Alla Andora Bike doppietta colombiana. Al fotofinish vince Cuervo su Paez

Doppietta colombiana nella 6ª edizione della Andora Bike, granfondo di 40 Km dedicata ed organizzata da Mirko Celestino e dal suo team Andora Race. Sul traguardo di Andora, ultimo paese in provincia di Savona prima dell'ingresso in provincia di Imperia, si sono presentati appaiati a celebrare il trionfo i due colombiani Diego Alfonso Arias Cuervo del team Reparto Sport Lee Cougan e Leonardo Paez (Olympia Polimedical). Terza posizione per il neo biker Cristiano Salerno del team Scott Racing, l'unico a mantenere un distacco ridotto dalla coppia sudamericana.

 

 

Molto staccati gli altri a partire dall'ottimo 4° posto per il primo atleta amatore il savonese Marco Rebagliati (Albisola Bike) e quinto per Franz Hofer accompagnato dalla moglie, la campionessa di sci Denise Carbon.

 

In campo femminile bella e netta vittoria per Maria Cristina Nisi (Bike Garage), 20-esima assoluta, sempre in grande evidenza in questa prima parte di stagione davanti alla giovane promessa altoatesina Greta Sewald (Focus XC Italy) e alla compagna di squadra Gaia Ravaioli.

 

Le previsioni meteo avevano preannunciato tempo discreto e così è stato, con Andora, tirata a lucido e pronta ad accogliere i concorrenti in una giornata di pallido sole con temperature gradevoli ed ideali per dilettarsi, correre e divertirsi in una gara di mtb. Più bassa rispetto alle attese purtroppo la partecipazione dei concorrenti, circa 250, a causa delle numerose concomitanze di questa domenica, che prevedeva importanti manifestazioni sia in Piemonte che in Lombardia.

 

 

Diversi in ogni caso i big schierati ai nastri di partenza, orfani per l'occasione del padrone di casa, impegnatissimo ad orchestrare la macchina organizzativa e a verificare che nessun aspetto venisse tralasciato. Centro nevralgico della manifestazione e luogo ove erano concentrati tutti i servizi, pre e post gara, come negli ultimi anni, il Parco delle Farfalle di Andora, location grande e fornita di tutto il necessario, da dove veniva dato puntualissimo alle ore 10.00 il via alla gara sotto tre enormi archi gonfiabili. 

 

Nuovo il percorso messo a punto dai ragazzi di Andora Race, sostanzialmente invertito il senso di marcia rispetto alle edizioni precedenti, in questa edizione iniziava nella prima parte con la salita asfaltata verso il paese di Rollo, quindi verso ai ripetitori dove terminava la prima salita. Discesa e quindi salita nuovamente verso i ripetitori, fino ad imboccare (in senso inverso rispetto gli anni scorsi) il lunghissimo single-track verso loc. Conna. A seguire una nuovissima discesa fino al fiume Merula per poi risalire attraverso l'irrinunciabile salita del Metanodotto fino a raggiungere il crinale di Laigueglia ed i suoi famosissimi single-track.

 

 

Appena partiti dopo poche centinaia di metri iniziava la salita percorsa dalla testa del gruppo a ritmo folle. I due colombiani Paez ed Arias Cuervo mettono subito alla frusta il gruppo, alle cui spalle si piazza il duo della Scott Hofer e Salerno. Paez e Arias Cuervo si alternano in testa e in cima alla prima salita entrano per primi nel primo single-track in discesa e fanno il vuoto.

 

 

Rimasti soli al comando i due colombiani provano a staccarsi più volte sia in salita che in discesa, Cuervo prende un leggero vantaggio ma sul metanodotto Paez rientra in testa. A questo punto rimane solo una lunga discesa intervallata però da una serie pressoché infinita di saliscendi e piccoli strappetti che metteranno in croce le gambe ormai stanche dei corridori meno allenati.

 

Paez e Cuervo decidono allora di non provare più a staccarsi e di arrivare assieme per un'apoteosi di marca colombiana. I due corridori arrivano quindi insieme e solo il photofinish assegna la vittoria a Diego Alfonso Arias Cuervo ed il secondo gradino del podio al neo campione nazionale di XC Leo Paez.

 

 

Giunti i migliori al traguardo iniziava l'arrivo alla spicciolata di tutti gli altri concorrenti, a partire dagli amatori più forti e a seguire gli altri. Comune a tutti la soddisfazione per lo spettacolare percorso, la bellissima giornata di sport ed il grande divertimento di tutti.

 

Un tracciato in condizioni eccezionali, frutto di molti mesi di lavoro di Mirko Celestino e dei suoi collaboratori, con tratti nuovi creati per l'occasione e che d'ora in avanti saranno a disposizione di tutti i biker che decideranno di passare ad Andora le ferie o anche solo una giornata di sport.

 

 

Stupendi i panorami, anche se forse in pochi hanno potuto apprezzarli, poiché il percorso richiedeva sempre molta attenzione, essendo impegnativo per la maggior parte dei tratti, ma mai pericoloso ed anzi divertente. Altissima la percentuale di single-track, tra cui quello "infinito" che caratterizzava la parte centrale, lungo parecchi chilometri, per l'occasione percorso in una sua variante in senso opposto agli anni scorsi.

 

Numeroso il personale a presidio dei punti più importanti e per tutti i bivi ottima segnaletica e chiusura ermetica delle direzioni sbagliate. Presidiati con punti di primo soccorso con autoambulanze pronte ad intervenire i tratti potenzialmente più critici.

 

All'arrivo molto comoda l'ubicazione delle docce nei pressi del parco, con la possibilità per i concorrenti di lasciare le mtb custodite a cura dell'organizzazione e di godersi doccia, pasta-party e premiazioni molto celeri seduti in tutta tranquillità.

 

ORDINE DI ARRIVO MASCHILE

 

1. Diego Alfondo Arias Cuervo - Reparto Sport Lee Cougan 1:43:03

2. Leonardo Hector Paez Leon - Olympia Polimedical 1:43:03

3. Cristiano Salerno - Scott Racing team 1:43:53

4. Rebagliati Marco - Albisola Bike 1:47:00

5. Franz Hofer - Scott Racing team 1:49:46

6. Francesco Martucci - Magicuneo 1:51:33

7. Moreno Trabucchi - WR Compositi 1:53:57

8. Giulio Valfrè - Sky Bikers 1:56:22

9. Simone Ponti - La Bicicletteria 1:56:51

10. Eugenio Barcarelli - Bike Garage 1:58:49

 

Le classifiche saranno disponibili a questo LINK.

 

Altre News