IL MARATHON BIKE CUP HA INCORONATO I SUOI VINCITORI

Sabato a Chieri si sono svolte le premiazioni finali della prima edizione del circuito piemontese

Chieri (TO): Si sono svolte sabato 24 settembre presso la "Sala Conceria" di Chieri, le premiazioni finali del neonato circuito Marathon Bike Cup - Specialized che, alla sua prima edizione, ha riscosso subito un grosso successo.

 

Nato sotto la spinta di una forte voglia di rinnovamento che si palpava chiaramente tra i bikers del nord ovest, la Marathon Bike Cup ha saputo mettere tutti d'accordo con la nuova mentalità #thinkmarathon#amisuradibiker, i due hashtag che sono diventati lo slogan del nuovo circuito, e che sono stati brillantemente messi in pratica.

 

Marathon Bike Cup - Premiazion finali a Chieri

 

#thinkmarathon

 

Il movimento sportivo italiano, anzi, mondiale, si sta sempre più evolvendo verso le lunghe distanze, con un inclinazione sempre più impegnativa delle manifestazioni, grazie anche ad una preparazione fisica sempre più elevata e mirata degli atleti. La mountain bike piemontese non poteva rimanere a guardare, e mentre qua e la spuntano continuamente nuove marathon, il Marathon Bike Cup ha saputo unire le corse piemontesi più spettacolari e partecipate in un challenge.

 

A dire il vero, solamente l'Assietta Legend vantava precedentemente un passato da lunga distanza, ma bisogna dire che, per le altre 4 gare (MTB Marathon Città di Chieri, Promenado Bike, La Via del Sale, Clavierissima), l'allungamento del percorso ha giovato positivamente in termini di apprezzamento e di numero di iscritti, facendo scoprire ai biker nuove montagne e nuovi single track.

 

#amisuradibiker.

 

I risultati positivi sono il frutto di un offerta sportiva di alto livello, in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Innanzitutto 5 gare da maggio a inizio settembre, un numero che richiede un certo impegno, ma che permette ai biker di programmare altri obiettivi nella stagione. E soprattutto, la possibilità di scegliere, per tutte 5 le gare, tra il percorso marathon oppure la granfondo, in base alla volontà e alle potenzialità di ciascuno. Se a questo aggiungiamo un prezzo vantaggioso di iscrizione, un supergadget di benvenuto, un gadget finale per gli "All finisher", e generose premiazioni di categoria, si capisce chiaramente il successo del circuito.

 

Il circuito ha incoronato anche i campioni regionali marathon, ed ha registrato numeri veramente importanti: 356 abbonati e 4000 partecipanti totali sulle 5 gare, con un picco di 1350 iscritti all'Assietta Legend: non male per una prima edizione.

 

Per quanto riguarda il 2017, è ancora presto per svelare novità importanti in pieno cantiere, ma ovviamente il comitato organizzatore ha annunciato che il Marathon Bike Cupè confermatissimo, e il format rimarrà lo stesso.

 

Facendo tesoro dei piccoli errori commessi nella prima edizione, e dei suggerimenti espressi dai biker, l'impegno sarà rivolto ad offrire un circuito ancora più completo ed accattivante. La gare saranno 5 o forse 6, indicativamente confermando quelle del 2016. Si lavorerà in particolare sui percorsi, cercando di renderli sempre più divertenti e spettacolari, e di migliorare ulteriormente i servizi offerti. Confermata anche la collaborazione con la Capoliveri Legend che, proprio in questa occasione, ha premiato con un week end sull'isola toscana uno dei finisher del circuito, presente anche alla marathon elbana.

 

Un'attenzione particolare verrà data alla promozione, con l'obiettivo di attrarre biker da tutto il nord Italia, e secondo la nostra opinione, forse non tutte, ma alcune gare del circuito hanno le carte in regola per raggiungere numeri importanti.

 

Vincitori finali

Classifica MX Cup

 

OPEN: Giacomo Antonello  - SilmaxXBionic

OPEN Donne: Costanza Fasolis - Reparto Sport LeeCougan

ELMT: Filippo Barazzuol (Asd Cicli Boscaro)

M1: Giovanni Dracone (Redmount)

M2: Alessio Basso (Asd Cicli Boscaro)

M3: Luca Rovera (WR Compositi Racing)

M4: Alfonso Parodi (Team Bike O'ClockOvermountain)

M5: Ettore Bollati (Master Team)

M6: Mauro Giacometti (Team Granfondo Race Service)

M7/8: Paolo Demonte (MX Project)

Donne Master: Alessandra Bianchetta (Team Sabbionere)

 

Marathon Bike Cup, vincitori marathon

 

Classifica GF Cup

 

JUNIOR: Cristiano Garino (ASD Cicli Boscaro)

ELMT: Giuseppe Ferrato (Punto Ciclo Conte)

M1: Raffaele Barra (ASD S.C. Trinità)

M2: Marco Evarchi (Pianezza Racetech Team)

M3: Chiaramello Mario (ASD S.C. Trinità)

M4: Vittone Paolo (ASD GS Passatore)

M5: Martini Marco (Silmax X-Bionic)

M6: Barberis Maurizio (Scott Sumin)

M7/8: Boat Beniamino (Team Sabbionere)

 

Marathon Bike Cup - vincitori Granfondo

Classifica Team Cup

 

1°. Silmax X-Bionic Racing Team

2°. Master Team

3°. Team Sabbionere

 

Marathon Bike Cup - Vincitori Team

Altre News