La Prevostura è firmata Diego Arias Cuervo e Annabella Stropparo

Il colombiano del Reparto Sport Lee Cougan affonda la zampata vincente a metà gara, risponde a fatica Denis Fumarola (FRM) ma dopo un altro scatto è cavalcata vincente per l'asso del team di Bechis. In campo femminile vittoria a mani basse per Annarita Stropparo (Amici di Annabella) in testa sin dalle prime battute di gara.

A Lessona (BI) si è svolta la XVIII edizione de La Prevostura, gran fondo valida come ultima prova della Coppa Piemonte 2016. Quasi settecento biker si sono dati battaglia nei due percorsi preparati ottimamente dallo staff di Franco Grosso. Come sempre nomi di spicco ai nastri di partenza tali da rendere la gara un ottimo banco di prova di fine stagione. Presenti i due team piemontesi Reparto Sport Lee Cougan e Silmax X-bionic al gran completo. Presenza massiccia dei leader della coppa pronti a racimolare punti preziosi per migliorare la posizione sia in classifica generale che in quella di categoria.

 

La Prevostura, podio maschile


La giornata si presenta grigia ma non fredda, i 'local' dicono che non pioverà e hanno avuto ragione. Partenza puntuale ore dieci e subito davanti si forma il gruppone dei migliori. Chilometri di studio non provocano particolari distacchi al punto che al passaggio clou della gara alla cascina Prevostura sono ancora tutti lì davanti.

 

La Prevostura, partenza

 

Diego Arias vuol migliorare la posizione dell'anno scorso e comincia una serie di scatti che sfilaccia il gruppo. Dietro di lui resiste solo Fumarola mentre dietro ancora si forma un terzetto con Ronchi e Caratide del Repartosport LeeCougan e Pippo Lamastra del Team Lapierre. Fumarola sembra però stanco, ha ancora nelle gambe la fatica della Etna Marathon Tour e abbassa il ritmo.

 

 

Viene così raggiunto a 10 km dal traguardo dal terzetto che lo inseguiva. Caratide si sente galvanizzato da questo recupero e attacca: o la va o la spacca. Il forcing di Adriano ha la meglio sui compagni di gruppo. Dietro tiene bene Lamastra che non ha assolutamente voglia di tagliare il traguardo al quarto posto. Ronchi tiene a fatica la ruota di Lamastra negli ultimi strappi ripidi dove il valdostano ha più forza esplosiva mentre cede definitivamente Fumarola


Vittoria quindi per Diego Arias Cuervo in 1:53:24. Secondo posto, distaccato di 1:10 Adriano Caratide. Terzo posto per Pippo Lamastra, quarto per Luca Ronchi e quinto per Denis Fumarola.

 

La Prevostura, Annabella Stropparo

 

In campo femminile la vittoria di Annabella Stropparo non è mai stata messa in discussione. In testa fin dalle prime battute di gara la sua è stata l'ennesima cavalcata vincente. A contendersi il secondo posto Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) e Emilie Collomb (Focus XC Italy Team), con la prima che batte la seconda per venti secondi. Al quarto posto nella categoria femminile giunge Martina Berta (SIXS Devinci Pro Team), quinto posto per Giulia Gaspardino (Scott Sumin).

 

La Prevostura, podio femminile

 

Finita la gara ricchissimo pastaparty e generose premiazioni all'interno del palazzetto dello sport sede di tutte le operazioni della manifestazione.

 

Si conclude così l'undicesima edizione della Coppa Piemonte. Le nove gare in programma si sono svolte tutte nel migliore dei modi regalando ai biker grandissime soddisfazioni. La Coppa Piemonte rimane ancora un campionato di riferimento per tutto il nord-ovest d'Italia. La kermesse che si svolgerà a Torino al Monte dei Cappuccini sarà la ciliegina sulla torta che gli organizzatori vogliono regalare agli amanti delle ruote grasse prima delle premiazioni finali e della festa che concluderà questa ennesima edizione del challenge piemontese.

 

Appuntamento quindi a domenica 16 ottobre per la Kermesse. Per informazioni seguiteci sulla pagina facebook della Coppa Piemonte!

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 ARIAS CUERVO DIEGO ALFONSO REPARTOSPORT-LEECOUGAN 1h53:24.60
2 CARATIDE ADRIANO REPARTOSPORT-LEECOUGAN 1h54:35.00
3 LAMASTRA GIUSEPPE TEAM LAPIERRE - TRENTINO - ALE 1h55:06.70
4 RONCHI LUCA REPARTOSPORT-LEECOUGAN 1h55:25.30
5 FUMAROLA DENIS FRM FACTORY RACING TEAM 1h55:51.20
6 HOFER FRANZ SCOTT RACING TEAM 1h56:48.60
7 ARMANDO MATIAS SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 1h56:50.60
8 MARTUCCI FRANCESCO MAGICUNEO 1h56:51.00
9 CLERICI DAVIDE ASD CICLI BOSCARO 1h58:14.10
10 CRISI ROBERTO SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 1h58:53.30

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 STROPPARO ANNABELLA AMICI DI ANNABELLA A.S.D. 2h13:00.60
2 FUMAGALLI MARA KTM - PROTEK - DAMA 2h16:59.00
3 COLLOMB EMILIE FOCUS XC ITALY TEAM 2h17:10.50
4 BERTA MARTINA SIXS DEVINCI PRO TEAM 2h19:37.20
5 GASPARDINO GIULIA SCOTT SUMIN 2h19:46.70
6 PASTORE MARTA TEAM BIKE O' CLOCK OVERMOUNTAI 2h21:02.50
7 FRASISTI VALENTINA TITICI RACING TEAM 2h21:11.20
8 FASOLIS COSTANZA REPARTOSPORT-LEECOUGAN 2h22:59.30
9 BARMAVERAIN ELEONORE FOCUS XC ITALY TEAM 2h23:47.50
10 PIANA FEDERICA BICI CAMOGLI GOLFO PARADISO 2h37:15.00

 

Download

Altre News