Al Gran Tour del Prato Fiorito la pioggia non ferma Daniele Balducci

Bagni di Lucca: Cambia dopo tre anni il nome del vincitore della 15^ edizione del GT del Pratofiorito ma il trofeo rimane comunque "in famiglia" in quanto a vincere è Daniele Balducci dell'Haibike Factory Team, cognato di Lorenzo Guidi dominatore delle ultime tre edizioni, assente quest'anno. Un'edizione che rimarrà agli annali per essere stata fra le più dure e combattute di sempre, dove è stato il meteo l'avversario più difficile da combattere da parte di tutti i concorrenti.

 

 

Ai nastri di partenza si sono presentati più di 320 atleti provenienti da tutta la Toscana. Purtroppo una pioggia battente, a tratti un vero e proprio diluvio, si è abbattuto per tutta la durata della corsa sulla zona di Bagni di Lucca e in poco tempo il fango è diventato l'assoluto protagonista di giornata. Hanno davvero vinto tutti quanti gli atleti che sono riusciti a portare in fondo questa gara, sfidando la pioggia, il freddo, il fango e un terreno viscido e a tratti pericoloso. Tante le cadute, tanti i piccoli interventi dei volontari della Croce Rossa di Bagni di Lucca che hanno svolto un compito esemplare in condizioni non sempre facili.

 

 

Nei pratoni sotto l'Albereta, single track tra i più spettacolari del circuito, si decideva la gara: Balducci davanti, inseguito a pochi metri da Luchini che ad un certo punto perdeva il controllo della bici ed era vittima di una clamorosa scivolata. Il tempo di rialzarsi, sistemare la bici e ripartire ma in discesa il Balducci diventava davvero imprendibile e anche grazie alla sfortunata caduta dell'avversario, arrivava al traguardo di Bagni di Lucca con oltre 2 minuti di vantaggio. E così, dopo il terzo posto ottenuto tre anni fa, Daniele Balducci è riuscito a vincere questa difficilissima edizione del Gt del Pratofiorito coprendo i 42km del percorso in 2h e 12m. A completare il podio, secondo con tanti rimpianti un bravissimo e sfortunatissimo Daniele Luchini a poco più di due minuti e terzo Sonni Bruni del Team Granfondo Firenze B-King arrivato al traguardo con un distacco di circa 4 minuti.

 

 

Fra le donne domina e vince alla grande una spettacolare Monica Petruccioli del GS Poppi che riesce ad imporre un ritmo forsennato già nella prima salita per poi controllare la gara nella difficile discesa. Al secondo posto si è classificata Beatrice Lischi del Gs La mania delle due ruote e al terzo posto Giulia Biagioni del Cm2.

 

Un in bocca al lupo al fortissimo e sfortunato atleta di Barga Andrea Pighini vittima di una caduta in cui ha riportato una frattura al setto nasale e contusioni varie che è stato prontamente soccorso dalla Croce Rossa e portato in ospedale. Fortunatamente "tutto risolvibile" come ha comunicato lo stesso Andrea raggiunto telefonicamente nel pomeriggio, quando ha tranquillizzato tutti sulle sue condizioni.

 

Giornata durissima pergli organizzatori della gara, le Associazioni Jurassic Bike e Val di Lima che hanno svolto una mole di lavoro imponente affinché tutto fosse perfetto e si potesse gareggiare nelle migliori condizioni possibili. La pioggia ha davvero rovinato tutto e reso molto difficile il lavoro e quindi un grazie ancora più sentito va a tutti coloro che hanno collaborato affinché la manifestazione si svolgesse al meglio. Dagli apripista in moto, alle persone lungo il percorso, ai ristori, alle associazioni che hanno collaborato e agli amici che sono venuti a dare una mano. Alla fine, dopo una meritata doccia, super pasta party ai locali parrocchiali dove sono avvenute anche le premiazioni alla presenza dell'Assessore allo Sport e del Sindaco del Comune di Bagni di Lucca.

 

Al termine della premiazione, come una beffa, è spuntato il sole.

 

 

Fonte: Comunicato stampa

 

 

 

Altre News