LA SINALUNGA BIKE VA A NICOLA TESTI CHE NON HA PAURA DELLA PIOGGIA

Doppietta della Cicli Taddei, Testi arriva sul traguardo insieme a Casagrande che gli lascia l'onore del successo. Terzo il marchigiano Rocchetti. La corsa "rosa" all'Ucraina Konvisarova.

Sinalunga (Siena) - In questa prima domenica di ottobre sono stati gli uomini della Cicli Taddei e il marchigiano Leopoldo Rocchetti i protagonisti della 22ª edizione della Sinalunga Bike, nel finale rimanevano in due e Francesco Casagrande lasciava passare Nicola Testi per primo sulla linea del traguardo. Krystyna Konvisarova vinceva invece la gara femminile. Organizzata dal Donkey Bike Club; la granfondo era valida come tappa conclusiva dei circuiti Coppa Toscana e del Tour 3 Regioni Scott, era, inoltre inserita nel Prestigio 2015.

 

 

Sono stati mille e duecento i bikers che hanno preso il via alle ore 9.30 dalla zona adiacente al centro commerciale I Gelsi di Sinalunga, sotto un cielo grigio e tra questi erano presenti i tre alfieri della Cicli Taddei, il marchigiano Rocchetti del Team Cingolani e l'altro marchigiano Di Marco.

 

 

Il percorso ricalcava in gran parte quello della passata edizione, con solo alcune modifiche come l'allungamento della prima salita che portava i concorrenti fuori dal paese senese, la discesa Botticelli in prossimità del paese di Trequanda che dopo anni è stata nuovamente riproposta e piccole modifiche a livello di sigle track per un totale di 50 chilometri.

 

 

Dopo mezz'ora di corsa, al comando trovavamo Leopoldo Rocchetti, Francesco Failli, Francesco Casagrande e Nicola Testi leggermente avvantaggiati rispetto a Davide Di Marco (Team Bike Civitavecchia), Marco Forzini (Battifolle Factory Team) e Milo Burzi (Scott Pasquini Stella Azzurra), poi a seguire tutti gli altri.

 

 

La corsa proseguiva e all'attraversamento del paese di Trequanda, sotto una pioggia battente, al comando erano rimasti in tre: i due compagni di squadra Casagrande e Testi con a ruota Leopoldo Rocchetti - Failli veniva attardato da una foratura e transitava nelle retrovie. A meno di un minuto dal terzetto di testa transitavano Marco Forzini e Davide Di Marco.

 

Attorno al 23° chilometro, a poco meno di un'ora dal via, la testa della corsa rimaneva la stessa, a trenta secondi da essa ancora il duo Di Marco e Forzini a inseguire. Più staccato un drappello di sei unità, tra cui Angeletti, Mikhailouski, Cristiano Taliani, Burzi e Poggiali, più indietro Pierpaoli; attorno alla ventesima posizione assoluta Failli (con un altro passo rispetto a gli altri bikers) cercava di riportasi sulla testa della corsa dopo essere stato attardato da una foratura.

 

 

Ormai la pioggia accompagnava i concorrenti verso il traguardo, e a meno 15 chilometri all'attraversamento del borgo di Scrofiano dopo un'ora e trentacinque al comando avevamo Casagrande e Testi che avevano distanziato Rocchetti di un minuto. Più lontano Failli in quarta posizione,autore di una notevole rimonta, seguito a ruota da Davide Di Marco; poi Angeletti, e ancora Mikhailouski, Sauro Nocenti, Cristiano Taliani.

 

 

Ormai erano i due compagni di team a involarsi di comune accordo verso il traguardo posto nella zona del centro commerciale I Gelsi e così sul prato che fa da rettilineo d'arrivo sono state le sagome di Casagrande e Testi le prime a sbucare, e come giusto che sia Francesco ha lasciato tagliare al giovane Testi la linea del traguardo per primo; Leopoldo Rocchetti completava il podio con poco più di due minuti di ritardo. La quarta posizione a Francesco Failli e poi Marco Forzini.

 

La gara femminile è stata vinta dalla portacolori del Team Cingolani Krystyna Konvisarova che ha chiuso con un tempo di tre ore esatte, distanziata di ben sedici minuti la seconda classificata Elisa Gastaldi e completava il podio rosa la campionessa italiana marathon master Monia Conti.

 

Le parole dei protagonisti:

 

Testi Nicola: "Siamo rimasti davanti in tre della stessa squadra e Rocchetti, poi Failli ha bucato e quindi è rimasto attardato e sulla seconda discesa Rocchetti si è staccato, quindi siamo rimasti davanti io e Francesco fino alla linea del traguardo e lui ha lasciato passare me per primo."

 

Casagrande Francesco: "Davanti siamo rimasti noi della Taddei e Rocchetti, in discesa il ragazzo marchigiano si è staccato così sono rimasto da solo con Testi e mi è sembrato giusto far vincere lui dato che io qui a Sinalunga avevo già vinto. Ormai rimane solo una gara per questo 2015, la GF di Firenze."

 

Rocchetti Leopoldo: "Sono stato davanti con gli uomini del Taddei, poi Failli ha bucato e io sono rimasto con gli altri due fino a che in discesa è caduta la moto staffetta davanti a me e mi è risultato impossibile schivarla e così ho perso quel poco tempo che comunque mi ha creato un gap dai battistrada, così ho cercato di mantenere la terza posizione fino all'arrivo."

 

Classifica assoluta maschile

 

1. Testi Nicola (Cicli Taddei) - 2 ore 15'12"
2. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 15'12"
3. Rocchetti Leopoldo (Cingolani Specialized) - 2 ore 17'32"
4. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 19'17"
5. Forzini Marco (Battifolle Factory Team) - 2 ore 21'24"
6. Di Marco Davide (Team Bike Civitavecchia) - 2 ore 21'43"
7. Angeletti Michele (Bici Adventure) - 2 ore 22'11"
8. Mikhailosky Serghey (Mondobici) - 2 ore 23'11"
9. Nocenti Sauro (Cavallino) - 2 ore 24'58"
10. Taliani Cristiano (Haibike) - 2 ore 25'14"

 

Classifica assoluta femminile

 

1. Konvisarova Krystyna (Cingolani Specialized) - 3 ore 00'30"
2. Gastaldi Elisa (Passion Faentina) 3 ore 16'37"
3. Conti Monia (Cycling Performance) - 3 ore 17'55"
4. Lunardini Alice (Cicli Taddei) - 3 ore 22'06"
5. Bianconi Francesca (Biker in Libertà) - 3 ore 25'41"

 

Classifiche complete su: www.sms-sport.it

 

Altre News