La CustozaBike è stata una grande festa

Custoza (VR): La Custozabike si è proposta per la seconda volta come una due ore di divertimento per tutti. Paolo Megalli e lo staff del Bike Team Caselle, che organizzano manifestazioni ciclistiche a Custoza da ben dodici anni, sono soddisfatti: il numero degli iscritti è passato dai 160 dello scorso anno a oltre 200 e lo spirito del divertimento puro è stato compreso meglio.

 

La giornata infatti si è svolta nella più assoluta allegria lasciando spazio soltanto al pedalare, al faticare nella giusta quantità e a quel pizzico di competizione che non guasta e rinforza i rapporti fra appassionati dello stesso sport. Grande libertà è stata lasciata anche nella modalità di partecipazione: individuale o di squadra, composta fino ad un massimo di 15 elementi.

 

Il percorso proposto ricalcava esattamente quello tracciato lo scorso anno: poco più di 10 chilometri e 230 metri di dislivello, che si snodano fra i sentieri naturalistici del Tamburino Sardo e del Cammina Custoza, con partenzae arrivo nella piazza del paese. Anche quest'anno, come già lo scorso, la maglia più vista era quella blu del Team Golosine, che ha portato a girare su e giù per Custoza ben 51 bikers.

 

 

Molti gruppi in gara, proprio per rispettare l'idea proposta del Bike Team Casette, erano composti da atleti provenienti da società diverse, che si sono uniti e dati un nome, proprio per questa occasione.

"Quest'anno devo dire che la filosofia che sta sotto il progetto di questa manifestazione, è stata capita meglio - dice ancora Mengalli. Stare insieme, partecipare, divertirsi e pedalare come ci si sente di fare. Nulla è obbligatorio. C'è quel pizzico di competizione che serve, ma tutto entro dei limiti ben precisi dettati soltanto dal piacere della bici."

 

Il gruppo Sempre in soglia ha concluso più chilometri dopo le due ore di gara. Era formato da atleti di diverse squadre ed insieme hanno concluso 72 giri per un totale di 749 chilometri. Al secondo posto si sono classificati e Friends of winter school, con un solo giro complessivo in meno, ed al terzo posto si trova uno dei quattro gruppi del Team Golosine, che ha portato a termine 65 giri, quarto il gruppo di Sc Barbieri, in cui erano presenti ben cinque donne (63 giri) e quinto un altro Team Golosine (51 giri).

 

Per quanto riguarda le classifiche a livello individuale, Nicola Busola ha concluso 5 giri in 2:04:25 davanti a Michele Righetti (5 giri in 2:04:27) e Luca Marocchini (5 giri in 2:04:34).

 

Fra le donne Nadia Bottura e Maria Grazia Mattinzioli hanno concluso rispettivamente ad un secondo di distanza l'una dall'altra, i loro 4 giri in 2:08:31, e terza Marina Crestani ha concluso 4 giri a 2:15:31.

 

 

Altre News