Easy Cup Mtb: Il punto della situazione ad una tappa dal termine

Se Gianfranco Mariuzzo e Maurizio Gonzato hanno la vittoria finale in tasca, in tutte le altre categorie, la lotta è ancora aperta.

Il 14 giugno a Borno (BS) si disputerà la seconda edizione della Enjoy Altopiano del Sole, ultima tappa del circuito Easy Cup Mtb. Una vera gara di montagna con oltre 1500 metri di dislivello distribuiti su 42 km di percorso. La posta in gioco é molto alta e molti sono gli aspetti sui quali é interessante ragionare.

 

 

La vittoria assoluta di questa gran fondo ha già un notevole fascino, arrivare nella splendida piazza di Borno a braccia alzate è una forte emozione, li scorso anno il giovane e forte atleta Matteo Balduini era riuscito a mettere in fila i forti Carlo Manfredi Zaglio e Isaia Alghisi, lasciando giù dal podio l'atleta di casa Enzo Gnani, chissà se quest'anno tenterà la scalata alla vetta, il tempo da battere è di 2 ore e 7 minuti.

 

 

I giochi soni aperti per la classifica finale dell'Easy Cup Mtb, si tratta di un circuito dove non bisogna fare i conti con i punti, ma nel quale conta pedalare forte e cercare di guadagnare secondi preziosi, solo il tempo sarà il giudice perfetto della classifica. Dando un rapido sguardo alla generale si nota con facilità che sono poche le categorie dove sembra non esserci storia, solo Gianfranco Mariuzzo e Maurizio Gonzato possono avere la serenità di fare una gara tranquilla e sperare di non aver intoppi.

 

In tutte le altre categorie i distacchi sono veramente minimi, 1 o 2 minuti in una gara di montagna sono davvero pochi; sarà quindi necessaria una grande concentrazione e determinazione per ottenere il massimo nella tappa piu impegnativa del circuito.

 

Un ingrediente importante, che sicuramente aggiunge valore e pregio é l'assegnazione della maglie tricolori di specialità riservata ai soli tesserati ACSI, questo comporterà avere la presenza di atleti outsider che sicuramente possono stravolgere gli equilibri di gara. Sarà presente il responsabile nazionale Emiliano Borgna per vestire i nuovi Campioni Italiani Gran Fondo ACSI.

 


 

Oltre a tutto ciò la gara rappresenta l'occasione per valorizzare un territorio che si sta orientando verso la Mtb. Una scommessa importante voluta dalla Amministrazioni, dagli Enti e dalle Associazioni. Un territorio montano che può dare tanto al mondo della Mtb...anche sotto questo punto di vista i giochi sono aperti e le sorprese presto arriveranno!

 

Continua la possibilità di iscriversi e poter beneficiare del super pacco gara, un mix di prodotto locali genuini e sani con l'aggiunta del giubbino anti pioggia pratico ed utile.

 

www.enjoyaltopianodelsole.it

 

Altre News