Il campionato del mondo Master XCO nel 2017 e 2018 a Andorra

Dopo averli già organizzati, il Principato di Andorra che si trova in cima ai Pirenei, tra Spagna e Francia, li ospiterà anche per i prossimi due anni.

Il campionato del mondo di mountain bike, specialità cross country, riservato alle categorie Master, come sapete è stato ospitato a fine agosto, per la prima volta in Italia (Val di Sole) ma i corridori sono già proiettati all'anno prossimo e sono curiosi di sapere dove si correrà la prossima edizione. 

 

 

Per fortuna di noi europei non si correrà a Cairns in Austrialia dove gli agonisti si sfideranno per la maglia iridata all'inizio di settembre perchè l'UCI ha deciso di assegnare il mondiale Master al Principato di Andorra per due anni consecutivi, il 2017 e anche il 2018.

 

 

Quindi per chi ci era già stato nel 2015 si tratterà di un ritorno sui Pirenei a Vallnord presso il Bike Park La Massana, dove si parla il catalano. La storia di questa manifestazione, vede la sua nascita molti anni fa quando era organizzata solo in Canada a Bromont, località con la quale probabilmente l'UCI aveva stipulato un contratto pluriennale, successivamente per ben 3 anni dal 2010 al 2012 i Master sono andati a correre a Balneario Camboriu, località turistica del sud del Brasile

 

Campionati del Mondo Master XCO

 

Quindi per tre anni consecutivi, 2013 (Pietermaritzburg - Sudafrica), 2014 (Lillehammer - Norvegia), 2015 (Andorra) era stato ospitato nella stessa località che ospitava il mondiale riservato alle categorie agonistiche. La regola è stata cambiata già quest'anno visto che in Val di Sole sono stati organizzati si i mondiali degli agonisti (DH /4 Cross) ma non quelli della disciplina cross country. 

 

 

L'appuntamento è per martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017 a Andorra, di fatto il week end precedente alla tappa della Coppa del Mondo (1/2 luglio 2017).

Altre News