La Terre Rosse è firmata Luca Braidot

Il corridore del GS Forestale nel finale riesce a staccare Michele Casagrande. In campo femminile la spunta Serena Calvetti. Nella gara riservata invece ai Master registriamo le affermazioni di Marco De Polo e Chiara Mandelli. Quarta tappa del Circuito Zerowind Mtb Cup

Volpago del Montello (TV): E' Luca Braidot che oggi sulle colline del Montello, al termine di un duello entusiasmante, si è "bevuto" La Terre Rosse, la granfondo organizzata da Pedali di Marca, valida come quarto appuntamento con la Zerowind Cup.

 

 

Quest'anno non era previsto un percorso marathon e così sui quaranta chilometri disegnati sulle colline del Montello - tra le località di Volpago, Santa Maria Vittoria e Selva - la gara è stata molto equilibrata sui continui sali scendi il cui dislivello massimo non superava mai i 350 metri.

 

 

Il top biker friulano, del G.S. Forestale - Cicli Olympia Vittoria, dopo una caduta nel finale è riuscito a riprendere e sorpassare Michele Casagrande andando a vincere in 1 ora 52' 31''. Completava il podio Enrico Franzoi autore di una bella rimonta nel finale di gara. Nella gara femminile successo, tutto sommato semplice e scontato da parte di Serena Calvetti (Corratec Keit).

 

 

Questa edizione della La Terre Rosse presentava la novità rappresentata dalla partenza dalla strada principale ubicata proprio di fronte al Municipio dove circa 830 bikers, si sono schierati in una bellissima e calda giornata, dopo che ieri sera la temperatura si era rinfrescata per un forte temporale con fulmini che si è abbattuto sulla zona. I corridori sono stati divisi tra agonisti, Master e Hobby e sono partiti scaglionati, proprio per questo motivo sono poi state stilate da MySdam, tre diverse classifiche finali.

 

LA GARA

 

 

Dopo lo start La Terre Rosse ha percorso un'anello di 5 chilometri che potremmo definire di lancio per l'immissione nel percorso vero e proprio. I bikers sono saliti verso la località La Murada per poi riscendere verso lo Stadio Comunale.

 

 

Dopo circa due chilometri e mezzo i primi a sbucare dal sentiero disegnato nel bosco, era Nicholas Pettinà seguito da ruota da Michele Casagrande, dai fratelli Daniele e Luca Braidot, dal sudafricano Walker Travis, da Enrico Franzoi e Johannes Schweiggl. La corsa era però appena iniziata e i distacchi erano minimi ma il ritmo altissimo.

 

 

Abbandonato lo stadio la corsa si è immessa sulla Presa IX e dopo circa otto chilometri a fare l'andatura c'erano sempre Pettinà e Casagrande, tallonati da da Travis e Luca Braidot e poi via via seguivano da soli Franzoi, Paccagnella e Oliva.

 

 

 

Mentre prima i distacchi erano minimi, finalmente le posizioni diventavano più chiare superata la metà della gara, quando La Terre Rosse passava nei pressi dell'XIII Presa, prima di arrivare a Santa Maria della Vittoria. Lo scatto (vedere foto in basso) è impietoso ma rende l'idea, Casagrande nella morsa della Forestale, davanti ora c'era Luca Braidot e a ruota del corridore della Corratec Keit c'era Pettinà.

 

 

Abbandonato l'asfalto i bikers hanno girato a destra e si sono immessi in un single track in discesa, caratterizzato da una bella pozzanghera dalla cui acqua schizzava fango e la ruota diventava viscida. Da soli inseguivano prima Franzoi e poi Travis.

 

 

Gli ultimi chilometri regalavano emozioni, ad un certo punto su una delle ultime discese, Pettinà che faceva l'andatura cadeva rovinosamente e poco dopo succedeva la stessa cosa al suo compagno di squadra Luca Braidot. Mentre quest'ultimo risaliva subito in sella Nicholas accusava il colpo e da dietro veniva sorpassato prima da Franzoi e poi da Travis.

 

 

Per pochi istanti Michele Casagrande ha avuto l'illusione di poter vincere, finalmente si era liberato dalle "catene" che gli avevano messo i ragazzi terribili delle Forestale. Ma l'illusione è presto svanita quando da dientro gli è arrivato subito sotto Braidot che l'ha anche sorpassato riuscendo ad arrivare all'interno dello stadio con una decina di secondi di vantaggio che gli hanno permesso di tagliare il traguardo in relax, godendosi il successo. Completava il podio Enrico Franzoi.

 

Lo sfortunato Nicholas Pettinà chiudeva dolorante in quinta posizione dietro all'under 23 sudafricano della Full Dynamix Walker Travis. Poca fortuna anche quella che ha avuto Giacomo Antonello quando era in sesta posizione, ma una rottura del cambio ai -2km dal traguardo lo metteva KO.

 

 

Pettinà a fine corsa consolato dal suo team manager Alessandro Fontana.

 

Successo friulano anche nella gara riservata ai Master che come vi abbiamo già raccontato, sono partiti dopo gli Open. Ad imporsi nettamente è stato Marco de Polo che quest'anno veste la casacca della Spezzotto, alle sue spalle due bikers della formazione veronese team Todesco, Gabriele della Dora e il trentino Ivan Degasperi.

 

 

Mandelli (2), Calvetti (1), Zocca (3): Ossia i tre migliori tempi delle due gare femminili

 

In campo femminile stesso discorso, se tra le agoniste non ha avuto rivali Serena Calvetti precedendo Jessica Pellizzaro e Nicole Tovo, tre le Master ad imporsi è stata la bergamasca di Sarnico Chiara Mandelli che ha avuto la meglio sull'impiegata veronese Lorena Zocca e sulla padovana Luisa de Lorenzo Poz.

 

Non c'è tempo di rilassarsi in casa Pedali di Marca, infatto lo staff guidato da Massimo Panighel e Volpago del Montello, tra 3 settimane saranno ancora protagonisti. Questa volta la più importante rassegna della stagione riguardante il cross country, ossia con i tricolori, in programma sabato 18 e domenica 19 luglio. Le parola di Panighel a fine gara: "Voglio evidenziare il grande lavoro svolto dal nostro gruppo, sia durante la giornata di oggi che sabato a Montebelluna. Il percorso così come è stato ridisegnato è ancora più entusiasmante, con tratti tecnici a ripetizione. Ma questa è la mountain bike che ci piace"

 

Ordine d'arrivo maschile - Partenza categorie agonistiche

 

1 Luca BRAIDOT - GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:52:31
2 Michele CASAGRANDE - TEAM CORRATEC-KEIT 1:52:43
3 Enrico FRANZOI - DTEAM ESSEGI2 1:53:55
4 Walker TRAVIS - TEAM FULL-DYNAMIX 1:55:45
5 Nicholas PETTINA' - GS FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:56:04
6 Domenico VALERIO - TEAM CORRATEC-KEIT 1:56:29
7 Thomas PACCAGNELLA -TEAM CORRATEC-KEIT 1:58:24
8 Johannes SCHWEIGGL - WILIER FORCE SQUADRA CORSE 1:59:09
9 Vittorio OLIVA - CARBONHUBO 1:59:51
10 Daniele VALENTE - DTEAM ESSEGI2 2:00:25

 

Ordine d'arrivo femminile - Partenza categorie agonistiche

 

1 Serena CALVETTI TEAM CORRATEC-KEIT 2:19:01
2 Jessica PELLIZZARO TEAM RUDY PROJECT PEDALI DI MA 2:32:19
3 Nicole TOVO TEAM RUDY PROJECT PEDALI DI MA 2:34:57
4 Beatrice PRATAVIERA TEAM RUDY PROJECT PEDALI DI MA 2:38:47
5 Giovanna TROLDI G.S.CICLI OLYMPIA 2:41:27
6 Valentina CAPPONI G.S.CICLI OLYMPIA 2:46:06
7 Laura ZAGHIS ZERO 5 BIKE TEAM 3:43:22

 

Ordine d'arrivo maschile - Partenza categorie Master

 


 

1 Marco DE POLO - SPEZZOTTO BIKE TEAM 1:59:16
2 Gabriele DELLA DORA - TEAM TODESCO 2:02:31
3 Ivan DEGASPERI - TEAM TODESCO 2:02:32
4 Pietro LUNARDI LUNARDI - CORRATEC MTB RACING 2:03:32
5 Stefano GIRELLI - TEAM TODESCO 2:03:38
6 Davide BATTISTELLO - ASD SAN BORTOLO 2:03:42
7 Claudio SEGATA - BREN TEAM TRENTO ASD 2:03:43
8 Gianluca GIRALDIN - A.S.D. SALESE CYCLING FPT 2:03:44
9 Manuel BALDI - TEAM TODESCO 2:03:46
10 Andrea BIASIOLI - TEAM TODESCO 2:04:23

 

Ordine d'arrivo femminile - Partenza categorie Master

 

1 Chiara MANDELLI BECYCLE TEAM 2:25:55
2 Lorena ZOCCA S.C. BARBIERI 2:27:25
3 Luisa DE LORENZO POZ GS TEAM ESTEBIKE ZORDAN 2:37:33
4 ROBERTA Doris CILLO S.C. BARBIERI 2:41:15
5 Marta MACCHEROZZI GRUPPO TNT ASD 2:45:00
6 Simona BERETTA WET LIFE 2:53:58
7 Meriziana FLORIAN A.S.D. MTB CLUB LA PERLA VERDE 2:54:09
8 Monica SANTELLO A.S.D. SALESE CYCLING FPT 3:00:30
9 Valentina ROCCA TEAM TODESCO 3:05:14
10 Monica TODESCATO S.C. SOLIGHETTO 1919 3:10:28

 

 

 

Info www.laterrerosse.com

 

Classifiche complete disponibili su: www.mysdam.net

Altre News