Francigena Mtb Cup: Al termine della Oreum Bike è calato il sipario sull'edizione 2016

Si è conclusa a Orio Litta, con la venticinquesima edizione della Oreum Bike, questa lunga ed intensa edizione del circuito. Premiazioni il 20 novembre.

Ed è proprio sulla via Francigena, presso Orio Litta (Lo) che si conclude il campionato 2016 della Francigena Mtb Cup. Ad ospitare la 25° edizione della Oreum Bike, è proprio il piccolo paesino del basso lodigino che ha fatto dell'accoglienza dei pellegrini, e dei bikers, un vero e proprio stile di vita. Evento organizzato dall'ASD Orio bike, e' cosi, oltre ad aprire le porte ai credenti di passaggio sulla via Francigena, per un sabato di ottobre da 25 anni a questa parte si vede colorare e riempire di corridori: anche questa edizione non è da meno e al via sono 147 i biker che hanno onorato la causa. Infatti, la Oreum Bike è anche famosa per le donazioni a cause importanti e questo anno si è corso per i terremotati di Amatrice. 

 

Francigena Mtb Cup - Oreum Bike

 

Anche in questo caso, gli atleti disposti per categorie con partenza scaglionata, hanno affrontato i cinque giri del percorso sviluppato tra le campagne limitrofe, gli argini del fiume Lambro e il passaggio suggestivo in villa litta. Un percorso sulla carta semplice e pianeggiante ma poi in gara si sa', tutto e' da rivedere dopo il via.

 

Il ritmo gara è intenso ed è dettato di primi giri da Jonathan Balestrieri del Lugagnano che da solo, tenta di allungare sugli inseguitori ovvero due treni costituiti da un gruppetto di atleti della categoria senior 1 (Sommariva Luca, Bonetti Massimo, Stani Matteo) e Senior 2 Campoli Emiliano Forcati Cesare). Poco piu indietro il Veterano Tacchinardi Gabriele e il secondo gruppo di veterani Di Stasio Mauro, Zuccolini Carlo, Gennari Marco, Gentilini Arrigo e Barbieri Giuseppe.

 

Francigena Mtb Cup - Oreum Bike

 

Alla fine, ad avere la meglio sul gruppo è Campoli Emiliano seguito a ruota da Bonetti Massimo e Balestrieri Jonathan. Per quanto riguarda la gara femminile, Filiberti Silvia parte forte e gira costante per tutta la gara tenendo a distanza di sicurezza la seconda donna la pavese Paté Claudia. Il terzo posto se lo aggiudicano le atlete Tosi Noemi e Agnelli Claudia che, passano sotto al traguardo a braccia alzate consapevoli di essersi accaparrate di misura le maglie del campionato Francigena Mtb Cup.

 

Prima di procedere con la premiazione della classifica di tappa, vengono premiati i Campioni Provinciali Csain Lodi cross country e a premiare sono il Referente Lombardia per il Ciclismo Maurizio Devecchi, il presidente del Comitato Provinciale Csain Lodi Fabio Idini e il referente per la mtb Marco Tedeschi.

 

I campioni provinciali CSAIN sono:

 

  • Debuttanti Paparella Stefano Orio Bike
  • Junior Gandini Tommaso Orio Bike
  • Senior 1 Butykori Daniel Orio Bike
  • Senior 2 Quintè Giuseppe Uc Borghetto
  • Veterano 1 Trespidi Emilano Sportfrog Senna
  • Veterano 2 Maraschi Cesare Uc Borghetto
  • Gentleman 1 Pagliari Fabio Pedale Santangiolino
  • Gentleman 2 Zambelli Mauro
  • Super B Sommariva Giancarlo Speedy bike

 

Podi per Categoria


Donna A

1 Tosi Noemi Team Olubra


Donna B
1 Filiberti Silvia Lugagnano Off Road
2 Paté Claudia Cycling Team Oltrepo
3 Agnelli Claudia Lugagnano Off Road


Debuttanti
1 Paparella Stefano Orio Bike
2 Noli Luca Orio Bike


Gentleman 1
1 Omodei Franco Gs Algom
2 Lombardi Roberto Gs Algom
3 Di Stasio Patrizio Hio Rcr


Gentleman 2
1 Ferrari Francesco Lugagnano Off Road
2 Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
3 Lipeti Antonio Vo2


Junior
1 Balestrieri Jonathan Lugagnano Off Road
2 Seccaspina Giovanni Team Raschiani
3 Brustia Daniele Darra Racing Team


Senior 1
1 Bonetti Massimo Hio Rcr
2 Sommariva Luca Cycling Team Oltrepo
3 Stani Matteo Hio Rcr


Senior 2
1 Campoli Emiliano Team Perini bike
2 Forcati Cesare Bike and Run
3 Barborini Luigi Team Perini Bike


Super A
1 Locatelli Camillo Mtb Suisio
2 Mora Ariano Mbo Bike Club
3 Donà Gino Mario Bike and Run


Super B
1 Guarnieri Claudio Flli Rizzotto coop lombardia
2 Lazzaroni Alessandro Mtb Suisio
3 Sommariva Giancarlo Speedy Bike


Veterano 1
1 Tacchinardi Gabriele Bike and Run
2 Gennari Marco Team Perini Bike
3 Gentilini Arrigo Team Perini Bike


Veterano 2
1 Di Stasio Mauro Hio Rcr
2 Zuccolini Carlo Lugagnano Off Road
3 Ricotti Giuliano Cycling Team Oltrepo


Le premiazioni finali del circuito Francigena Mtb Cup si terranno domenica 20 novembre presso il Salone Rex di Senna Lodigiana: l'orario verrà comunicato in seguito.

 

Francigena Mtb Cup - Oreum Bike

 

Un sentito ringraziamento va ai più di due mila corridori che hanno onorato le nostre corse facendoci crescere anche a livello interpersonale. Un ringraziamento speciale alle menti organizzative del comitato Francigena La famiglia Devecchi Tonali, la famiglia Idini Dajma e Marco Tedeschi nonché un ringraziamento anche ai "nostri" fotografi che hanno saputo cogliere gli istanti migliori degli sforzi atletici: Fulvio Tonali, Gabriele Tosi, Giulia Devecchi, Patrizia Targhetti, Sara Sangalli e Sara Carena.

 

Ringraziamo, inoltre le Asd Organizzatrici delle varie gare per la serietà e professionalità dimostrata per accogliere al meglio i corridori.

 

Non resta che salutarci e dirvi ci vediamo per la nuova stagione 2017.

 

Altre News