma: http://www.parma.acsi.it/

 

Tutte le foto della gara sono invece visibili su: www.teamlaverde.it

 

Altre News