24 H Mtb Italian Challenge: si entra nel vivo con la 24 ore di Cremona

La prima tappa del rinnovato "Challenge" è ormai in archivio. Porticella ha alzato il sipario sul circuito più endurance d'Italia e più di qualche biker dal nord ha voluto prendere parte all'evento siciliano per portare dei punti in "cascina" in modo da partire con il piede giusto. Ora la palla passa alla 24 ore di Cremona, evento storico dell'endurance italiano organizzato dal team Kulamula e in prima persona da Max Ansoldi, che da anni ormai porta "la croce" e spesso rinnova l'appuntamento con nuovi eventi.

 

La caratteristica principale del circuito cremonese è la quasi totale mancanza di dislivello sul giro. 6,5 km completamente sterrati all'interno di un parco botanico che presenta variazioni di terreno e di difficoltà molto repentine. La mancanza di dislivello non deve però far pensare che la 24 ore di Cremona sia un evento facile facile. Ovviamente correre per 24 ore filate non è mai nè semplice nè scontato ma soprattutto i biker avranno di che divertirsi nei tratti guidati del tracciato e da rilanciare sulle "piscine" di sabbia che caratterizzano alcuni tratti del percorso.

 

Lo scorso anno, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, tanti biker furono costretti ad abbandonare la gara anzitempo, perchè in caso di pioggia diventa molto selettiva e dura. Il fango misto alla sabbia lasciata dalle piene del Po fa lievitare notevolmente i tempi sul giro. La prestazione atletica necessita ovviamente di più potenza e forza per poter uscire indenni dalle zone, che in alcuni tratti sembrano quasi, paludose.                   T

 

Tutti, organizzatori e atleti, sperano in un weekend di sole per poter godere del bellissimo parco fluviale.

 

Appuntamento dunque a Cremona il 26 aprile per 24 ore di spettacolo con partenza ufficiale alle ore 14 e arrivo alle 14 del 27 aprile incrociando le dita per una nottata di luna chiara e un'alba che da sempre rappresenta il momento clou nella testa di tutti gli endurancer. Alla sera si terrà il concerto di un giovane gruppo cremonesi gli: Highway One. Anche il servizio catering si rinnova.               

 

Per info sull'evento: www.kulamula.it

 

Altre News