Francigena Mtb Cup: Che spettacolo sulle colline di Seminò!

In una giornata condizionata in parte dalle previsioni atmosferiche che, come al solito, creano solo tanta preoccupazione e basta, si è disputato a Seminò (PC) il 14° Trofeo eredi Ferri; Il paesino, dove risiedono all'incirca 180 abitanti, è stato invaso dai 191 atleti ed accompagnatori che hanno colorato le dolci colline piacentine.

 

 

Dopo la partenza scaglionata per categorie, sono gli atleti della categoria junior che provano ad incrementare il distacco sugli altri; il quartetto composto da Carelli Paolo (Riders team Pavia), Rizzotto Christian (F.li Rizzotto Coop Lombardia), Pini Marco (Mtb 4 colli) e Balestrieri Jonathan (Lugagnano off road), infatti, viaggia a ritmo sostenuto fin dalle prime battute di gara. Dietro di loro, la gara si infiamma: Sommariva Luca (cycling team oltrepo) e Pedrazzini GianMario (Vivo), entrambi senior 1, iniziano un testa a testa che si concluderà solo al traguardo. Artefice di una rimonta davvero significativa è il bresciano Pasquali Fabio (Ornello team), senior 2, che nonostante abbia avuto dei problemi tecnici, recupera secondi preziosi al gruppo di testa. Alla fine, a tagliare per primo il traguardo abbiamo il giovane Carelli Paolo seguito da Pasquali Fabio e Rizzotto Christian.

 

 

E' stata una gara molto combattuta su ogni posizione”, ad affermarlo uno dei partecipanti all'arrivo, continua, “non lasciava troppo respiro, sai quando si vuole sempre conquistare anche solo un metro sull'avversario o impegnato a misurarti anche solo con te stesso, si sa' che e' cosi', un'ottima organizzazione, tutti fatichiamo chiaro, ma divertimento e soddisfazione personale riconfermata come da tutti gli eventi con ottimi tracciati e contesti naturali molto belli a cui ho partecipato del campionato da inizio stagione”.

 

 

Anche in questa gara, la quota rosa resta davvero cospiqua: al via sono schierate ben dieci biker che non si sono lasciate intimorire né dal km (circa 25 km) né tanto meno del dislivello (circa 700 m totali). Ad aggiudicarsi l'assoluta è Filiberti Silvia (Lugagnano off road) che ha condotto la corsa dall'inizio alla fine, seguita da Cassinari Sabrina (Vivo) e Mossolani Sara (Ciclismo Oltrepo).

 

Podi Per Categoria:

 

Debuttante
1 Rocca Federico Sc San Damiano
2 Dalcerri Christian Orio Bike
3 Paparella Stefano Orio Bike

 

Donna A
1 Tosi Noemi Olubra
2 Lodigiani Cristiana Vivo
3 Generali Claudia Spirito Libero


Donna B
1 Filiberti Silvia Lugagnano Off Road
2 Cassinari Sabrina Vivo
3 Mossolani Sara Ciclismo Oltrepo


Gentleman 1
1 Battini Giuseppe Vo2 Team
2 Omodei Franco Gs Al Gom
3 Lombardi Roberto Gs Al Gom


Gentleman 2
1 Rusconi Cazzulani Enrico Cycling Team Oltrepo
2 Lipeti Antonio Vo2 Team
3 Zambelli Mauro Orio Bike


Junior
1 Carelli Paolo Riders Team Pavia
2 Rizzotto Christian Flli Rizzotto Coop Lombardia
3 Balestrieri Jonathan Lugagnano Off Road


Senior 1
1 Pedrazzini Gianmario Vivo
2 Sommariva Luca Cycling Team Oltrepo
3 Taverna Elia Noceto Bike


Senior 2
1 Pasquali Fabio Ornello Team
2 Forcati Cesare Bike And Run
3 Fugazza Pietro Hio Rcr


Super A
1 Donà Gino Mario Bike And Rub
2 Casali Pietro Cycling Team Oltrepo
3 Scorbatti Pierluigi Velo Club Pavia


Super B
1 Sommariva Giancarlo Speedy Bike
2 Gemme Pietro Gemme Bike
3 Parona Pierangelo Avis Pavia


Veterano 1
1 Calvi Nicola Autoberetta Pontenure
2 Tacchinardi Gabriele Bike And Run
3 Gentilini Arrigo Team Perini Bike


Veterano 2
1 Di Stasio Mauro Hio Rcr
2 Botti Fabrizio Polisportiva Madignanese
3 Davoli Guido Team Perini Bike

 

Le classifiche complete della gara e circuito sono consultabili al sito www.csainlodi.com. La Francigena mtb cup rida' appuntamento ai biker il 15 maggio a Carmiano (Pc). Si ritorna in Val Nure, percorso sempre collinare la 7° prova denominata “Trofeo Vo2 team”, prima edizione.

Altre News