Granfondo della Spaccapria: Damiano Ferraro detta legge anche sui Colli Euganei

Nicholas Pettinà neutralizzato dal gioco di squadra del team Selle San Marco Trek si è dovuto accontentare della piazza d'onore. Terzo lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez.

Galzignano Terme (PD): Di Damiano Ferraro quest'anno abbiamo scritto tantissimo e lui se continua di questo passo rischia di farci esaurire la cartuccia di inchiostro delle nostre penna virtuale. Oggi infatti sul Colli Euganei ha vinto un'altra granfondo, la Spaccapria che già aveva fatto sua nel 2013.

 

 

Il top rider trevigiano del team Selle San Marco Trek in questo ultimo mese ha partecipato a 6 manifestazioni, aggiudicandosi la prima posizione in quattro eventi (Portugal Mtb Tour, Prosecchissima, Mtb Garda Marathon, GF Spaccapria), "solo" quarto ieri in Liguria alla Andora Bike e sfortunato alla Tiliment Marathon che aveva praticamente vinto, se non avesse forato a -5km dal traguardo (l'ha comunque conclusa in seconda posizione).

 

LA GARA

 

Questa terza edizione della Granfondo della Spaccapria organizzata da F.C. Cicli e dal G.S. Bike Extreme prevedeva due percorsi, la gara principale disegnata sui Colli Euganei, programmata sulla distanza di 42 km e passava tra gli altri anche sui monti Rua, Venda, Fasolo e Ventolone.

 

Nella prima parte della gara, corsa sotto un cielo grigio,  riuscivano a prendere la testa Damiano Ferraro, Johnny Cattaneo (Selle San Marco Trek) e Nicholas Pettinà (GS Forestale - Cicli Olympia Vittoria) sui quali poi riuscivano a rientrare lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez e il giovane friulano Nadir Colledani entrambi "targati" Selle San Marco Trek.

 

Il povero Pettinà si trovava accerchiato dai quattro moschettieri della formazione vicentina che con una abile gioco di squadra lanciava Ferraro verso la vittoria. In un single trail in salita tecnico e con fondo reso insidioso perchè bagnato dalla pioggia caduta questa notte, Ferraro entrava per primo e dietro gli copriva le spalle il suo capitano Cattaneo che "stoppava" Pettinà.

 

 

Il bergamasco lasciava andare via da solo Ferraro mentre contemporaneamente abbassava il ritmo per fare il "buco" facilitando così la fuga del trevigiano che andava a vincere tagliando il traguardo di Galzignano Terme dopo 1 ora 38' 31''. La lotta per conquistare il podio è stata elettrizzando. Dopo la fuga di Ferraro dietro ad inseguire restavano Pettinà e Cattaneo sui quali riusciva a rientrare Gutierrez. Quando i corridori hanno iniziato a sentire la vicinanza del traguardo sono iniziati gli scatti. Ci ha provato prima Cattaneo coperto dal compagno Gutierrez ma la sua azione è andata a vuoto,  ci è riuscito invece poi Pettinà che è riuscito cosi a conquistare la piazza d'onore arrivano al traguardo con un distacco di poco meno di due minuti. Completava il podio lo spagnolo Gutierrez. Dopo poco meno di mezzo minuto arrivavano due bergamaschi, prima Cattaneo e poi Deho.

 

Ecco le prime impressioni del vincitore Damiano Ferraro: "Ringrazio tutti miei compagni che oggi han fatto il mio gioco ed hanno coperto la mia fuga. Al primo rifornimento avevo 40 secondi di vantaggio, poi in un tratto di percorso molto congeniale alle mie caratteristiche ho cercato di aumentare e al secondo rifornimento il mio vantaggio sugli inseguitori era decisamente aumentato. A quel punto ho cercato di correre senza prendere rischi perché il percorso era viscido a causa della pioggia caduta nei giorni scorsi è in alcuni tratti era caratterizzato da sassi e rocce taglienti."

 

 

In campo femminile registriamo la terza vittoria, in tre edizioni, di Anna Ferrari (Corratec Keit) che oggi ha staccato le avversarie già sulla prima salita. Completavano il podio Jessica Pellizzaro e Cristiana Tamburini.

 

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1 DAMIANO FERRARO TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 1:38:31
2 NICHOLAS PETTINA' FORESTALE CICLI OLYMPIA VITTORIA 1:40:21
3 IVAN ALVAREZ GUTIERREZ TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 1:41:06
4 JOHNNY CATTANEO TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 1:41:31
5 MARZIO DEHO G.S.CICLI OLYMPIA 1:41:34
6 MARCELLO PAVARIN BOTTECCHIA FACTORY TEAM 1:42:39
7 NADIR COLLEDANI TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 1:44:10
8 THOMAS PACCAGNELLA TEAM CORRATEC-KEIT 1:46:13
9 DOMENICO VALERIO TEAM CORRATEC-KEIT 1:46:22
10 NICOLO' FERRAZZO TEAM RUDY PROJECT PEDALI DI MARCA 1:46:42
11 STEFANO DAL GRANDE ASD BASALTI 1:47:20
12 GIAIRO ERMETI TORPADO FACTORY TEAM 1:47:48
13 NICOLA TERRIN SPEZZOTTO BIKE TEAM 1:48:51
14 MATTIA FAGLIA TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 1:50:23
15 KEVIN FILIPOZZI BOTTECCHIA FACTORY TEAM 1:50:39

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 ANNA FERRARI TEAM CORRATEC-KEIT 2:13:28
2 JESSICA PELLIZZARO TEAM RUDY PROJECT PEDALI DI MARCA 2:15:54
3 CRISTIANA TAMBURINI TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 2:19:14
4 NICOLE TOVO TEAM RUDY PROJECT PEDALI DI MARCA 2:22:06
5 MARTINA GIOVANNIELLO TORPADO FACTORY TEAM 2:24:20
6 GIOVANNA TROLDI G.S.CICLI OLYMPIA 2:27:18
7 GIOVANNA MICHIELETTO FOUR ES RACING TEAM 2:30:46
8 DANIELA LOVATO EUGANEA BIKE 2:47:05
9 LAURA BELPIANO LASALAMACCHINE TEAM 2:50:16

 

 

Altre News