Alla Andora Bike fortuna e forza "amiche " di un super Johnny Cattaneo

Gara con tanti colpi di scena. Medvedev in fuga con Paez out per una foratura, poi Cattaneo riprende il colombiano che però lo ristacca. Colpo di scena nel finale. Cattaneo si lancia a tutta in discesa e riesce a riprendere il colombiano fermato da uno "stallonamento".

Andora (SV): Il "magic moment" del team Selle San Marco Trek è confermato anche in Liguria dove questa mattina la formazione vicentina è riuscita a vincere anche la quinta edizione della AndoraBike, la granfondo organizzata da Mirko Celestino, valida come terzo appuntamento del circuito Trek Zerowind Off Road Challenge.  A tagliare per primo il traguardo posizionato presso il Parco delle Farfalle il "capitano" della squadra, Johnny Cattaneo, reduce appena sei giorni fa, dal successo in Veneto alla Granfondo del Durello.

 

Finalmente la ruota della fortuna sembra aver iniziato a girare dalla parte del bergamasco perchè la Dea bendata l'anno scorso e nelle prime fasi di questo 2015  (infortunio alla mano durante il ritiro azzurro di Alassio) non aveva dato tregua al corridore di Santa Brigida. Johnny aveva capito che la "mala suerte" lo aveva finalmente abbandonato, quando nel periodo pasquale, in Spagna era riuscito a vincere la Vuelta Ibiza.

 

LA GARA

 


 

In una giornata meravigliosa, sabato 2 maggio, quasi 600 bikes sono scattati alle 10:00 dal Parco delle Farfalle. Il loro compito di giornata era quello di pedalare per 45 km affrontando un dislivello di 1.400 metri. Sulla prima salita fatta ad un ritmo elevatissimo scollinavano per primi Leonardo Paez (Bianchi i.idro Drain) e Alexey Medvedev (Reparto Corse Polimedical Calvi Network) inseguiti a circa 15 secondi da un gruppetto formato dai due Selle San Marco Trek Cattaneo e Ferraro, dal "celeste" Bianchi Tony Longo e dall'altro colombiano, Diego Arias Cuervo (Reparto Sport Lee Cougan).

 

Nella successiva discesa una foratura toglieva dalla "battaglia" il russo Alexey Medvedev che abbandonava la Andora Bike, mentre Johnny Cattaneo con la sua Trek Superfly FS (la versione full) si lanciava a capofitto all'inseguimento del fuggitivo Paez in sella alla Methanol FS. Lo inquadrava nel suo "mirino" e lo raggiungeva a metà discesa e cosi si formava una coppia italo-colombiana al comando della granfondo. Dietro si formava un gruppetto comprendente Ferraro, Arias Cuervo, Longo, Ragnoli e Ronchi.

 

Sulle rampe cementate sotto l'abitato di Conna il colombiano della Bianchi faceva girare le gambe ad una velocità impressionante che Cattaneo non riusciva a tenere. Nel frattempo dietro c'era il forcing di Arias che metteva in crisi il gruppo inseguitore, solo Ferraro riusciva a tenere la sua andatura. Paez proseguiva fino all'ultimo GPM con quasi un minuto di vantaggio ma la Andora Bike non era ancora finita, Cattaneo mollava i freni e si lanciava in una grandissima rimonta in discesa, ai -10km dal traguardo raggiungeva e sorpassava il colombiano che nel frattempo aveva "stallonato" (gli era uscita la gomma dal cerchio).

 

A quel punto Cattaneo capiva che oggi la "suerte" era dalla sua parte ed iniziava ad assaporare il dolce gusto della vittoria che conquistava sul traguardo del Parco delle Farfalle, con il suo nome ben scandito dallo speaker Silvio Mevio. Lo sfortunato Paez chiudeva in seconda posizione seguito dal connazionale Arias Cuervo con a ruota Ferraro.

 

Con poche parolo Cattaneo è riuscito a rendere l'idea della Andora Bike 2015: "Fortuna e forza oggi sono state dalla mia parte."

 

 

La gara femminile è stata invece vinta da Annabella Stropparo che sul podio è stata affiancata da Mara Fumagalli e da Costanza Fasolis.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA

 

1 CATTANEO JOHNNY TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 2h03:00.00
2 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO BIANCHI I.IDRO DRAIN 2h04:13.70
3 ARIAS CUERVO DIEGO ALFONSO REPARTOSPORT-LEECOUGAN 2h04:15.20
4 FERRARO DAMIANO TEAM SELLE SAN MARCO-TREK 2h04:16.70
5 LONGO TONY BIANCHI I.IDRO DRAIN 2h05:00.40
6 RAGNOLI JURI SCOTT RACING TEAM 2h05:24.40
7 RONCHI LUCA REPARTOSPORT-LEECOUGAN 2h08:37.70
8 CROESER ROURKE DOUGLAS TEAM FULL-DYNAMIX 2h09:04.20
9 VALSECCHI MATTEO PAVAN FREE BIKE ASD 2h09:05.20
10 MARTUCCI FRANCESCO MAGICUNEO 2h09:37.20
11 RENDON RIOS EDDIE ANDRES KTM - PROTEK - DAMA 2h09:53.90
12 WALKER TRAVIS TEAM FULL-DYNAMIX 2h10:38.70
13 BOTERO VILLAGAS JHONNATAN KTM - PROTEK - DAMA 2h11:01.90
14 PAVARIN MARCELLO BOTTECCHIA FACTORY TEAM 2h12:37.40
15 CARATIDE ADRIANO REPARTOSPORT-LEECOUGAN 2h12:38.70
16 GANDOLA LUCA KTM - PROTEK - DAMA 2h12:38.90
17 PESSE MICHAEL SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 2h12:39.90
18 D'ANNEO ANDREA KTM - PROTEK - DAMA 2h13:21.70
19 VALFRÈ GIULIO SKY BIKERS - FREEDOM TO RIDE 2h14:19.40
20 PENNA MATTIA ASD TEAM BI&ESSE CARRERA 2h14:19.90

 

Vincono la categoria:

Donne elite: Annabella Stropparo (Amici di Annabella)

Donne Amatori: Simona Bonomi (team Isolmant)

Elite: Johnny Cattaneo

Junior: Damiano Ferrigno (Ghost Italia)

ELM: Matteo Valsecchi (Pavan Free Bike)

M1: Davide Belletti (MX Project)

M2: Jacopo Bottarini (HR team)

M3: Stefano Lanzi (Lissone Mtb)

M4: Massimiliano Giuliani (KTM Protek Dama)

M5: Massimo Berlusconi (team Isolmant)
M6+: Luigi Basso (Speed Wheel)

 

A breve seguiranno le classifiche.

Download

Altre News