Easy Cup MTB 2017: Finalmente sono stati tolti i veli anche alla quinta nuova tappa

Sarà in provincia dei Bergamo l'ultima delle 5 tappe del nuovo Easy Cup; si completa così la presentazione di questo circuito 2017! Le altre 4 prove sono nelle vicine province di Brescia e Verona.

L'ultima tappa del "nuovo" Easy Cup verrà disputata la domenica 4 giugno 2017 a Carobbio degli Angeli in provincia di Bergamo, si tratta delle seconda edizione della BeCycle Race, organizzata dall'omonimo Team che prende l'eredità dalle ex Valcavallina, già sede dei Campionati Italiani 2014.

 

Ovviamente non si tratta dello stesso percorso del 2014, è stato ridimensionato e rivisto per renderlo il più possibile a misura di bikers ed in linea con le aspettative del circuito Easy Cup; 44 km con circa 1300/1400 metri di dislivello.

 

Marco Colombo - Easy Cup

 

Siamo nel cuore delle prealpi Orobiche, nel punto in cui la piatta pianura padana lascia spazio alle prime montagne, non troppo alte, ma più che sufficiente per rendere la gara molto bella anche da un punto di vista panoramico. Da un lato sarò possibile ammirare le vette orobiche, dall'altro l'occhio si perde nella vastità della pianura e se il meteo ce lo permetterà sarà piacevole apprezzare la visione dei lontani Appennini Emiliani.

 

Il circuito, quindi, è pienamente formato; questo il calendario definitivo:

 

1° - 05 Marzo 2017: Energy Marathon a Carpenedolo (BS)

2° - 26 Marzo 2017: Granfondo Tre Valli a Tregnago (VR)

3° - 23 Aprile 2017: Granfondo Città di Brescia a Brescia (BS)

4° - 28 Maggio 2017: Soave Bike a Soave (VR)

5° - 04 Giugno 2017: BeCycle Race a Carrobbio degli Angeli (BG)

 

Risulta più facile ora comprendere il significato di quei numeri che da agosto hanno sintetizzato il nuovo concetto del circuito: 5 gare, 4 mesi, 3 province (Bergamo, Brescia, Verona), 2 regioni (Lombardia e Veneto), il tutto per formare 1 grande circuito....#easyisbetter!

 

Il responsabile del circuito Matteo Pedrazzani (ASD Emporiosport Team): "Credo che la prossima edizione sia quella "perfetta", scherzo...so che la perfezione non esiste, ma per lo meno tutto lo staff organizzativo ci vuole provare. C'è una forte unità di intenti, c'è una grande passione dietro ogni CO e soprattutto tanta esperienza. Ogni gara è già di per se molto preziosa, unite in questo modo creano un "viaggio" nel quale gli atleti potranno divertirsi a cavallo della propria bike.

 

Matteo Pedrazzani


E' vero, siamo il primo circuito della stagione 2017 già presentato, forse un po' troppo presto, ma crediamo che sia fondamentale iniziare a lavorare (da un punto di vista organizzativo) con molto tempo di anticipo. Non ci piace improvvisare, tant'è che siamo già pronti con il nuovo regolamento e con la sorprendente formula di iscrizione. Per conoscerle serve ancora qualche giorno di attesa."

 

 

Tecnicamente il circuito è molto ben equilibrato: date ben distribuite nei mesi iniziali (prima delle gara più dure), ma sopratutto location davvero facili da raggiungere grazie alla autostrada A4, un filo diretto che unisce tutti i paesi di svolgimento; infatti con non più di 10 minuti dal relativo casello autostradale si raggiungono i parcheggi della gara!

 

L'equilibrio del circuito è ben marcato anche nella tipologia delle gare, una partenza soft, ideale come gara di apertura della stagione a Carpenedolo con un dislivello di "appena" 500 mt, per poi salire di livello con la Gran Fondo Tre Valli e proseguire con tre tappe toste, ma non troppo, con la Città di Brescia, la Soave Bike e la BeCycle Race.

 

Il nuovo sito www.easycupmtb.it è ora disponibile per la consultazione nella sua nuova veste grafica. E' in continuo aggiornamento e vi invitiamo a registrarvi per non perdere tutte le novità!

 

 

 

Altre News