La Granfondo Capriolo Bike è stata presentata a Villa Crespia

Adro (BS): La quinta edizione della Capriolo Bike che si è evoluta ed è stata promossa a granfondo è stata presentata oggi in pompa magna presso l'incantevole Tenuta Villa Crespia, sede della cantina di proprietà dell'azienda Agricola Fratelli Muratori.

 

 

Location non scelta a casa dal momento che proprio da quì arriverà il "plus" che tutti gli iscritti troveranno nel loro pacco gara, una bottiglia Cisiolo Franciacorta dosaggio zero

 

 

Gran cerimoniere lo speaker comasco Fabio Balbi che si è divertito a "stuzzicare" le autorità locali (c'erano i Sindaci di Capriolo e Adro) e il trio che gestisce l'MTB Franciacorta Capriolo, ossia il Presidente Giovanni Belloni, il suo braccio destro Kristian Salvoni e quello sinistro Mario Urgnani che si occupa della comunicazione.

 

Belloni tra le altre cose ha parlato del percorso che quest'anno si presenterà rinnovato. Sarà lungo circa 47 chilometri, con partenza sempre dalla piazza principale di Capriolo. Confermato il passaggio all'interno della cava di Pietra e la salita sulla cima di S.Onofrio, la vera grande novità saranno la prima e la terza ascesa, entrambe sul Monte Alto ma da due diversi versanti. Non mancheranno passaggi nei caratteristici vigneti della Franciacorta.

 

 

Kristian Salvoni è intervenuto dicendo scherzosamente che il suo principale compito è quello di fare il pompiere. Deve cercare di spegnere tutte le iniziative che balzano nella testa del Presidente cercando di riportarlo alla realtà. Evidentemente Belloni è come un vulcano in continua eruzione. Ha 1000 idee. A parte la battuta, Salvoni ha ricordato il non facile compito di convincere il maggior numero possibile  delle Associazioni dei territori limitrofi, per fare in modo che diano una mano nella gestione dell'evento, domenica 22 maggio. Si ipotizza l'impiego di un centinaio di volontari.

 

 

La Granfondo Capriolo Bike è anche quest'anno nel circuito Orobie Cup, presente oggi attraverso uno dei tre soci fondatori, ossia Mario Rota. Le novità è però rappresentata dall'inserimento in due circuiti interregionali, ossia l'Easy Cup e l'Mtb Ahead Tour. Nel primo caso sarà la terza prova mentre per il secondo circuito rappresenterà il quarto appuntamento stagionale.

 

Da segnalare la bella iniziativa di devolvere una parte del ricavato dell'evento a favore della nuova Associazione Una Vita Rara che si occupa della Allan Herndon Dudley Syndrome, una malattia rarissima che colpisce solo bambini di sesso maschile. In Italia ci sono meno di 15 casi.

 

 

Terminata la presentazione della gara, tutti gli invitati hanno partecipato ad una interessante visita guidata alla cantina, al termine della quale è seguito un rinfresco.

 

 

Ora non resta che pazientare ancora un paio di settimane, perchè la Granfondo Capriolo Bike è in programma domenica 22 maggio.

 

Info: www.granfondocapriolobike.com

 

 

Altre News