MasterMtb, XC Monte Maddalena nel segno di Emil Bardini

Nel pomeriggio di sabato 9 luglio la quinta tappa del MasterMtb. In 181 al via della gara organizzata dal MBO Bike Club. Dal caldo emerge il mantovano Emil Bardini (NOB Selle Italia). Sul monte che domina Brescia assegnati anche le maglie ai Campioni Provinciali Acsi.

Brescia - 181 bikers, caldo afoso, un percorso super collaudato e la tradizionale Festa della Montagna sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la XC Monte Maddalena, andata in scena nel pomeriggio di sabato 9 luglio lungo i sentieri dell'altura che domina il capoluogo lombardo.

 

XC Monte Maddalena

 

La gara, valida come quinta tappa del circuito MasterMtb, ha registrato il successo assoluto di Emil Bardini (NOB Selle Italia), che insieme al veneto Pietro Lunardi (Lunardi - Corratec) ha animato la corsa fin dal primo dei tre giri.

 

Emil Bardini

 

Da evidenziare la brillante prova di Alessandro Venturelli (Cicli Center Modena) che, risalendo fin dall'ultima posizione, si è piazzato sul terzo gradino del podio. Non perde la fame di vittorie Lorena Zocca (SC Barbieri), che bissa il successo ottenuto dodici mesi fa spuntandola su Valentina Garattini (Niardo For Bike) e Angela Perboni (Emporiosport Team 2).

 

Lorena Zocca

 

La gara è stata organizzata dal team MBO Bike Club - già organizzatore della Granfondo MTB Città di Brescia - in collaborazione con gli Amici della Montagna Millenovecento76, nell'ambito della tradizionale festa che da quaranta anni permette a tanti bresciani di festeggiare l'arrivo dell'estate sulla cima del monte che coi suoi 874 metri domina la città. Come lo scorso anno oltre alla gara vera e propria, grazie alla collaborazione col gruppo Ruota Libera è stato riproposto un mini evento dedicato alle eBike - le biciclette a pedalata assistita - che ha preso il via un paio d’ore prima della XC Monte Maddalena. 

 

 

L'ora X è soccata alle 16.00 in punto, con la voce dello speaker Giorgio Salvetti Sodano a dare il via alla corsa. Fuoco alle polveri, e già nei primi metri - tutti in salita - si scatena la bagarre: tutti vogliono mettersi in testa, per non farsi cogliere impreparati nei primi single track, ed trovarsi costretti ad una furiosa rimonta facendo a zig zag tra gli avversari più lenti. Nel giro di lancio è un gruppetto di una quindicina di atleti che scava il solco col resto del gruppo, ma bisogna aspettare il passaggio a metà del primo giro per veder prendere  forma quello che sarà il leit motiv della corsa.

 

 

Dal continuo sali scendi che caratterizza gli 8 chilometri del pecorso, emergono due nomi in particolare: sono Emil Bardini, mantovano del NOB Selle Italia - lo stesso dei campioni italiani XCO Gioele Bertolini e Matteo Cucchi - e il veneto Pietro Lunardi (Lunardi - Corratec), oggi in gara con la maglia verde fluo da leader del MasterMtb. Il duo, metro dopo metro, scava un solco troppo largo per chiunque, e dove non arriva il percorso ci pensa il caldo asfissiante e soffocare ogni velleità di rimonta da parte degli atleti più in forma. Ma non tutti evidentemente si trovano a disagio in queste condizioni: qualcuno da dietro bussa alla porta del podio, facendosi largo tra decine di bikers. Il modenese Alessandro Venturelli, partito ultimissimo, rimonta posizione su posizione, salendo fino alla top five, ma senza impensierire la testa.

 

XC Monte Maddalena

 

All'ultimo giro arriva la tanto attesa resa dei conti tra Bardini e Lunardi, che si risolve a favore del primo, apparso appena appena più pimpante durante tutta la corsa. Terzo posto per Venturelli, che negli ultimi metri coglie di sorpresa Marco Gilberti (Racing Rosola Bike). che si deve accomodare ai piedi del podio. Stupito non quanto lo stesso Venturelli: "Sono venuto a Brescia per preparare il Campionato Italiano Acsi - che si svolgerà poco distante da Brescia, a Cavriana (MN), fra otto giorni -, mi sono ritrovato ultimo in partenza e ho cercato subito di rimontare per testare la gamba. Non mi aspettavo di andare così forte: ho scoperto di essere arrivato terzo solo dopo aver passato il traguardo!". Quinto assoluto Michael Bertasi (Team Bertasi), giunto a una trentina di secondi da Gilberti.

 

XC Monte Maddalena

 

Gara femminile caratterizzata dall'assolo di Lorena Zocca (SC Barbieri), che per l'ennesima volta dimostra di trovarsi a suo agio sia sulle lunghe distanze che sui percorsi più tecnici. E' lei stessa a raccontarci la tattica di gara: "Sono partita a tutta e l'ho finita tutta, per fare subito selezione ed evitare di dover rimontare. Non mi sono mai voltata e non ho mai voluto sapere chi avevo dietro e a che distanza. Per mè è stato un anno difficile, pieno di problemi, e questa gara mi da morale". A fronte di una decisa Zocca, applauso anche a Valentina Garattini del Niardo For Bike, vittima di una caduta nei metri iniziali, e nonostante questo capace di non perdere mai di vista la maglia azzurra della leader della corsa. "Dopo la caduta sono stata passata da Lorena, che per tutta la gara vedevo sempre lì. In più ho sofferto i crampi, e non ne avevo per andarla a riprendere. Sono lo stesso contenta". A chiudere il podio Angela Perboni (Emporio Sport Team 2), che si consola con la vittoria nella categoria Donne W2.

 

Di seguito i vincitori di categoria


Junior: Michael Bertasi (Team Bertasi)

Senior 1: Francesco Mensi (Niardo For Bike)

Senior 2: Emil Bardini (NOB Selle Italia)

Veterani 1: Roberto Montanari (MDL Racing Crew)

Veterani 2: Alessandro Dalsass (Corsetti)

Gentleman 1: Marco Gilberti (Racing Rosola Bike)

Gentleman 2: Leonardo Arici (Racing Rosola Bike)

Super Gentleman A: Roberto Viviani (Racing Rosola Bike)

Super Gentleman B: Giuseppe Garzoni (MBO Bike Club)

Donne W1: Lorena Zocca (SC Barbieri)

Donne W2: Angela Perboni (Emporiosport Team 2)

 

La XC Monte Maddalena era valida anche come terza e ultima prova del Campionato Provinciale Bresciano Acsi per la specialità XCO. Questi i vincitori insigniti della maglia: 

 

Provinciali ACSI Brescia

 

Junior: Andrea Tiboni (Cicli Mata Team)

Veterani 1: Simone Masserdotti (MBO Bike Club)

Senior 2: Giovanni Bindoni (Cycling Ghedi Cicli Dotti)

Gentleman 1: Sergio Tosoni (MBO Bike Club)

Gentleman 2: Domenico Marelli (MBO Bike Club)

Super Gentleman A: Valter Coccoli (MBO Bike Club)

Super Gentleman B: Giuseppe Garzoni (MBO Bike Club)

 

Download

Altre News