Master Mtb uno start a vele spiegate

Vento forte, una pioggerellina tiepida ed un tracci ato di gara impegnativo tutto da guidare non hanno scoraggiato i biker marchiati Master Mtb che domenica hanno conquistato il Monte Mesa.

Rivoli Veronese (VR): Buona la prima, particolarmente impegnativa la tappa di apertura del circuito, prima XCO nazionale valida per l’assegnazione dei titoli messi in palio dal GP d’Inverno FCI, che ha contato numerosissimi bikers scaglionati nelle tre partenze previste rispettivamente alle 09:30 – 11:3 0 e 13:30.

 

Lo start puntuale dei giudici federali, la prima lunga salita affrontata a polmoni aperti sino al primo gpm di giornata hanno fatto da subito selezione tra donne e master 5 - 6 e 7 che si sono duellati in una sfida senza precedenti su di un tracciato che richiedeva la massima concentrazione. “Un percorso bello moderno e divertente – racconta Paolo Alverà (Bren Team Trento asd) – benchè il terreno era compatto e drenante bisognava guidare senza mai perdere la calma". Bronzo per Alverà che una settimana prima, a Colà di Lazise (VR) nella gara su strada organizzata dallo stesso Ivan Cristofaletti, aveva alzato le mani al cielo lasciando alla sua ruota oltre trecento corridori. Il secondo gradino del podio di categoria è di Vito Lombardo (team Lombardo bike) che con poco più di cinquanta secondi di distacco è superato dal vincitore Gilberto Perini (Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan).

 

 

Tra gli M6 il podio è invece così composto, al prim o posto troviamo Natale Bettineschi (Boario asd) seguito con un distacco di 28 secondi da Massimo Milanetto (a.s.d. Team Estebike Zordan) quindi Francesco Ferrari (Lugagnano off road). Tra gli M7 ad avere la meglio è invece Roberto Viviani (Racing Rosola bike) che con un tempo di 37.16 min. riesce ad imporsi su i diretti inseguitori Renzo Valentini (team BSR) e Fabrizio Stefani (team Rudy Project).

 

Tra le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata la bresciana Valentina Garattini, che ha festeggiato la vittoria tra le Women 1, indossando la divisa della sua nuova squadra, il Niardo for Bike, seconda a 16 secondi la prima delle EWS, Ulderica Eloise Tresoldi (Triangolo Lariano). Con dieci secondi di distacco tagliava poi il traguardo la terza donna, Simona Bonomi del team Isolmant anche lei EWS come la quarta, la campionessa italiana XCO Beatrice Balducci. Bisognava attendere 2' 35'' per vedere tagliare il traguardo alla prima Women 2, la toscana Emanuela Cerchiè del Ciclissimo Bike. Alle sue spalle completavano i l podio di categoria Francesca Aldighieri (Omap) e Beatrice Mistretta (Cicli Taddei). Ritornando a citare, le Women 1, dietro la Garattini, sono arrivate Karin Tosato (Emmedue) e Silvia Mantovani (Bike Store Costermano).

 

Alle 11:30 la seconda partenza che interessava Master 2-3-4 con partenza scaglionata ad un minuto di distacco l’uno dall’alt ro. Non ci sono stati grandi cambiamenti metereologici rispetto alla precedente partenza, anzi nel cuore della gara una fredda pioggia ha sporcato i sentieri del Monte Mesa che sono rimasti comunque praticabili. Mirco Balducci (GC Tondi Sport), Ivan Degasperi (team Todesco) e Luca Boninsegni (Scott Pasquini Stella Azzurra), questo il podio d ella categoria M2. Mirco reduce dalla stagione del ciclo cross ha dato spettacolo, gli ha resistito nella prima fase di gara il trentino Ivan De Gasperi (team Todesco) che però non è riuscito a tenere il suo passo.

 

Ma passiamo a gli M3, con un tempo di 01:09:21 a conquistare il podio è Oscar Lazzaroni (2R bike Store) seguito con più di due minuti di distacco da Stefano Lanzi (Lissone Mtb) e Nicola Terrin (Spezzotto bike team). A chiudere il secondo start di giornata c’è poi la categoria M4 dove ad imporsi sui rivali è Carlo Manfredi Zaglio (Racing Rosola bike) seguito da Massimiliano Giuliani (Triangolo Lariano) e Antonio Tasca (bike pro action).

 

 

La giornata di competizioni si è conclusa nel primo pomeriggio al termine dell'ultima partenza che ha visto protagonisti Master 1 e Elite Master. Nella M1 si imponevano sin da subito il bresciano Francesco Mensi e il vicentino Daniele Valente però da dietro risaliva Fabio Zampese (Bike Pro Action) che prima passava Valente e poi agganciava e sorpassava Mensi (Niardo for bike) andando a vincere il Gran Prix d'Inverno con 49 secondi di vantaggio sul lombardo. Terzo con poco più di venti secondi di svantaggio da Francesco è Simone Magi (Ciclo Club Quota Mille). Nella categoria Master elite oro per Carmelo Di Pasquale della Cicli Lombardo che per soli 3 secondi ha avuto la meglio sul lombardo Matteo Valsecchi che da quest'anno corre con il nuovo team Space Bike. Tra i due è sta to un bel duello. Il terzo gradino del podio è invece di Michele Piras del team Marchisio.

 

Un grande inizio per il Master Mtb che come tradizione, vestirà i suoi campioni di categoria che al termine dalla seconda tappa, ovver o dal confinante “XC Le Cocche” di Affi (VR) in programma per il 20 marzo, indosser anno l’ormai famosa maglia di leader che contraddistingue gli uomini del challenge.

 

Il Master Mtb, ringraziando Alessandro Billiani per le meravigliose foto, vi lascia fare i conti con le classifiche di gara che potrete trovar e sul sito www.master-mtb.it , nella sezione “classifiche” ricordandovi di visitare anch e la pagina facebook ed instagram dedicate.

Altre News