MONDIALI MASTER CROSS COUNTRY 2016: IL TRACK TEST SUL TRACCIATO DELLA VAL DI SOLE

Ecco l’anello che ospiterà la gara Xc, ideato per dare spettacolo. Un tracciato di gara old style, non impossibile ma che in qualche tratto farà tremare i polsi anche agli specialisti della disciplina olimpionica.

Vermiglio (TN): L'arrivo della competizione iridata in Val di Sole rappresenta il degno coronamento per una vocazione pluridecennale per gli sport su due ruote. Un esperienza punteggiata da numerosi eventi di livello internazionale: dagli arrivi di tappa e le sedi di partenza del Giro d'Italia, con il memorabile arrivo trionfale di Adorni a Folgarida nel 1969, fino alla gara di durata '5 ore di Malè' e all'affermato Trofeo Melinda. La Val di Sole è dunque destinata a confermarsi punto di riferimento e meta privilegiata per biker. Di qualsiasi livello: dall'amatore al campione.

 

Percorso Mondiale master Val di Sole

 

Negli scorsi giorni abbiamo testato il tracciato di gara dove si celebreranno i Campionati del Mondo Master Cross Country. Una sfida creata a misura di amatore. L'evoluzione dei mezzi tecnici e la volontà di rendere il cross country sempre più spettacolare e fruibile da parte degli spettatori, ha permesso di portare la Mtb di alto livello in luoghi impensabili. Ma parliamo di numeri e sentiamo il parere di chi ha già testato i terreno di gara.

 

 

LA PROVA PERCORSO

 

Il percorso che si sviluppa su di una lunghezza di 4.500 mt e dislivello di 190 mt a tornata, è disegnato in una collina poco lontano dal centro abitato di Vermiglio, naturale, selettivo, divertente e per il pubblico è molto facile raggiungere i punti più spettacolari. 

 

 

"Pronti, via e si procede in pianura per circa un chilometro con due o tre curve abbastanza larghe per scremare il gruppo attraversando il torrente Noce. Dopodiché - racconta il Master 2 Ivan Degasperi (argento ai mondiali Master 2015) - inizia la prima salita, percorribile in più traiettorie ed impegnativa.

 

 

E' dritta e lunga circa seicento metri con fondo compatto e salendo si inerpica sempre più sino a toccare negli ultimi duecento metri ad una pendenza del 25%, ma ogni tanto c'è qualche roccia a spezzare il ritmo che in questa prima fase sarà forsennato. Una volta arrivati in cima, si gira a sinistra e si prende la prima discesa interamente in contropendenza con curve e sponde in successione, ogni tanto c'è qualche sassone da scavalcare - aggiunge il portacolori del team Todesco - nulla di impossibile ma da non sottovalutare. Questo tratto termina ai piedi della seconda salita, già traccia degli Internazionali d'Italia Mtb Series di qualche anno fa. La seconda scalata non è durissima infatti, a metà permette di riprendere il fiato".

 

"Oltrepassata la prima fase dove è tutto concentrato il dislivello - spiega invece l'intramontabile Master 6 Leonardo Arici (Racing Rosola) - si arriva nella zona della cascata dove bisognerà destreggiarsi tra le radici, tornante a destra poi a sinistra difficilmente percorribile in sella. Si attraversa un primo ponte e lasciando la cascata sulla destra si giunge ad un secondo ponte dove ci sono tre gradini.

 

 

Pochi metri (30 circa) e si intravede l'abitato di Vermiglio e a gomiti bassi sarà la volta del rock garden naturale. Sassi e radici saranno teatro della seconda fase di gara. Sarà poi la volta del toboga, a freni mollati due curve in appoggio ed un paio di salti veloci e scorrevoli per poi arrivare sulla strada forestale ai piedi del monte. Qui siamo circa al terzo chilometro - continua Leonardo - seguono due chilometri lungo il torrente Noce in una forestale ai piedi del monte. Nulla di tecnico, un tratto veloce e vallonato che porta alla parte iniziale a ridosso dei laghetti, transitando quindi nella zona dello start".

 


IL PUNTO DI VISTA DEI BIKER

 

"E' un percorso in vecchio stile cross country, a me piace perché si addice alle mie caratteristiche - racconta Leonardo Arici e aggiunge - molto meno guidato rispetto al campionato italiano 2016, sarà la prima salita a fare selezione ma non è da sottovalutare neanche la prima discesa in contropendenza". "Sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso - fa eco la voce di Ivan Degasperi - pensavo di trovare un campo gara più tecnico e selettivo ma anche in grado di regalare spettacolarità al pubblico, ad ogni modo io ci sarò".

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE RISPONDE

 

"Il progetto si basa su di un concetto old style - spiega l'organizzatore Sergio Battistini - abbiamo disegnato un tracciato impegnativo ma non pericoloso anche in base alle caratteristiche del terreno. Vermiglio e i suoi boschi ci ha permesso di tracciare una salita molto importante che viene poi alternata da due single track in discesa dove bisognerà essere lucidi. Gli atleti dovranno guidare bene e spingere veramente forte in salita senza trascurare il set-up della bici. La scelta dei giusti rapporti e delle migliori coperture potrà rivelarsi fondamentale".

 

Sergio Battistini

 

Che quella dal 29 agosto al 1 settembre sia una settimana cerchiata in rosso sul calendario degli amanti del Cross Country lo si è compreso fino in fondo nel weekend appena trascorso: la località trentina, già da alcune settimane in fermento, è stata letteralmente presa d'assalto dai bikers, che hanno studiato per bene linee e traiettorie, nella speranza di replicare il tutto durante la gara, ed acquisire un piccolo vantaggio su chi sbarcherà a Vermiglio, in Val di Sole da 'impreparato'. Il programma completo sul sito www.valdisolebikeland.com.

 

IL PROGRAMMA

 

Lunedi 29 agosto:

 

11:00 - 17:00 registrazioni atleti

15:00 - 18:00 allenamenti

 

Martedi 30 agosto:

 

09:00 - 12:00 ultimo giorno per registrazione atleti

10:00 - 12:00 allenamenti ufficiali

14:00 - 16:00 allenamenti ufficiali

12:00 - Gara XCO 19-29 Male (categoria non valida per i Camp.Mondo)

12:02 - Gara XCO 19-29 Female (categoria non valida per i Camp.Mondo)

 

Mercoledi 31 agosto:

 

14:00 - 18:00 registrazioni atleti (solo per corridori gara 1°settembre)

10:00 - Gara XCO 40-44 

12:00 - Gara XCO 45-49 

14:00 - Gara XCO 50-54 

16:00 - Gara XCO 55-59 

16:02 - Gara XCO 60-64 

16:04 - Gara XCO 65-69+70+ 

18:30 - Premiazioni

 

Giovedi 1 settembre:

 

09:00 - 10:00 Allenamenti

11:00 - Gara XCO 30-34|35-39 Donne

11:02 - Gara XCO 40-44|45-49 Donne

11:04 - Gara XCO 50-59 Donne

13:30 - Gara XCO 30-34 

15:30 - Gara XCO 35-39 

18:30 - Premiazioni

 

Tanto lavoro ma soprattutto tanta passione per arrivare ad appuntamenti come questo, specificatamente legati alla pratica della mountain bike. Gare importanti che da sempre hanno saputo decantare le caratteristiche tecniche e paesaggistiche diventando poi competizioni iridate. Appuntamento quindi alla prossima settimana per una sfida difficile, capace di esaltare e premiare solo i veri campioni.

 

Info: www.valdisolebikeland.com

 

Altre News