Francigena Mtb Cup arriva a Castelnuovo Fogliani tra bei paesaggi e storia

Tra bei paesaggi collinari, alla prima edizione della gara di mountain bike si rivivra' anche un po di storia. In calendario prova numero 9 della Francigena mtb cup, domenica 29 maggio a Castelnuovo Fogliani (PC), la gara denominata "G.P. Agriturismo La Rondanina" si pre-annuncia spettacolare.

 

 

Ci saranno quattro passaggi in un bosco, molto suggestivo, chiamato le Polveriere, perchè nell'ultima guerra mondiale in questa fitta boscaglia erano nascoste scorte di munizioni e armi, poi fatte esplodere dalle truppe tedesche in ritirata dopo la resa. I tre laghetti che i biker troveranno sul percorso non sono altro che i crateri delle esplosioni”. A parlarne e' Giovanni Rossi, promoter dell'evento con il suo team, continua - "il luogo è tristemente ricordato per la morte di 17 giovani di Castelnuovo Fogliani mentre cercavano di recuperare materiale rimasto, vittime dell'esplosione di una cassa contenente polvere da sparo, lasciata dopo la fuga dei tedeschi”.

 

 

Il percorso, partendo dalla location La Rondanina, dopo un tratto definito in gergo di “lancio”, si arrivera' sulla collina vicina, entrando in un anello di 8 km da ripetere per quattro giri. Il dislivello e' di circa 120 metri a giro, molto divertente ricco di single track e paesaggistico. A fine gara, rientro alla location per il ristoro e premiazioni finali. La gara è in accoppiata per i tesserati ente patrocinante Endas di Piacenza, alla seconda edizione in data 26 giugno “G.P. Terre del vino di Bacedasco Basso”, al termine del quale saranno assegnate le maglie di campione provinciale.

 

 

Il ritrovo dei concorrenti per le iscrizioni e' fissato dalle 8:00 alle 9:30. La gara partira' alle 10:00 con modalita' partenza scaglionata per categoria. Quota di partecipazione euro 11 con pre-iscrizione inviando i propri dati via mail a Tageventi@virgilio.it. Sul posto senza pre-iscrizione, la quota e' maggiorata ad euro 13.

 

Premi di categoria come da regolamento tecnico Francigena mtb cup 2016, consultabile al sito www.csainlodi.com. Sono ammessi oltre gli agonisti, i cicloturisti tesserati muniti di certificato medico agonistico.

Altre News