La prima edizione della Serra Biancoforno Cup a Rocchetti e alla Fumagalli

Al termine di due tappe, per la somma dei tempi il marchigiano e la lombarda vincono la Serra Biancoforno Mtb Cup. Sono anche i vincitori della seconda prova (una marathon) corsa questa mattina.

Fornacette (Pisa) - Questa mattina è andata in scena la seconda tappa della due giorni denominata Serra BiancoForno Mtb Cup, organizzata nella cittadina pisana di Fornacette e valevole come sesta prova del circuito Coppa Toscana.

 

 

Dopo aver condotto per gran parte la gara, l'aretino Francesco Failli deve fare i conti con la stanchezza e cedere la testa della corsa al marchigiano Leopoldo Rocchetti che va così a conquistare il gradino più alto del podio. Tra le donne, invece, Annabella Stropparo deve fare anche oggi i conti con la sfortuna e così è Mara Fumagalli a vincere tra le donne.

 

 

Alle ore 8.30 è stato dato il via dalla zona adiacente al BiancoForno Camp e sono stati circa trecento i bikers che vi hanno preso parte, tra questi tutti i migliori che ieri pomeriggio avevano affrontato la prima tappa di 45 chilometri. Oggi il percorso era più impegnativo, ben 74 chilometri con un dislivello di oltre 3000 metri e l'organizzazione era pronta con 70 mezzi, 360 volontari sul percorso, 10 medici sempre pronti ad intervenire e aveva coinvolto 40 associazioni.

 

 

Dopo mezz'ora di corsa, all'attraversamento del paese di Buti, al comando erano in tre: Francesco Failli, Franz Hofer e Lorenzo Pellegrini. Dietro di loro il marchigiano Rocchetti e l'elbano Matteo Spinetti, più attardato un quartetto composto dal francese Miguel Martinez, i due giovani della KTM Protek Dama Gandola e D'Anneo, e da Zulian. In 14esima posizione assoluta transitava Annabella Stropparo già avvantaggiata sulla Konvisarova e su Mara Fumagalli.

 

 

La corsa proseguiva ed all'attraversamento del paese di S. Andrea di Compito dopo un'ora e quaranta dal via e circa una trentina di chilometri percorsi, il primo a transitare è stato il portacolori della Cicli Taddei Francesco Failli con un vantaggio di 30 secondi sul suo compagno di squadra Pellegrini; in terza posizione con un paio di minuti di ritardo dal battistrada transitava Leopoldo Rocchetti.

 

 

Con oltre quattro minuti di ritardo da Failli transitava il terzetto formato da Spinetti, Gandola e Zulian, più staccato Cristiano Taliani, ancora più indietro Miguel Martinez attardato per dei problemi meccanici e quattro posizioni dietro di lui giungeva Franz Hofer (egli così indietro a causa di una foratura che lo ha visto perdere la testa della corsa). Annabella Stropparo era ancora al comando della corsa femminile e qui a S. Andrea di Compito transitava in 28esima posizione assoluta.

 


Da qui i corridori si dirigevano verso il Monte Serra, per poi giungere in località San Bernardo attorno al 55° chilometro di gara e dopo poco meno di tre ore di corsa al comando c'era ancora Francesco Failli ma il suo distacco sul secondo - Rocchetti - era sceso a soli 40 secondi. In terza posizione ancora Pellegrini con un minuto e mezzo dal suo compagno di squadra. Dopo loro tre, il distacco sul quarto era notevole, circa sette minuti sono trascorsi prima del passaggio di Ivan Zulian.

 


La corsa andava poi ad affrontare la Verruca e qui Leopoldo Rocchetti si riportava sull'aretino Failli. Ormai ci si avviava verso la fine della gara e da Vicopisano a Fornacette, dov'era posto l'arrivo, era gran parte discesa e così dopo aver raggiunto Failli, Rocchetti è riuscito a staccarlo ed a involarsi solitario al traguardo chiudendo con un tempo di tre ore e 25 minuti e con una media superiore ai 20 km/h. Francesco Failli, purtroppo, ha dovuto fare i conti con un calo fisico proprio nel finale di gara, giungendo così in seconda posizione con circa quattro minuti di ritardo, chiudeva il podio di questa prima edizione della Serra BiancoForno Cup Lorenzo Pellegrini con un ritardo dal vincitore che si aggirava sui sette minuti.

 


In campo femminile, invece, attorno al 55° chilometro, al comando era segnalata la portacolori del KTM Protek Dama Mara Fumagalli e così sul rettilineo adiacente al BiancoForno Camp di Fornacette è stata proprio la sagoma bianco-arancio la prima donna a transitare e a completare gli oltre 70 chilometri in programma con un tempo di 4 ore e sei minuti.

 

Annabella Stropparo faceva, infatti, ai meno venti chilometri dal traguardo i conti con la sfortuna e con una brutta foratura (anche ieri nella prima tappa è stata vittima di due forature) che l'ha vista perdere il comando della corsa e costretta così al secondo gradino del podio. L'ucraina Krystyna Konvisarova, vincitrice ieri pomeriggio, si è aggiudicata il gradino più basso del podio con un distacco di circa sette minuti dalla vincitrice.

 

 

Essendo questa manifestazione una due giorni, ha visto così Leopoldo Rocchetti (Cingolani Specialized) e Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) essere i vincitori assoluti grazie alla somma dei loro tempi ottenuti nelle due prove disputate.

 

 

Nella classifica generale delle Società (sia a punti che a chilometri percorsi) registriamo il successo della Cicli Taddei, davanti al Team Fanelli Bike e al Team Cingolani Specialized. Invece nella classifica generale a chilometri percorsi, dietro alla Cicli Taddei, troviamo l'MTB Club Cecina e terza piazza per l'MTB Casentino.

 

Non vanno nemmeno dimenticati i primi tre classificati del Serra Ciclotour ossia Gabriele Toschi della Cicli Taddei, Marco Turcheria e Luciano Rossi entrambi della Ciclismo Terontola.

 

Per essere alla sua prima edizione e per essere stata una due giorni di mountain bike, la Serra BiancoForno Cup ha riscosso molti apprezzamenti da parte dei partecipanti per l'impegno, la logistica ed il percorso e sperano nel tempo di vederla diventare una gara a livello nazionale.

 

La Coppa Toscana vedrà la sua ultima tappa nel mese di ottobre con la classica prova di chiusura del circuito nella Sinalunga Bike il 4 ottobre 2015.

 

Le parole dei protagonisti

 

Rocchetti Leopoldo: "Oggi l'insidia più grande è stato il caldo e poi il percorso davvero impegnativo. Io sono stato quasi sempre a meno di un minuto dalla testa della corsa, poi nella seconda parte di gara ho forzato e aumentando il ritmo mi sono riportato sul battistrada in zona Verruca, lui poi si è staccato e così sono rimasto solo ed essendo da lì gran parte della corsa in discesa non ho avuto problemi per giungere solitario all'arrivo. Col primo posto di oggi ed il secondo di ieri mi sono aggiudicato questa Serra BiancoForno Cup!"

 

Failli Francesco: "Ho fatto la prima salita insieme a Hofer, poi sulla seconda salita ho forzato e ho guadagnato terreno stando così per oltre tre quarti di gara in testa, purtroppo però nel finale ho accusato e così sono stato ripreso da Rocchetti. Non ce l'ho fatta a stare assieme e lui e devo accontentarmi del secondo posto quest'oggi, domenica sarò al via della Baldo Bike, poi un'altra prova del circuito Ima prima di prendermi una pausa."

 

Pellegrini Lorenzo: "Failli sulla seconda salita è andato via e io sono rimasto con Hofer, poi lui ha forato e da dietro è rientrato Rocchetti, io non sono uno specialista delle lunghe distanze così mi sono mantenuto in terza posizione fino al traguardo."


Fumagalli Mara: "Bel percorso, davvero impegnativo e poi un gran caldo c'era oggi in Toscana. Annabella ha preso la testa della corsa fin da subito e io ero dietro con la ragazza del Team Cingolani. Ai meno venti chilometri dal traguardo la Stropparo ha bucato così io l'ho raggiunta e superata, avviandomi verso il traguardo e senza più essere ripresa da lei. Sono felice per questa vittoria, che sommato al secondo posto di ieri mi ha fatto vincere questa gara a tappe."


Classifica assoluta maschile 2ª tappa

 


 

1. Rocchetti Leopoldo (Team Cingolani Spezialized) - 3 ore 25'46"
2. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 3 ore 29'59"
3. Pellegrini Lorenzo (Cicli Taddei) - 3 ore 32'37"
4. Zulian Ivan (ASD Bike Pro Action) - 3 ore 37'10"
5. Gandola Luca (KTM Protek Dama) - 3 ore 39'50"
6. Hofer Franz (Scott Racing Team) - 3 ore 39'52"
7. Spinetti Matteo (Haibike Lowley Factory Team) - 3 ore 40'53"
8. Taliani Cristiano (Haibike Lowley Factory Team)- 3 ore 41'34"
9. D'anneo Andrea (KTM Protek Dama) - 3 ore 44'06"
10. Nattero Ottavio (Team Ennebi Bike) - 3 ore 48'20"


Classifica assoluta femminile 2ª tappa

 


 

1. Fumagalli Mara (KTM Protek Dama) - 4 ore 06'36"
2. Stropparo Annabella (Amici di Annabella) - 4 ore 09'50"
3. Konvisarova Krystyna (Team Cingolani Specialized) - 4 ore 13'02"
4. Nisi M. Cristina (Team Ennebi Bike) - 4 ore 27'56"
5. Gastaldi Elisa (Team Passion Faentina) - 4 ore 29'24"

 

Classifica generale assoluta finale uomini dopo 2 tappe

 

1. Rocchetti Leopoldo (Team Cingolani Specialized) - 5 ore 9' 51''
2. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 5 ore 13' 58''
3. Pellegrini Lorenzo (Cicli Taddei) - 5 ore 16' 42''
4. Zulian Ivan (ASD Bike Pro Action) - 5 ore 25' 56''
5. Hofer Franz (Scott Racing Team) - 5 ore 28' 25''"
6. Spinetti Matteo (Haibike Lawley Factory Team)
7. D'Anneo Andrea (KTM Protek Dama)
8. Taliani Cristiano (Haibike Lawley Factory Team)
9. Nattero Ottavio (Team Ennebi Bike)
10. Zampese Fabio (Asd Bike Pro Action)

 

Classifica generale assoluta finale donne dopo 2 tappe

 

1. Fumagalli Mara (KTM Protek Dama) - 6 ore 07' 42''
2. Konvisarova Krystyna (Team Cingolani Specialized)
3. Stropparo Annabella (Amici di Annabella ASD)
4. Nisi Maria Cristina (Team Ennebi Bike)
5. Gastaldi Elisa (Team Passion Faentina)

 

 

Info: www.serrabiancofornocup.it

Altre News