La Felciana Bike a Matteo Spinetti e Pamela Rinaldi

Pistoia: La prima vittoria stagionale da parte del giovane Matteo Spinetti, con Pamela Rinaldi che festeggia la terza vittoria assoluta della sua stagione. Sono loro i vincitori della gran fondo Felciana Bike (40 km), ultima prova del circuito Ciclo Promo Appennino Superbike 2015, gara disputata domenica nella frazione di Santomato di Pistoia.

 

Una vigilia che ha turbato il comitato organizzatore del gruppo ciclistico Avis Bike Pistoia, considerato che nel pomeriggio di sabato, un fortissimo vento, ed una fastidiosa pioggia, ha dato del filo da torcere al gruppo di lavoro della Felciana Bike. Per niente avvilito, il comitato organizzatore, ha messo all'opera tutto il gruppo di lavoro, gestendo molto bene la situazione.

 

 

Sta di fatto, che nella mattinata di domenica, lo scenario che si è visto nella location della manifestazione (zona circolo ricreativo Arci di Santomato), e alla partenza, ed arrivo,  (località fattoria di Casalbosco), era impeccabile. In più, gli oltre 400 concorrenti che si sono presentati al via, sono stati accolti da uno splendido sole. Il programma della giornata proponeva tre circuiti. Quello riservato agli Esordienti ed Allievi (13-16), di 17 km,  con una ventina di atleti al via. Il migliore è l'allievo Luca Capecchi (Pol. Milleluci) che precede Niccolò Rinaldini (Free Biker) e Gabriele Benetti (Torretta Bike) il più bravo tra gli Esordienti.

 

Alle 10 esatte, intanto, il via della Felciana Bike edizione 2015, con i biker salutati dallo speaker Fabio Balbi, ed accompagnati dalla dirompente musica dello scatenato dj Cristian. Per quanto concerne la gara del Medio (25 km), la vittoria è andata a Felice Rizzo (Triclycle) che ha coperto il tracciato nel tempo di 1h12'16". Il biker di Lamporecchio ha preceduto il concittadino Emiliano Porra, e di cinque minuti Manuele Balli. Nessuna concorrente femminile presente.

 

Per quanto riguarda il Lungo (40 km) la gara è stata animata dalla sfida tra Spinetti e Guidi. All'ultima salita, il biker elbano Spinetti, stacca l'atleta garfagnano, vincendo con il tempo di 1h57'07", precedendo di 1'09" Guidi: terzo Daniele Lancioni distanziato di 4'27", posizione che ha trovato proprio all'ultimo km ai danni del giovane junior dell'Isola D'Elba Brocchi

 

"E' la mia prima vittoria stagionale - ha detto a fine gara Matteo - ed è una sensazione bellissima che voglio condividere con la mia fidanzata e la famiglia. Voglio fare i complimenti al comitato organizzatore. Tutto impeccabile".

 

Le parole di Guidi: "Oggi ha vinto il più forte. Ogni volta che allungavo rispondevo alla grande. Poi ho avuto qualche problema meccanico, ma ripeto,Matteo oggi è stato il più forte".

 

 

In campo femminile, intanto, arrivo solitario anche per Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) che chiude in 2h27'07" precedendo di un minuto e mezzo Alice Lunardini (C. Taddei) e di 2' 23" Beatrice Balducci (Lifestyle). Seguono Barbara Lustri (Livorno Bike), Monica Petruccioli (Gs Poppi), Beatrice Mistretta (C. Taddei), Sara Napolitano (Ciclissimo) e Milena Barselotti (Jurassic Bike).

 

"Ci tenevo a correre qui alla Felciana Bike considerato che ho vinto questa gara anche l'anno scorso. Non sapevo le mie vere condizioni. Contenta e faccio i complimenti agli organizzatori. Bellissimo tracciato".

 

Al termine della gara, i biker hanno usufruito dei vari servizi post gara. Impeccabile il servizio pasta party che offriva primo, secondo, dolce, contorno e bere (anche vino!). Alle 14.30 in punto le premiazioni (curioso che i premi erano disposti e visibili su un lungo tavolo) con la presenza di Nadia portavoce dell'associazione Save the children, Mila Bartoletti  la presidente dell'Arci di Santomato ed il presidente dell'Avis Pistoia Igli Zannerini,   E' intervenuto anche il presidente della sezione ciclismo Alessandro Bulleri

 

"Giornata perfetta e questo è merito di voi atleti che avete risposto in massa, ma anche di quelle persone che vedete intorno. Dalla nostra sezione ciclistica, all'Avis, all'Arci, ed agli sponsor come Panorama, Decathlon, Pissei, aepicasport.com, misterwizard, noleggio Sedoni, fattoria Beretta, Casalobosco e Reale Mutua. Grazie a tutti ed arrivederci all'anno prossimo".

 

In dettaglio i primi dieci assoluti ed i primi tre di categoria


1.Matteo Spinetti (Haibike Lawle) 1h57'07";

2. Lorenzo Guidi (Lifestyle) 1h58'16";

3. Daniele Lancioni (Haibike Lawle) 2h01'34";

4. Cristian Brocchi (Elba Bike) 2h01'52";

5. Nicola Corsetti (Avis Pratovecchio) 2h02'50";

6. Fabrizio Banti (Fanelli Bike) 2h03'06";

7. Alberto Melani (Tredici Bike) 2h04'05";

8. Nicola Morozzi (Scapin Soudal) 2h04'34";

9. Massimo Baldi (Tredici Bike) 2h05'15";

10. Massimo Petreni (Cavallino) 2h06'09"


Open: 1. Spinetti, 2. Baldi, 3. Alessandro Rossi (Giovo) 205^

 

Junior (17/18): 1. Brocchi, 2. Marco Castelli (Avis Pratovecchio) 42^;3. Federico Taddei (Vc Lunigiana) 86^

 

Elmt (19/29): 1. Guidi, 2. Melani, 3. Sonni Bruni (Granfondo Firenze) 15^

 

Master 1 (30/34): 1. Corsetti, 2. Andrea Agostini (Avis Pratovecchio) 12^; 3. Mariano Cattaneo (Fanelli Bike) 17^


Master 2 (35/39): 1. Lancioni, 2. Guido Pruneti (Granfondo Firenze) 14^; 3. Dario Persich (Noxon) 16^

 

Master 3 (40/44): 1. Baldi, 2. Luca Rossi (Biking T. Arezzo) 11^; 3. Alessio Landi (Livorno Bike) 23^

 

Master 4 (45/49): 1. Banti, 2, Morozzi, 3. Petreni

 

Master 5 (50/54): 1. Silvio Rinaldini (Free Bikers Ped. Follonichese) 29^; 2. Andrea Mannucci (Fanelli Bike) 30^; 3. Giampiero Ciabatti (Bp Motion) 31^

 

Master 6 ( 55/59): 1. Paolo Fontana (Bicipedia) 56^; 2. Renato Rivi (Ciclo Hobby) 81^; 3. Ivano Vichi (Gs Frates Filecchio) 93^

 

Master 7 (Over 60) hanno gareggiato sui 25 km: 1. Maurizio Nuti (Cavallino) 4^; 2. Gianfranco Riscaio (Ciclismo Terontola) 6^; 3. Valerio Bertini (Bicipedia) 13^

 

A livello di società (per iscritti) vittoria del Gs Poppi davanti all'Avis Verag Prato e  Tuttinbici Calenzano.

 

 

 

 Info: www.appenninosuperbike.it

 

Altre News