Eva Lechner ha vinto il Test Event pre-olimpico a Rio de Janeiro. Terzo Andrea Tiberi.

Rio de Janeiro (Brasile): Oggi in Brasile era una giornata importantissima per i top rider che l'anno prossimo ambiranno a partecipare ai giochi olimpici, a nord di Rio de Janeiro, presso il Parque Radical, all'interno del Deodoro Olympic Park, era in programma il Test event, che attraverso una gara inserita nel calendario internazionale, offre l'opportunità ai corridori di conoscere il percorso che l'anno prossimo dovranno affrontare in agosto, lottando per le medaglie.

 

 

Vi hanno preso parte solo i corridori nelle nazionali che hanno ricevuto l'invito a parteciparvi.

 

 

5 azzurri (Fontana, Braidot, Tiberi, Lechner, Rabensteiner) sono arrivati in Brasile con molto anticipo rispetto alle altre nazionali in quanto hanno sfruttato la gara Internazionale in programma domenica scorsa, per raccogliere preziosi punti, in vista della lotta con la Germania per poter portare tre ragazzi a Rio. Ricordiamo che in base al regolamento, parteciperanno ai Giochi Olimpici 50 uomini e 30 donne.

 

 

La giornata è iniziata nel migliore dei modi per i colori azzurri dal momento che Eva Lechner è riuscita ad aggiudicarsi la gara (5 giri da 5,4 km - stile Londra 2012), battendo la polacca Maja Wloszczowska e l'under 23 svedese Jenny Rissveds. Decima Lisa Rabensteiner.

 

 

La gara maschile, partita alle ore 14:00 locali, è stata invece vinta da Nino Schürter, nonostante prima del via avesse detto di non sentirsi in gran forma. Alla sua ruota è arrivato il francese Maxime Marotte.

 

 

Giornata sfortunata quella di Marco Aurelio Fontana che durante il terzo giro era al comando insieme allo svizzero e al transalpino, poi però una foratura lo ha messo KO. "Le sensazioni erano buone e il percorso che il prossimo anno assegnerà il titolo olimpico mi piace molto perchè ricorda Londra 2012, purtroppo ho bucato tre volte e quando è successo nelle fasi finali non c'è stato più nulla da fare. Mi dispiace perchè il terzo posto era alla mia portata e avrei voluto farmi un bel regalo di compleanno. È un percorso da gran "limatori" e richiede una condizione super.".

 

In compenso abbiamo avuto un grande Andrea Tiberi, che è riuscito a strappare la terza posizione. A fine corsa il torinese ha twittato: "Questo è un bel risultato per concludere la stagione". Come Fontana, risulta ritirato anche Luca Braidot.

 

 

Scorrendo la classifica leggiamo il nome di un corridore di Hong Kong e quello di un libanese ma ci stupisce leggere il nome di Christoph Sauser (22°). Lo svizzero in teoria aveva deciso di concludere la carriera dopo il mondiale marathon, dedicandosi successivamente a fare il coach dei corridori della Specialized e qui in Brasile si era fatto fotografare mentre girava sul percorso ma al posto del numero aveva la scritta Coach. Oggi invece ha corso.

 

 

Ordine d'arrivo femminile

1. Eva Lechner (Italia) 1:20:13

2. Maja Wloszczowska (Polonia) 1:20:55

3. Jenny Rissveds (Svezia) 1:21:25

4. Linda Indergand (Svizzera) 1:22:01

5. Daniela Campuzano (Messico) 1:22:31

6. Catharine Pendrel (Canada) 1:23:53

7. Lea Davison (USA) 1:24:08

8. Irina Kalienteva (Russia) 1:25:12

9. Sabine Spitz (Germania) 1:25:25

10. Lisa Rabensteiner (Italia) 1:25:42

 

 

Ordine d'arrivo maschile

1. Nino Schurter (Svizzera) 1:20:36
2. Maxime Marotte (Francia) 1:20:38

3. Andrea Tiberi (Italia) 1:22:32

4. Julien Absalon (Francia) 1:22:41

5. Henrique Avancini (Brasile) 1:22:41

6. Carlos Nicolas Coloma (Spagna) 1:22:55

7. Jordan Sarrou (Francia) 1:23:11

8. Florian Vogel (Svizzera) 1:23:25

9. Ondrj Cink (Repubblica Ceca) 1:23:26

10. Rudy Van Houts (Olanda) 1:24:07

 

Ritirati Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot

Altre News