IL MASTER MTB RITORNA DOMENICA CON LA XC LE COCCHE DI AFFI

Ultime ore di preparativi in vista del secondo appuntamento del MasterMtb. Subito in campo i big della specialità. Impressioni sul tracciato e scheda tecnica completa di tutte le info per non farsi trovare impreparati.

Sale l'adrenalina ad Affi (VR), dove questo fine settimana si disputerà la terza edizione dell'XC Le Cocche organizzata dall'ASD Bike Store Costermano, in collaborazione con Ivan Cristofaletti dell'ASD Giomas. Seconda prova dunque di un percorso di sfide lungo tutto un anno. Motivo per il quale tutti terranno a far bella figura già da subito, e sfruttare il risultato come buon auspicio per il proseguo della stagione.

 

 

Che quello del 20 marzo sia un appuntamento cerchiato in rosso sul calendario degli amanti del crosso country lo si è compreso fino in fondo nel weekend appena trascorso: la località veronese, già dallo scorso fine settimana, è stata letteralmente presa d'assalto dai bikers, che hanno studiato per bene linee e traiettorie, nella speranza di replicare il tutto durante la gara, ed acquisire un piccolo vantaggio su chi si presenterà ad Affi da "impreparato".

 

Passando agli aspetti più tecnici, diamo un'occhiata al programma stilato per il prossimo weekend. Esaurito l'aspetto prettamente burocratico della verifica tessere - che dovrà avvenire per mezzo di un solo responsabile per team (per i tesserati FCI prevede obbligatoriamente la registrazione attraverso Fattore K all'ID 112755) - nella mattinata, dalle 07.00 di domenica 20 marzo, alle 08:50 scatterà la prima delle due prove previste: i primi a solcare il tracciato di Affi, saranno M5-M6 e donne con un giro di lancio più 3, mentre esordienti e allievi, lancio più 1. Alle 10.40 il secondo start vedrà invece in gara Open, junior, elmt, M1-M2-M3-M4, che dopo il giro di lancio, si daranno battaglia per ben 4 tornate.

 

Un look rinnovato per un tracciato in parte modificato rispetto alle precedenti edizioni, questo percorso ho voluto testarlo personalmente per non farmi sfuggire nessuna novità, così cogliendo l'invito dell'organizzatore Michele Righetti sono sceso in campo gara per un paio di tornate. Le impressioni sono state subito positive, la logistica di gara è stata spostata in via Danzia, poco distante dalla storica partenza, per riservare lo spazio adeguato ad atleti ed accompagnatori. Lo scheletro del percorso invece si attesta su una lunghezza di 6 km circa con un dislivello di 175 mt., per una buona metà rimasto invariato rispetto alle precedenti edizioni.

 

 

La restante parte è invece un continuo cambio di ritmo tra salite brevi ma ripide e discese adrenaliniche dove bisogna crederci e lasciarsi andare. Solo pochi tratti artificiali per un tracciato immerso in una fitta vegetazione che fa da palcoscenico ad un incrocio di sentieri già solcati dalle ruote grosse. Ci sarà da divertirsi, dosare le forze e scattare sugli avversari solo quando sarà il momento giusto.

 

 

"Questa manifestazione è una mia soddisfazione personale - racconta Michele Righetti - come corridore, comprendendo le necessità dei bikers, cerco il più possibile di venire incontro alle esigenze comuni. Ho creato questo percorso, curva dopo curva. Un buon banco per chi ama le sfide, ma anche il mio terreno quotidiano di allenamento. Ringrazio ancora una volta - aggiunge Michele - l'amministrazione comunale di Affi, Bike Store di Costermanno, autotrasporti Corradore, Go-Pressia, SA.MA. frutta, Zuegg, farmacia Farinola di Affi, cicli Bertasi e farmacia alla Madonna di Pastrengo, i contributi di questi sponsor, sono stati indispensabili per la realizzazione dell' evento".

 

Tanta passione e grande fermento per il MasterMtb che al termine della gara, a classifiche stilate, celebrerà i suoi campioni di categoria che indosseranno la famosa maglia di leader realizzata dall'azienda lombarda ROSTI.

 

Questo fine settimana lo spettacolo delle ruote grosse si sposta ad Affi (VR), lo staff del Master Mtb vi dà appuntamento per una nuova avventura al fianco dei professionisti del cross country, nel frattempo potete visitare  il sito www.master-mtb.it, ricco di informazioni e contenuti sulle singole gare. Seguiteci su facebook nella pagina dedicata e Instagram #mastermtb2016.

 

 

Altre News