Alla Nationalpark Bike Marathon Samuele Porro chiude al quinto posto, "fermato" da un elicottero

L’imprevisto non è l’impossibile: è una carta che è sempre presente nel gioco. E questa carta l'ha presa oggi Samuele dopo essere sceso dal "Cassana".

Scuol: Oggi in Engadina, quindi la parte della Svizzera che confina con l'alta Valtellina, è andata in scena la quindicesima edizione della NationalPark Bike Marathon, un grande evento che prevedeva gare su 4 distanze (47, 66, 103 e 137 km) con partenza da quattro diverse località, una di queste è stata Livigno che ha ospitato il via della 66km.

 

A Scuol, ai nastri di partenza della gara "monstre", quella del percorso chiamato Vallader, ossia 137 km, con 4.026 metri di dislivello positivo e salita al Piz Costainas, Döss Radond, passo Alpisella e Piz Chaschuana, c'era anche il comasco Samuele Porro che in queste zone, sul versante italiano un mese fa aveva vinto l'Alta Valtellina Marathon. Pensate che la gara è passata anche da Livigno. In quel momento, dopo 71km, il rider del team Trek Selle San Marco era nel quintetto al comando, insieme a Albanator (Alban Lakata), allo svizzero Urs Huber e ai Centurion Jochen Käss e Daniel Geismayr.

 

National Park Bike Marathon

 

Seguiva la salita al Cassana e in questa fase della gara Porro si è staccato, sta di fatto che la gara è stata equilibrata fino alla fine, con Urs Huber che è riuscito a vincere ma seguito dopo pochi istanti, prima da Lakata e poi da Kass e Geismayer. Porro ha chiuso in quinta posizione, staccato di 8' 45''. A fine gara abbiamo scoperto cosa è successo a Samuele e ha dell'incredibile: "Ho scollinato con un minuto su Geismayr, discesa così così, ma ne avevo ancora. Probabilmente sarei riuscito a riprendere sia l'austriaco che Käss se non mi avessero fermato, per dare la possibilità ad un elicottero del soccorso alpino di portare in ospedale un ferito".

 

Come scrisse il Conte di Belvèze: "L'imprevisto non è l'impossibile: è una carta che è sempre presente nel gioco". E questa carta oggi l'ha presa Samuele.

 

Samuele Porro

 

Ordine d'arrivo 137 km maschile

 

1. Huber Urs (SVI) Team Bulls Mettmenstetten 5:26.10,2 
2. Lakata Alban (AUT) Team Topeak Ergon A-Lienz 5:26.15,3
3. Käss Jochen (GER) Team Centurion Vaude D-Ofterdingen 5:26.35,6 
4. Geismayr Daniel (AUT) Team Centurion Vaude A-Dornbirn 5:26.35,9 
5. Porro Samuele - Trek Selle San Marco 5:34.55 5.

 

 

Altre News