Il Mongolia Bike Challenge è finito. Vince l'americano Mcelveen grazie alla sportività di Nicholas Pettinà

Clamorosamente nella tappa finale, una crono di 25km, l'americano sbaglia strada. Ma Pettinà con un gesto sportivo...rimette le cose a posto.

Ulaan Baatar: L'edizione 2016 del Mongolia Bike Challenge si è conclusa ieri, dopo sei giorni e 578km, con la vittoria finale dell'americano Payson McElveen che, nelle sterminate lande dove scorrazzavano i cavalieri di Gengis Khan, complessivamente ha pedalato per 24 ore 04' 58''. Sul secondo gradino del podio (a 2' 08''), per il secondo anno consecutivo il nostro Nicholas Pettinà (GS Forestale Cicli Olympia Vittoria), uno dei due italiani in gara. Terzo il vincitore delle passate edizioni, il canadese Cory Wallace, arrivato nettamente staccato.

 

Mongolia Bike Challenge - Nicholas Pettinà

 

Pare che proprio l'ultimo giorno nella cronometro finale di 25 km ci sia stato un clamoroso colpo di scena, l'americano che partiva con un vantaggio di ben 5' 45'' da amministrare, non si sa come ha sbagliato percorso e pare non per colpa sua. Pettinà che ha stravinto la crono, pare sia andato poi a parlare con la giuria, riconoscendo che secondo lui il vero vincitore della gara era l'americano, che così dopo una lunga discussione, ha ricevuto il titolo di Khan, quella di vincitore finale. E grazie alla sportività di Nicholas che è il vincitore delle ultime due tappe.

 

Altre News