Il team Wilier Force dal 8 al 12 marzo in Guatemala alla "El Reto del Quetzal"

Affascinante gara a tappe, lunga 232 chilometri, tra altopiani, serpenti piumati, vulcani e città coloniali dell'epoca della conquista spagnola delle Americhe.

Finalmente, negli ultimi anni, i top team italiani hanno capito che la partecipazione a gare a tappe all'estero, da un bel ritorno a livello mediatico e da la possibilità di scoprire nuovi territori. Durante la recente presentazione del team Wilier Force, Massimo Debertolis ha svelato che la squadra quest'anno parteciperà a ben due gare a tappe in due periodi ben distinti.

 

El Reto del Quetzal

 

Nel finale di stagione (settembre) è prevista la partecipazione dalla Trans Costa Rica mentre tra poco più di un mese la formazione prenderà il volo per dirigersi in Guatemala dove con due coppie (Longo - Cattaneo e Debertolis - Jaikel) gareggeranno alla decima edizione della "El Reto del Quetzal", una gara a tappe che prenderà il via mercoledì 8 marzo e si concluderà domenica 12, al termine di 5 tappe. Le iscrizioni sono già chiuse per "sold out".

 

Wilier Force Squadra Corse

 

Se vi piacciono la storia e la geografia, questa è una gara "intrigante" per l'ambientazione. Il Guatemala è uno degli stati più poveri del centro America che si è stabilizzato solo recentemente dopo essere stato governato per tanti anni da giunte militari finanziate dallo "Zio Sam". Confina a nord con il Messico (Chiapas) quindi con Belize, El Salvador ed Honduras ed ha la fortuna di affacciarsi sia sull'oceano Pacifico che sul mar dei Caraibi. E' la terra con i Vulcani più alti ed attivi della regione ed ha le più imponenti rovine di siti Maya. Il clima è molto vario, in altura può fare freddo mentre nella selva c'è umidità e fa caldo.

 

El Reto del Quetzal

 

Il nome della manifestazione, El Reto del Quetzal, in spagnolo significa la sfida del Quetzal, il mitico serpente piumato, adorato dai Maya. Lo start è previsto mercoledì 8 marzo da Antigua Guatemala, città con la tipica architettura coloniale spagnola del 500, situata in altura nel centro della nazione, a 45 km dalla capitale. I corridori avranno tempo di alzarsi con calma dal momento che il Prologo di 12 chilometri, partirà nel tardo pomeriggio alle 17:30. Il bello è che gli organizzatori su Facebook, ricordano che si tratta di una tappa in notturna e se si guardano le foto dell'anno scorso, si vedono bikers con tanto di fanali. Dal momento che ci si trova a 1.540 metri di altitudine, il clima sarà fresco ed umido.

 

El Reto del Quetzal

 

La seconda tappa è ancora in via di definizione mentre il terzo giorno, la carovana itinerante de El Reto del Quetzal, dopo 86 km raggiungerà Panajachel Solola, a quota 2.367 metri (nei pressi del lago Atitlàn), dunque il clima sarà sempre di alta montagna. Niente infradito, per intenderci. Il sabato, pedalando per 58 km, si raggiungerà Xela Quetzaltenango, città circondata da Vulcani. Epilogo domenica 12 marzo a San Martín Zapotitlán, con la tappa finale lunga 63 km. Si sarà a quota 500 metri quindi con un clima differente rispetto alle località toccate in precedenza, quindi con umidità, caldo e pioggia.

 

El Reto del Quetzal

LE TAPPE

08/03 Antigua Guatemala - Antigua Guatemala | 12 km | 493 mt. dislivello +

09/03 In corso di definizione

10/03 Antigua Guatemala - Panajachel Solola | 86 km | 2.367 mt. dislivello +

11/03 Panajachel Solola - Xela | 58 km | 2.560 mt. dislivello +

12/03 Xela - Irtra - San Martín Zapotitlán  | 63 km | 1.114 mt. dislivello +

Altre News