ALLA PROMENADO BIKE MARATHON LENZI CONCEDE IL BIS

Damiano Lenzi, portacolori del team Cicli Boscaro, bissa la vittoria conquistata l’anno scorso, aggiudicandosi un avvincente duello con Giacomo Antonello. Costanza Fasolis miglior donna.

Vinadio (CN): Se l'anno scorso era stato la sorpresa, quest'anno era l'uomo da battere. Damiano Lenzi, due volte campione del mondo di scialpinismo, ormai è una bellissima realtà anche del movimento della mountain bike, la sua passione estiva. Partiva con il numero 1, e non ha deluso le attese il portacolori del team Cicli Boscaro di Pianezza, nonché atleta in forze al gruppo sportivo dell'esercito di Courmayeur.

 

Ha fatto lui la gara, scremando a poco a poco il gruppo di pretendenti alla vittoria, ed ha avviato un bellissimo testa a testa con Giacomo Antonello della Silmax X-Bionic, costretto poi a capitolare proprio all'ultima discesa. A poco più di un mese dall'ultima gara sugli sci, la forma di Lenzi è già ottimale, e se gli chiediamo se riuscirà a mantenerla anche alla Via del Sale, prontamente risponde "Spero proprio di migliorare!".

 

 

Per la seconda tappa, il neonato circuito Marathon Bike Cup si è spostato nella provincia di Cuneo, in occasione dell'11° edizione della Promenado Bike, che dall'anno scorso ha messo in piedi un percorso marathon di 62 km per 2.300m. di dislivello.

 

La caratteristica che rende unica questa gara è la base logistica della manifestazione, interamente dislocata all'interno del forte Albertino di Vinadio. Costruito tra il 1834 e il 1847 per volere di Carlo Alberto di Savoia, poteva godere di una posizione strategica di controllo delle vicine valli confinanti con la Francia, ed è tutt'ora da ritenersi una tra le più imponenti opere militari dell'arco alpino.

 

 

Le stanze, che quasi due secoli fa ospitavano truppe e armamenti, oggi hanno accolto un piccolo esercito di bikers con i loro mezzi a due ruote. Tra le spesse mura sono stati ricavati gli spazi per le iscrizioni, le cucine e il bar, le sale per il pasta party e le docce.

 

Il percorso è stato leggermente rivisto rispetto allo scorso anno, con l'esclusione momentanea del Monte Autes, tanto spettacolare quanto duro ed esposto alle intemperie dell'alta montagna.

Spazio invece ad un'inedita salita, quella di Prà dla Sala, che è andata ad affiancarsi ai confermati GPM della Neraisa e del Pirone. Due giorni di sole sono bastati per asciugare il tracciato di gara, che si presentava in condizioni ottimali, così come le condizioni meteo soleggiate, che hanno accompagnato i circa 430 partenti per tutta la gara.

 

LA GARA

 

Partenza alle h. 9:30 dal piazzale del forte Albertino. Un inedito lancio di 5 km ha leggermente scremato il gruppo prima della prima vera salita verso la frazione di Neraisa. Sono i ragazzi della Silmax X-Bionic a dettare il ritmo, e subito la selezione è forte: al primo scollinamento sono rimasti in 4 davanti: Antonello e Pesse della Silmax, Lenzi di Cicli Boscaro e Adriano Caratide del Repartosport Lee-Cougan. Seguivano a breve distanza Matias Armando,  a sua volta tallonato da Filippo Barazzuol, Luca Rovera, Renato Reinaudo e Luca Rostagno.

 

Le posizioni rimangono praticamente invariate fino all'attacco della salita più lunga di giornata, quella che portava al GPM di Prà dla Sala. E' qui che inizia subito il forcing di Lenzi, che scatta violentemente per più volte. L'unico che riesce a tenere il suo passo è Giacomo Antonello, mentre gli altri sono costretti a procedere del loro passo. Lenzi e Antonello, dopo alcune scaramucce, decidono di procedere di comune accordo con cambi regolari, mentre alle loro spalle i distacchi si dilatano. Pesse è costretto al ritiro per problemi di stomaco, mentre Caratide viene raggiunto e superato da Armando e Barazzuol.

 

Nella discesa di Bergemolo, Lenzi riesce a guadagnare una trentina di secondi su Antonello, che però riesce a rientrare nel tratto pianeggiante prima dell'ultima salita al Pirone. Qui è Antonello che prova a staccare Lenzi, che inizialmente accusa qualche secondo, ma poi riaggancia il compagno di fuga in cima alla salita. Alle loro spalle Barazzuol deve cedere il passo per un problema meccanico, lasciando via libera per il podio all'argentino Armando.

 

 

Il testa a testa tra Lenzi e Antonello prosegue anche sugli ultimi tornanti prima della discesa finale, dove ai ripetuti scatti di Lenzi, Antonello risponde con un forte passo regolare. La svolta avviene proprio nell'ultimo single track, quando Lenzi lo imbocca per primo e, prendendosi non pochi rischi, riesce a guadagnare una decina di secondi, quanto basta per tagliare il traguardo a braccia alzate in 2h53'18", appena 18" secondi prima di Antonello. Pesanti i distacchi alle loro spalle: il terzo posto è di Matias Armando, staccato di 5'36", quarto Caratide a 8'02", quinto Barazzuol a 10'37". Seguono Luca Rostagno, Alessio Basso, Luca Rovera, Simone Ferrero e Renato Reinaudo.

 

Promenado Bike Marathon

 

Nella gara femminile, prende subito in mano le redini della gara Costanza Fasolis del Reparto sport Lee Cougan, che tiene un ottimo passo per circa 50 km, prima di subire un lieve calo nel finale. Ma il vantaggio accumulato le basta per tenere a bada il ritorno di Gaia Ravaioli, staccata di poco meno di 3 minuti. Terza Alessandra Bianchetta, che precede Nicoletta Ferrero e Cristiana Tamburini.

 

 

Appuntamento il 26 giugno con la nuova e attesissima Via del Sale in formato marathon.

 

Ordine d'arrivo maschile Marathon

 

1 LENZI DAMIANO ASD CICLI BOSCARO 2:53:18
2 ANTONELLO GIACOMO SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 2:53:35
3 ARMANDO MATIAS SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 2:58:53
4 CARATIDE ADRIANO REPARTO SPORT LEE COUGAN 3:01:20
5 BARAZZUOL FILIPPO ASD CICLI BOSCARO 3:03:54
6 ROSTAGNO LUCA ASD CICLI BOSCARO 3:05:49
7 BASSO ALESSIO ASD CICLI BOSCARO 3:07:15
8 ROVERA LUCA WR COMPOSITI RACING 3:08:26
9 FERRERO SIMONE LA BICICLETTERIA RACING TEAM 3:08:32
10 REINAUDO RENATO SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 3:09:37

 

 

Ordine d'arrivo femminile Marathon

 

1 FASOLIS COSTANZA REPARTO SPORT LEE COUGAN 3:41:52
2 RAVAIOLI GAIA BIKE GARAGE REVOLUTION INTENSE ION 3:44:43
3 BIANCHETTA ALESSANDRA TEAM SABBIONERE 4:03:44
4 FERRERO NICOLETTA ROERO SPEED BIKE 4:10:17
5 TAMBURINI CRISTIANA SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 4:13:19
6 MELI NICOLETTA SCOTT RACING TEAM 4:18:32
7 SCAPIN ENRICA BRIKE BIKE 4:23:51
8 MORANDO PIERA LA BICICLETTERIA RACING TEAM 4:25:42
9 GATTEI MARINELLA A.S.D. GREEN DEVILS TEAM 4:28:07
10 BRUNO SIMONA BRIKE BIKE 4:54:00

 

Ordine d'arrivo maschile Classic

 

1 TOSELLI GIACOMO ESPERIA PIASCO 1:57:44
2 SOLAVAGGIONE FABRIZIO SKI BIKERS FREEDOM TO RIDE 1:58:34
3 GIULIANO CRISTIAN ASD GS PASSATORE 2:01:38
4 FERRATO GIUSEPPE PUNTO CICLO CONTE 2:04:16
5 BAUDINO DAVIDE ASD BISALTA BIKE 2:04:29
6 NOE' ALESSANDRO MAGICUNEO 2:04:43
7 BARRA RAFFAELE A.S.D. S.C. TRINITA' 2:05:57
8 BRONDELLO LORENZO A.S. DILETTANTISTICA G.S. PASSATORE 2:05:59
9 EVARCHI MARCO PIANEZZA RACETECH TEAM 2:08:17
10 CRIVELLO ALESSIO GC TECNOBIKE 2:09:26

 

Ordine d'arrivo femminile Classic

 

1 VIALE MONICA ASD GS PASSATORE 2:38:06
2 BERTON ELISA TEAM STROPPA ORBASSANO 2:53:01
3 MONACO SABINA ASD GS PASSATORE 3:16:02
4 CHINAGLIA ELISA MASTER TEAM A.S.D. 3:27:06

 

 

 

 

Altre News