6 Ore del Bacoco’s: L'acqua e il fango protagonisti a Montiano

La 6 Ore del Bacoco's, seconda tappa dell'Endurance Tour e prima del Toscana Endurance Championship è andata in scena sabato scorso in quel di Monticiano (SI). In 160 si sono presentati ai nastri di partenza e hanno sfidato la natura inclemente che, come per magia, si abbatte tutti gli anni sullo splendido paesino toscano.

 

Temerari sì, eroici sì, convinti che, malgrado le lune negative del clima, il C.O. avesse come sempre predisposto tutti i servizi di accoglienza al meglio. Sono proprio tutti gli uomini e le donne del GC Val di Merse e Circolo Il Bacoco's ad avere vinto ancora una volta la sfida: hanno lavorato tutta la settimana prima della gara in condizioni poco favorevoli, ma si sono fatti trovare pronti all'appuntamento.

 

 

Malgrado gli scrosci d'acqua e il fango, i sorrisi di tutti i partecipanti e i consensi unanimi sull'ottima organizzazione della gara sono e saranno motivo di grande orgoglio per Pietro, organizzatore della gara, e tutto il suo entourage.

 

Partiamo dal finale: dallo splendido pasta party offerto (tagliatelle al ragù di cinghiale, arista, piselli con pancetta, acqua, vino e dolce) a tutti i partecipanti e accompagnatori, quando finalmente anche Dio Pluvio è stato magnanimo e ha lasciato rifocillare tutti i partecipanti in santa pace, permettendo agli organizzatori di effettuare le premiazioni all'asciutto.

 

Una logistica come sempre esemplare ha accolto tutti gli atleti al mattino, con My Sdam Toscana Timing a curare il check in e la segreteria e l'organizzazione a sistemare gli atleti secondo un piano già preparato a seconda se partecipavano in team o da solitari.

 

 

Grazie alla professionalità di Riccardo Rocchiccioli, referente di My Sdam, per la prima volta in un campo gara Endurance Tour tutti gli atleti e accompagnatori sul posto hanno avuto la possibilità di vedere le classifiche e i passaggi in tempo reale grazie al monitor montato in zona cambio; inoltre ad ogni ora, sulla pagina ufficiale Facebook ET, sono state date le classifiche parziali. Due ulteriori servizi che, a partire dalla 6 Ore del Bacoco's, saranno sempre presenti nelle tappe del circuito.

 

Alle 14 in punto lo speaker Tiziano de Cristoforo ha dato il via alla gara dal centro del paesello senese: un breve giro di lancio che portava ad immettersi sul percorso per cominciare la battaglia.

Presenti tutti i più forti specialisti di questo format di gara a livello nazionale e alcuni fra i più forti bikers toscani invogliati dal nuovo circuito regionale T.E.C., che premierà i vincitori delle categorie alla fine della terza tappa in quel di Castiglioncello (LI) per la 6h del Casale passando per la 6 Ore AVIS del Baltrò di Barbarasco (MS) del 6 agosto.

 

 

A vincere la classifica assoluta e di categoria sono stati A. D'Oria, J. Bruci e V. Valleri del team Ciclissimo, già vincitori in diverse gare endurance in toscana; secondi e terzi classificati due team della società grossetana MBM. Fra le coppie hanno primeggiato R. Fabianelli e A. Bizzarri del team Estra X Road, al secondo posto Marathon Bike e terzi i "rossoneri" Turnover.

 

Fra i solitari, continua l'egemonia di un grande Lorenzo Bedegoni (S.Marinella-Cicli Montanini) sesto nella classifica assoluta; oltre ad aver vinto la propria categoria, aumenta il vantaggio nella classifica GrigioCarbonio Racing fra tutti i solitari in gara nel circuito.

 

Prima di passare al dettaglio delle categorie solo uomini, vogliamo anche osannare la bella e "terribile" ragazzina livornese Beatrice Lischi (GS Mania delle Due Ruote) che, come Lorenzo, replica la vittoria dopo la 360 Minuti del Ticino.

 

Categoria F1 Miss

Lichi Beatrice (GS Mania delle Due Ruote)
Goretti Oriana (ASD MBM)

 

Categoria F1 Lady

Porta Elena (T 90 SSD)
Dani Elisabetta (S.Marinella-Cicli Montanini)
Cantamessa Paola (Fratelli Oliva)

 

Categoria M1 Junior

Nannetti Valentino (ASD Arrigo)
Montemurro Alessio (GS Team 2×2)
De Martis Marco (Ciclistica Valdarbia)

 

Categoria M1 Senior

Bedegoni Lorenzo (S.Marinella-Cicli Montanini)
Iacoponi Dario (Cicli Avis Rosignano)
Cecchi Simone (GS Mania delle Due Ruote)

 

Categoria M1 Master

Monaci Gianfranco (Team Bike Pioneri)
Raineri Mauro (Giangi's Team)
Olivieri Aldo (ASD Samone)

 

Categoria M1 Gentlmen

Pellegrini Claudio (S.Marinella-Cicli Montanini)
Borgi Lorenzo (S.Marinella-Cicli Montanini)
Giammarchi Fabio (Ciclostello)

 

Categoria Lui & Lei

Colli Eugani (M. Piva- E. Cappellari)
Veneto Trail (R. Polato-V.Agostini)
ASD La Fenice (R. Ferraressa- M.Rossi) TANDEM

 

La classifica ufficiale del manifestazione è on line sul sito My Sdam a questo LINK; ricordo che per vedere il dettaglio giri basta cliccare sul proprio nome o team. La classifica di tappa inerente al Toscana Endurance Championship (classifica redatta estrapolando tutti gli atleti residenti in toscana o tesserati per società toscane) è on line nella pagina dedicata a questo LINK.

 

Le classifica del circuito sarà aggiornata martedì

 

Le foto della manifestazione, effettuate dal Gruppo Fotografico Eco - Monticiano e da Aurora, sono scaricabili gratuitamente dalla pagina ufficiale FacebookEndurance Tour a questo LINK

 

L'Endurance Tour si sposta ora in Piemonte, la prossima tappa sarà la 6 Ore del Munfrà del 17 luglio

a Casale Monferrato. Dalle magnifiche colline senesi si passerà ai piedi dei colli piemontesi, a due passi dal fiume Po, in uno scenografico circuito permanente per le ruote grasse.

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre News