Parma: Varsi e Campora definiscono il trofeo Appennino

Parma: Ci sono gare in cui oltre al vincitore, in questo caso Matteo Balduini, nel 2014 dominatore incontrastato della scena della mountain bike parmense e non solo, a dare prestigio all'evento concorrono anche il tracciato e il contesto organizzativo.

 

È il caso della nona edizione della Varsi Bike allestita dall'omonima società sportiva nel contesto della tradizionale sagra di San Pietro che si svolge nel capoluogo della media Valceno. Un percorso tecnico ma non estremo alle pendici del monte Dosso e un ristoro finale molto abbondante con specialità locali, quali la torta di patate, hanno appagato un centinaio di biker al via, alcuni dei quali partiti solo in qualità di escursionisti.

 

La corsa, valida come prova di campionato provinciale e del Trofeo dell'Appennino, è vissuta sull'immediata fuga di Matteo Balduini, di suo padre Massimo e del forte reggiano Giuseppe Baricchi. Nel corso della seconda delle tre tornate da dieci chilometri, Matteo Balduini si è involato per andare a tagliare solitario il traguardo.

 

Massimo Balduini e Baricchi arrivano nell'ordine leggermente distanziati, ma entrambi primi nella relativa categoria di appartenenza fra gli Elite. Ottima prova anche per altri parmensi come Mirko Ollari e Massimiliano Donati, rispettivamente quarto e quinto assoluto. Bene anche il nocetano Valentino Bandelli, settimo, e gli altri due ducali Paolo Franchini e Matteo Abati, i quali, in virtù dell'ottavo e nono posto assoluto, si aggiudicano la vittoria nelle fasce A3 e A2 Amatori. In campo femminile successo della modenese Erika Gianni.

 

Il dominio dei Balduini è proseguito il sabato successivo a Campora, la prova valida per il Trofeo Appennino Off Road ha visto trionfare Massimo davanti a Righi Stefano del Velo Club Casalasco e a Paolo Franchini del Minerva Piazza che, nella propria categoria, ha preceduto un ottimo Alessandro Fattori che "appesi" gli sci, si cimenta con ottimi risultati sulle due ruote on e off road.

 

L'agonismo delle ruote grasse ora si concede un periodo di ferie, sul palcoscenico rimarranno una serie di escursioni che calpesteranno il meglio della sentieristica del nostro territorio. A Torrechiara, a fine settembre, come di consueto, il gran finale del Campionato provinciale e del Trofeo appennino Off Road.

 

Domenica escursione a Berceto da non perdere.

 

UISP Parma

 

Altre News