GF della Val di Merse: Sprint vincente di Francesco Failli a Rosia

Sono stati Francesco Failli e Cristian Cominelli, a loro si è poi unito Casagrande, i protagonisti della tappa d'apertura del circuito IMA Scapin 2016. Tra le donne assolo anche quest'oggi di M. Cristina Nisi.

Rosia (SI): In una tipica domenica primaverile, questa mattina a Rosia, Francesco Failli, battendo in volata Cristian Cominelli  ha fatto sua la 13° edizione della GF Val di Merse.

 

 

Un'appuntamento importante quello organizzato dal Gruppo Ciclistico Val di Merse in quanto la granfondo apriva il circuito IMA Scapin, era valida come seconda tappa del MTB Tour Toscana ed anche seconda prova del Ciclo Promo Appennino Super Bike.

 

 

Settecento coloro che hanno preso il via alle ore 9.30 dal paese di Rosia, per affrontare i 48 chilometri in programma con 1.450 metri di dislivello, lo stesso tracciato della passata edizione con solo lievi modifiche di poco rilievo. Tra i partecipanti c'era il bresciano Juri Ragnoli (Scott Racing Team), i quattro alfieri - Cominelli, Mensi, Tronconi e Dal Grande - della Soudal Parkpre Racing Team, la coppia Failli-Casagrande dei Cicli Taddei, i fratelli Crisi per i colori della Silmax ed anche i ragazzi di Nunzio Avventura (KTM Protek Dama) sono arrivati in Toscana.

 

 

In località Brenna, dopo cinquantacinque minuti di corsa, al comando erano in due: Cristian Cominelli e Francesco Failli, erano loro che da lì si dirigevano verso il GPM (vinto poi dal toscano della Cicli Taddei), a una manciata di secondi seguiva il terzetto composto da Martino Tronconi, Francesco Casagrande e Daniele Mensi, in sesta posizione il colombiano della KTM Protek Dama Arango Roman Santiago e poi Emanuele Crisi.

 

 

A seguire, ancora, Juri Ragnoli, Gandola e Stefano Dal Grande, dietro di loro Marco Forzini e poi Roberto Crisi. Qui la corsa femminile vedeva già nettamente al comando, dato che la seconda accusava già cinque minuti di ritardo, Maria Cristina Nisi sulla portacolori della Ciclissimo Bike Pamela Rinaldi.

 

 

Il GPM di Poggio delle Piscine era vinto dall'aretino Francesco Failli e dopo la successiva discesa, all'attraversamento del fiume Orgia attorno al 37° chilometro e dopo un'ora e quaranta di corsa, al comando erano in tre: Casagrande, Failli e Cominelli che avevano margine sul giovane Martino Tronconi, il quale transitava in quarta posizione. Dietro di lui il vuoto, trascorrevano circa cinque minuti prima di vedere il transito del colombiano della KTM, più indietro il trio composto da Ragnoli, Gandola e Dal Grande, poi Marco Forzini.

 

 

I tre uomini di testa si apprestavano a rientrare verso l'abitato di Rosia, Cristian Cominelli riusciva a prendere un leggero margine data pure la caduta di Failli nell'ultima discesa, ma a 500 metri dal traguardo il toscano rientrava sul portacolori della Soudal Parkpre Racing Team e si immetteva per primo nella curva prossima alla linea dell'arrivo; così con un tempo di due ore e cinque minuti Francesco Failli andava a conquistare la sua seconda vittoria stagionale, davanti a Cominelli e al vincitore della passata edizione Casagrande.

 

La corsa femminile ha visto il successo di M. Cristina Nisi che chiudeva in un tempo di due ore e 27 minuti, distanziando di ben 15 minuti Pamela Rinaldi e il terzo gradino del podio se lo aggiudicava Susanna Chaussadis.

 

 

Le parole dei protagonisti:

 

Failli Francesco: "E' scattato subito Tronconi e siamo riusciti a riprenderlo sulla seconda salita, siamo poi andati via io e Cominelli fino a che non siamo stati raggiunti da Casagrande e da Mensi rimanendo in quattro. Poi siamo rimasti in tre, sull'ultima discesa sono caduto e Cominelli mi aveva preso margine tant'è che non pensavo di riprenderlo a 500 metri dal traguardo entrando per primo nella curva finale, andando poi a vincere."

 


 

Cominelli Cristian: "Peccato perchè dopo aver condotto la gara e dopo esser riuscito a avvantaggiarmi di qualche secondo su Failli che è stato vittima di una caduta sulla discesa finale in prossimità del paese di Rosia, sono incappato nelle presenza di un quad che mi ha letteralmente costretto a frenare e a ripartire da fermo nelle ultime curve di gara, e così ai 500 metri dal traguardo Failli mi ha ripreso venendo da dietro ad un'altra velocità rispetto a me che in pratica ho dovuto inchiodare per schivare il quad del cameraman. Peccato davvero però la mia condizione sta crescendo..."

 

Casagrande Francesco: "Failli e Cominelli mi hanno staccato quando il colombiano della KTM è caduto creando un gap, solo in prossimità del gran premio della montagna sono riuscito a riportarmi sulla testa della corsa. Un volta rimasti in tre ho cercato ti imporre il mio ritmo aumentando il vantaggio su gli inseguitori, il mio compagno di squadra è caduto sulla discesa finale e così alla fine ho chiuso in terza posizione."

 

La terza tappa del MTB Tour Toscana si correrà domenica prossima a Montecatini Terme, in programma la GF delle Terme.

 

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 FAILLI FRANCESCO CICLI TADDEI ITA OPENM 02:05:52 02:05:52
2 COMINELLI CRISTIAN SOUDAL PARKPRE RACING TEAM ITA OPENM 02:05:53 02:05:53
3 CASAGRANDE FRANCESCO CICLI TADDEI ITA M4 02:06:51 02:06:51
4 TRONCONI MARTINO SOUDAL PARKPRE RACING TEAM ITA OPENM 02:10:02 02:10:00
5 GANDOLA LUCA KTM - PROTEK - DAMA ITA OPENM 02:10:49 02:10:49
6 DAL GRANDE STEFANO SOUDAL PARKPRE RACING TEAM ITA OPENM 02:10:49 02:10:49
7 ARANGO ROMAN SANTIAGO KTM - PROTEK - DAMA COL OPENM 02:10:54 02:10:54
8 RAGNOLI JURI SCOTT RACING TEAM ITA OPENM 02:10:57 02:10:57
9 FORZINI MARCO SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA ITA M1 02:12:55 02:12:52
10 PILLEY MORGAN HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM ITA OPENM 02:13:35 02:13:35

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 NISI MARIA CRISTINA BIKE GARAGE REVOLUTION INTENSE ION ITA OPENF 02:27:14 

2 RINALDI PAMELA CICLISSIMO BIKE TEAM ITA MW1 02:42:28

3 CHAUSSADIS SUSANNA TEAM BIKE PIONIERI ITA MW2 02:47:50 

4 D'ANGELO SARA CRAZY BIKE CAMERANO ITA MW1 02:47:59 

5 LUNARDINI ALICE CICLI TADDEI ITA MW1 02:52:08 

6 BALDUCCI BEATRICE HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM ITA MW1 02:52:20 

7 LIPPI CRISTIANA A.S.D. CICLISMO TERONTOLA ITA MW2 02:54:02 

8 PAVANI BARBARA IMOLA BIKE ITA MW2 02:56:55 

9 COLPO YLENIA ASD ESTEBIKE ZORDAN ITA MW1 02:58:32 

10 AMADORI VALERIA CICLI TADDEI ITA MW2 02:59:12

 

Classifiche complete: www.tds-live.com

Altre News