La Sinalunga Bike è un'affare di casa Mensi. Daniele vince staccando nel finale Failli.

Negli ultimi 10 chilometri il bresciano del Soudal Parkpre Racing team stacca Francesco Failli, andando a vincere la 23esima edizione della corsa di Sinalunga. Monia Conti ha conquistato il successo nella gara femminile.

Sinalunga (Siena): Sono il bresciano Daniele Mensi e la romagnola Monia Conti, le star della 23esima edizione della Sinalunga Bike, granfondo corsa in questa prima domenica di ottobre in Valdichiana ed organizzata dal Donkey Bike Club. Un evento che oggi chiudeva due importanti circuiti: la Coppa Toscana Mtb e il Tour 3 regioni - Supersix.

 

Sinalunga Bike, vince Daniele Mensi

 

Tantissimi  i bikers che hanno preso il via alle ore 9.30 dalla zona adiacente al centro commerciale I Gelsi di Sinalunga, tra questi la coppia della Cicli Taddei Failli e Casagrande, Daniele Mensi e Martino Tronconi per i colori della Soudal Parkpre, gli stradisti Elia Favilli e Rinaldo Nocentini, il marchigiano Davide Di Marco, e ancora Rocchetti per il Team Cingolani, ed anche Alfredo Balloni.

 

Sinalunga Bike, partenza


Il percorso di 55 chilometri con un dislivello di 1.500 metri era modificato rispetto alla passata edizione e alcune ulteriori piccole variazioni sono state decise questa mattina stessa a causa della pioggia caduta questa notte nella cittadina senese.

 

Dopo 40 minuti di corsa al comando della Sinalunga Bike erano in sei: Francesco Casagrande, Francesco Failli e Silvio Giorni per la cicli Taddei, la coppia Mensi e Tronconi della SoudalParkpre e lo stradista livornese Favilli. Dietro a loro transitava Davide Di Marco, e poi un altro drappello di sei unità tra cui Balloni, Nocentini, Corsetti, Mikhailouski e Pierpaoli.

 

Sinalunga Bike, gara


La corsa proseguiva e al 30° chilometro, all'attraversamento del paese di Rigomagno Scalo, dopo un'ora e dieci dal via, in testa transitavano Daniele Mensi e Francesco Failli con un minuto circa di vantaggio sul terzetto Casagrande, Tronconi e Giorni. In sesta posizione transitava Favilli, dietro a lui Mikhailouski, Lorenzo Pierpaoli e Giovanni Chiaiese, più staccati Angeletti, Corsetti,Taliani e a seguire tutti gli altri.

 

Sinalunga Bike primi due


La gara ancora non era decisa, infatti all'attraversamento del borgo di Scrofianoattorno al 42esimo chilometro erano ancora in due dopo un'ora e cinquanta dal via: Mensi e Failli, in terza posizione a circa un minuto ancora Casagrande, più indietro Giorni, in quinta posizione Favilli e poi Martino Tronconi.

 

Sinalunga Bike primi due

 

Solo ai meno dieci dal traguardo il portacolori della Soudal Parkpre Daniele Mensi è riuscito a liberarsi dalla compagnia di Failli, tant'è che dopo due ore e 19 è giunto solitario a braccia alzate sul rettilineo di arrivo posto presso il centro commerciale I Gelsi di Sinalunga, staccato di 53 secondi giungeva Francesco Failli e Casagrande completava il podio con un distacco di due minuti e 28 dal vincitore.

 

Sinalunga Bike, podio maschile

 

La corsa femminile ha visto vincere la campionessa italiana Master (W2) in carica, la romagnola Monia Conti (NOB Jollywear) che ha completato i 55 chilometri in programma con un tempo di tre ore e due minuti, seconda con oltre sette minuti di ritardo è giunta la toscana Lunardini Alice e Daniela Stefanelli del Team Cingolani ha completato il podio donne dell'edizione 2016 della Sinalunga Bike.

 

Le parole dei protagonisti

 

  • Daniele Mensi: "Sono contento di aver vinto qui oggi dato che la mia squadra è Toscana, siamo andati via in due e solo ai meno dieci dal traguardo sono riuscito a staccare Failli e a prendere quel margine di vantaggio che mi ha permesso di arrivare solo sul traguardo. Domenica correrò la Roc d'Azur e poi ci rivedremo nel 2017."

 

  • Francesco Failli: "Ho allungato attorno al 35° chilometro e alla mia ruota è rimasto solo Mensi, abbiamo attraversato insieme il paese di Scrofiano ma poi sono scivolato due volte e Daniele ai meno dieci chilometri dal traguardo mi allungato e non sono più riuscito a stare con lui e mi sono aggiudicato la seconda posizione. Domenica correrò a Montalcino e poi mi cimenterò nel ciclo cross, disciplina per me nuova!"

 

  • Francesco Casagrande: "Siamo andati via in sei, poi Francesco in località Farnetella ha tentato l'allungo rimanendo così solo con Mensi. Io mi sono portato in terza posizione e l'ho mantenuta fino al traguardo; domenica sarò a Montalcino e poi chiuderò la mia stagione 2016."

 

 

La Coppa Toscana con oggi si concludeva, così l'appuntamento sarà per il 12 novembre a Sarteano dove si svolgerà la premiazione finale del circuito.

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 MENSI DANIELE SOUDAL PARKPRE RACING TEAM 02:19:46.94
2 FAILLI FRANCESCO CICLI TADDEI 02:20:40.90
3 CASAGRANDE FRANCESCO CICLI TADDEI 02:22:15.21
4 GIORNI SILVIO CICLI TADDEI 02:23:52.21
5 FAVILLI ELIA TEAM MERIDIANA KALEV TEAM 02:24:24.20
6 TRONCONI MARTINO SOUDAL PARKPRE RACING TEAM 02:25:46.45
7 PIERPAOLI LORENZO TEAM CINGOLANI - SPECIALIZED 02:26:22.95
8 MIKHAILOUSKI SERGHEY TEAM MONDOBICI TECNOPLAST 02:26:51.20
9 CHIAIESE GIOVANNI FRM FACTORY RACING TEAM ASD 02:27:48.41
10 ANGELETTI MICHELE ASD BICI ADVENTURE TEAM 02:27:48.99

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 CONTI MONIA TEAM NOB JOLLYWEAR 03:02:19.34
2 LUNARDINI ALICE CICLI TADDEI 03:09:33.57
3 STEFANELLI DANIELA TEAM CINGOLANI - SPECIALIZED 03:11:36.87
4 SCIPIONI SILVIA TEAM BP MOTION ASD 03:13:12.60
5 PETRUCCIOLI MONICA ASD GS POPPI 03:14:41.30
6 FROSINI ERNESTINA ASD B-TEAM 03:20:31.72
7 LIPPI CRISTIANA CICLISMO TERONTOLA 03:20:39.35
8 MISTRETTA BEATRICE CICLI TADDEI 03:21:12.28
9 CHAUSSADIS SUSANNA TEAM BIKE PIONIERI 03:28:02.75
10 LUSTRI BARBARA ASD CICLISSIMO BIKE TEAM 03:28:38.10

 

 

Download

Altre News