Nasce Sila Epic, nuova grande sfida per i bikers del Sud Italia

Domenica 21 agosto 2016 si svolgerà in Sila (Calabria) la prima edizione del SilaEpic. La competizione prevede due percorsi, uno “Epic” di 97 Km e 2900 metri di dislivello e uno “Marathon” di 67 km e 1700 metri di dislivello. Il percorso Epic si differenzierà, oltre che dal chilometraggio e altimetria più elevati, dalla peculiarità di avere in più circa 10km di single track con tratti molto tecnici e due lunghe salite, cima di Monte Altare (1560mslm) e Serra Ripollata (1682mslm)

 

Il percorso Marathon, contenuto nello stesso percorso Epic, presenterà un chilometraggio e altimetria minore e non presentava tratti in single track, accomunavano però le stesse due durissime salite quella iniziale verso Monte Curcio (1750mslm) e quella finale verso la cima di Monte Botte Donato (1980mslm). Entrambi si articoleranno nel cuore del Parco Nazionale Della Sila saranno attraversate zone ad elevata tutela ambientale.

 

 

Con questa manifestazione vogliamo portare a conoscenza il territorio della Sila, che pur essendo in mezzo al mediterraneo presenta peculiarità, paesaggi e fauna tipicamente alto appenniniche ed Alpine, oltre che incentivare ancor di più la pratica della mtb, che al sud Italia come nel resto del paese registra un numero sempre crescente di appassionati. L'evento si candida ad essere uno degli eventi di punta della MTB nel sud Italia e non solo. Sull'altipiano, anche in piena estate le temperature non sono mai elevate e i sentieri sono per la maggiore coperti da alberi, pinete e faggete, inoltre un terreno granitico, non argilloso e esente da arbusti spinosi, rendono questo territorio un paradiso ancora da scoprire per i bikers, grazie anche ad una curata e fitta rete di sentieri di ben 400 chilometri.

 

L'altezza della località di partenza è di 1300 slm, si arriverà più volte ad altitudini comprese tra i 1700 e i 1950 msl. si guaderanno torrenti, si attraverseranno radure, pinete sterminate e territori isolati e selvaggi che lasceranno i bikers esterrefatti, tutto questo renderà l'evento Epico!

 

Be wild, follow the wolf” è il motto della Sila Epic.

 

La partenza sarà da Camigliatello Silano e l'arrivo avvera presso il palazzetto del sport di Camigliatello, dove saranno allestiti stand e servizi vari. Info www.silaepic.com

Altre News