Alla Casentino Bike sprint vincente di Casagrande. Niente da fare per Tronconi

Due i protagonisti della Casentino Bike: Tronconi e Casagrande, a quest'ultimo è andata la vittoria allo sprint. Terzo gradino del podio a Failli. Tra le donne ennesimo assolo di M. Cristina Nisi.

Bibbiena (AR): La Casentino Bike, questa mattina, è stata battagliata fino all'ultimo e non sono bastati 58 km per fare la differenza. E' servito uno sprint che vista l'esperienza dei due contendenti, non poteva che vincerlo l'ex pro Francesco Casagrande (Cicli Taddei). Ad inchinarsi il giovane Martino Tronconi (Soudal Parkpre Racing team). Terzo Francesco Failli, compagno di squadra del vincitore.

 

Casentino Bike 2016 - Vince Francesco Casagrande

 

La 24esima edizione della granfondo organizzata dell'ASD MTB Casentino, rispetto alle scorse edizioni è stata posticipata di qualche settimana ma la base logistica è rimasta la zona del centro commerciale Il Casentino. La manifestazione era valida come quinta prova del circuito Coppa Toscana e anche come settima prova del Ima Scapin 2016 e del Ciclo Promo Appennino Superbike.

 

IMA SCAPIN 2016 LEADER

 

LA GARA

 

Circa ottocento i bikers che hanno preso il via alle ore 9.30 dalla zona del centro commerciale e che sono andati ad affrontare i 54 chilometri in programma per un dislivello di 1600 metri. Lasciato l'abitato aretino, sulla salita iniziale sono rimasti in tre: due alfieri della Cicli Taddei, Francesco Casagrande e Francesco Failli, e con loro il giovane Martino Tronconi della Soudal Parkpre.

 

 

Al passaggio dal traguardo volante, dopo cinquanta minuti dal via, transitavano in due – Casagrande e Tronconi; in terza posizione con una quarantina di secondi di ritardo giungeva Failli, e a due minuti dai battistrada ancora Dal Grande e il professionista livornese Elia Favilli. Più staccati Lorenzo Guidi, Nicola Corsetti e Fabrizio Pezzi; ed ancora il neo campione italiano master Perini, Cristiano Taliani, Bartalucci, Forzini e Burzi. Il comando della corsa femminile qui era già preso dalla rivelazione di questa stagione Maria Cristina Nisi.

 

Casentino Bike i due in fuga

 

La Casentino Bike proseguiva, il GPM andava a Francesco Casagrande che era seguito a ruota da Tronconi – loro due sono stati i protagonista della gara toscana di questa ultima domenica di fine giugno. Dopo l’attraversamento della località Rimbocchi, e trascorsa un'ora e trenta di gara, giungevano Tronconi e Casagrande, con quattro minuti di ritardo in terza posizione transitava Failli assieme a Dal Grande, e più indietro (e con visibili segni di una caduta) lo stradista Favilli. Niente di invariato per quanto riguarda la corsa femminile: Nisi nettamente al comando su Alice Lunardini.

 

CASENTINO BIKE 2016 FUGGITIVI

 

Ai meno otto chilometri dal traguardo venivano ancora segnalati in due al comando, così il vincitore di questa edizione della Casentino Bike si è deciso con una volata: ad avere la meglio è stato il veterano portacolori della Cicli Taddei sul giovane atleta della SoudalParkpre– i due hanno coperto i 54 km previsti in un tempo di due ore e venticinque minuti. Il terzo gradino del podio è andato al compagno del vincitore, Failli, con un distacco di circa tre minuti.

 

Casentino Bike podio maschile edizione 2016

 

La Nisi, giungeva sul traguardo di Bibbiena con un tempo di due ore e cinquantadue minuti, distanziando Alice Lunardini di circa venti minuti, Susanna Chaussadis completava il podio rosa.

 

Casentino Bike podio femminile

 

La Coppa Toscana tornerà nell'ultima domenica di agosto con la new entry del circuito in programma a Sarteano (Siena).

 

Le parole dei protagonisti:

 

Casagrande Francesco: “Oggi Martino andava forte, siamo rimasti in due e abbiamo praticamente fatto tutta la gara insieme. Non sono riuscito a staccarlo, così siamo arrivati in volata e sono stato io ad avere la meglio”.

 

Tronconi Martino: “Peccato, ci tenevo a vincere dato che sono stato tutta la gara in testa con Casagrande… lui è entrato per primo nell'ultima curva e così mi sono dovuto accontentare della seconda piazza. Sono comunque soddisfatto, vengo dalla corsa a tappe con una buona condizione e spero di far bene anche nelle gare in programma prima della pausa estiva”.

 

Failli Francesco: “Nella prima parte non riuscivo a prendere il ritmo e facevo fatica, poi la gamba ha iniziato a girare ma ormai era tardi per ambire alla testa del!a corsa”.

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 Casagrande Francesco Cicli Taddei 02:25:09

2 Tronconi Martino Soudal Parkpre Racing Team 02:25:10

3 Failli Francesco Cicli Taddei 02:27:53

4 Dal Grande Stefano Soudal Parkpre Racing Team 02:30:17

5 Favilli Elia Meridiana Kamen Team 02:33:02

6 Pezzi Fabrizio Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan 02:34:29

7 Corsetti Nicola Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan 02:35:26

8 Boninsegni Luca Scott-Pasquini Stella Azzurra 02:35:27

9 Taliani Cristiano Haibike Lawley Factory Team 02:35:31

10 Lancioni Daniele Haibike Lawley Factory Team 02:35:40

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 Nisi Maria Cristina Bike Garage Revolution Intense Ion 02:52:44

2 Lunardini Alice Cicli Taddei 03:11:44

3 Chaussadis Susanna Team Bike Pionieri 03:13:48

4 Balducci Beatrice Haibike Lawley Factory Team 03:13:54

5 Scipioni Silvia Team Bp Motion Asd 03:14:43

6 Petruccioli Monica Asd Gs Poppi 03:15:51

7 Colpo Ylenia Asd Estebike Zordan 03:17:21

8 Lustri Barbara Ciclissimo Bike Team 03:26:26

9 Frosini Ernestina Asd B-Team 03:26:29

10 Pavani Barbara Imola Bike 03:27:53

Altre News