ALLA 6 ORE DI BERNEZZO VINCONO I LOMBARDI DEL PANZER WAGEN TEAM

GRANDE SUCCESSO PER LA 4° EDIZIONE DELLA GARA DI ENDURANCE CUNEESE CHE HA RADUNATO OLTRE 300 BIKERS. BARAZZUOL E LA ETOSSI PRIMI DEI "SOLO".

Bernezzo (CN): Sabato 13 settembre doveva essere una grande festa e così è stato. E' stata un successone la 4° edizione della 6 Ore di Bernezzo, frutto naturale del grande lavoro svolto in questi anni dal comitato organizzatore capitanato da Federico Ravinale con la collaborazione di Stefano e Alex.

 

 

Partiamo dal percorso, sottoposto a continui lavori e migliorie, che anno dopo anno lo stanno rendendo sempre più divertente. Sono circa 6 km di puro cross country, conditi da salti, ponticelli, passaggi tecnici tra le rocce e un toboga da urlo. Un percorso adatto ad ospitare un gran numero di partecipanti, e che solo in brevissimi passaggi rende impossibile i doppiaggi.

 

Già dal venerdì la piazza di Bernezzo, la stessa che a giugno ospita la Rampignado, si è popolata dei gazebo dei Team, più o meno organizzati per affrontare un sabato di agonismo puro... o di festa tra amici appassionati di ruote grasse.

 

 

Con gli iscritti dell'ultima ora, sicuramente attratti anche dalla splendida giornata di sole, si è superato quel traguardo tanto sognato quanto desiderato dei 300 partecipanti, frutto del tam tam di feedback positivi che i bikers partecipanti alle edizioni precedenti hanno diffuso nell'ambiente.

 

Sono arrivati in tanti dalla vicina Liguria, dalla Val d'Aosta con le loro speciali fat bike,  ma anche dalla Lombardia, forse attratti dal ricco montepremi in denaro, per darsi battaglia sui sentieri di Bernezzo. C'è stato anche un ospite speciale, un ragazzo catalano in vacanza nella provincia "granda" che, venuto a sapere della gara, ha deciso di iscriversi terminando 4° tra i SOLO.

 

Ancora migliorata la zona cambio, ottimamente organizzata, che ha reso snelle le operazioni di passaggio del testimone.

 

 

Passando all'aspetto agonistico, è parso chiaro sin dai primi giri che la gara era cosa riservata a due fortissimi team di 4 elementi: i vincitori dell'edizione 2013 TRIPLE P MENO DPD composta da Bonetto, Fumarola, Pozzo e Pinato, e il forte team lombardo PANZER WAGEN TEAM di Colombo, Valsecchi, Panzeri e Boffelli. La lotta è stata molto avvincente, perchè i due team si sono alternati in testa alla classifica più volte, con distacchi sempre minimi, tenendo sotto pressione gli atleti e creando suspense tra il pubblico. Alla fine la gara si è risolta proprio nelle utlimissime tornate, quando il team lombardo è riuscito ancora a staccare degli ottimi tempi sul giro, lasciando il giovane team piemontese ad appena un minuto, dopo 22 giri e 6 ore tiratissime.

 

Al terzo posto, ma staccati già di un giro, il team da quattro GLI SCARRUZZATI, seguiti a 2' dalla prima coppia, I ROSTAGNI dei fratelli Luca e Alessandro Rostagno.

 

 

Tra i solo ottima prestazione di Filippo Barazzuol, primo uomo e 15° assoluto con 20 giri, seguito da Enrico Chessa e dal ligure Emiliano Amalberti, primo solo over 40. Tra le donne vittoria di Etossi Simona con 16 giri, su Ferrua Livia e Agazzone Angela. Rimanendo in ambito femminile, a coppie vittoria delle Momò, nei team da quatro invece si sono imposte le Brike Bike Woman davanti alle Rastrelle e alle Ruotamiamoci.

 

Tra qualche giorno sarà disponibile in rete il nuovo video della manifestazione girato dal professionista francese Hugues Falaise, che armato di drone ed altre apparecchiature sofisticate ha filmato tutte le fasi di gara, ora in fase di montaggio per preparare il nuovo capolavoro.

 

Appuntamento al 2015, sicuri che Federico, Stefano e Alex sapranno ancora stupirci e divertirci con nuove sorprese.

 

Altre News