La PontiBike 2015 è di Michele Franceschetti

La seconda tappa della Easy Cup, quella che è stata definita di "collina" ha visto Franceschetti duellare prima con Colombo (out per foratura) e poi con Piva. 379 iscritti, 343 partenti.

Ponti sul Mincio, piccolo ed affasciante paese dell'alto mantovano, confinante con le province di Brescia e Verona, a due passi dal Lago di Garda, ed adagiato ai piedi del castello scaligero, ha ospitato questa mattina la seconda edizione della granfondo PontiBike

 

 

La vasta campagna che circonda l'abitato, in una mattina con cielo coperto ed una temperatura di 16/18°, è stata il teatro della seconda prova del circuito Easy Cup Mtb che gli organizzatori dell'Emporiosport team hanno definito "tappa di collina".

 

 

Al termine di una gara molto veloce (28km/orari) il primo ad arrivare al traguardo è stato Michele Franceschetti del team Bike Bruciati che ha completato i 44 chilometri in 1 ora 33' 57'' staccando nel finale il suo compagno di fuga, il veneto Manuel Piva (ASD Salese) mentre il podio l'ha completato Gianfranco Mariuzzo, certamente il corridore più noto oggi in gara. Una bella soddisfazione quella che si è tolto Franceschetti visto che l'anno scorso, era rimasto in testa fino alla fine, però poi in volata era arrivato solo terzo.

 

 

La PontiBike che è partita come da programma alle ore 10:00 quest'anno presentava un tracciato rivisto in meglio rispetto alla prima edizione quando c'era stati alcuni problemi (segnalazioni di taglio del percorso da parte di alcuni atleti).

 

 

Il programma prevedeva un'anello di 22 km, da ripetere per due volte, molto veloce, caratterizzato da salite e discese brevi e da un ritmo elevatissimo.

 

LA GARA

 

 

Michele Franceschetti riusciva a staccarsi dal gruppo di testa grazie alla collaborazione di Marco Colombo, i due dopo circa 12 km avevano già diversi secondi di vantaggio sugli inseguitori.

 

 

Emil Bardini (Titici Factory team), con il pettorale numero 40 era al comando del drappello che cercava di rientrare sui due battistrada. Alla sua ruota aveva Lorenzo Bedegoni (Chero Group team Sfrenati), Walter Chicchi (Titici Factory team).

 

 

In quel frangente, il gruppo degli otto inseguitori comprendeva anche Mattia Zontini (Pol. Pertica Bassa), Maurizio Gonzato (Titici Factory team), Massimo Balduini (Bike Revolution) e Gianfranco Mariuzzo (ASD Salese). Alle loro spalle c'erano poi Silvio Olovrap e Manuel Piva.

 

 

Al passaggio sotto il traguardo, al termine dei primi 22 km, i due battistrada avevano 42 secondi di vantaggio sul gruppo dei dieci inseguitori. Nella prima parte del secondo ed ultimo giro c'era un primo colpo di scena, quando Marco Colombo si doveva fermare ai bordi del percorso a causa di una foratura.

 

 

Ai -8 km dal traguardo, infatti in testa alla corsa non c'era la maglia tricolore di Colombo, in compenso Franceschetti era sempre al comando, ma sempre in compagnia di un'altro biker. Il veneto Manuel Piva era riuscito a sganciarsi dal gruppo riprendendo il fuggitivo Franceschetti.

 

 

Dietro passava in terza posizione Olovrap che precedeva di pochi metri, Chicchi e il resto degli inseguitori.

 

 

La corsa non era ancora finita, non c'era l'attesa volata in quanto come spiegherà poi all'arrivo il corridore dell'ASD Salese, nella ruota di Piva entrava un ramo che lo costringeva a dare semaforo verde all'assolo finale di Michele Franceschetti (team Bike Bruciati) che andava così a vincere questa seconda edizione della PontiBike. Gianfranco Mariuzzo e Mattia Zontini che erano riusciti a staccarsi dal gruppo arrivavano al traguardo in terza e quarta posizione, staccati rispettivamente di 52 e 55 secondi. Lorenzo Bedegoni completava la top five grazie alla volata vincente nella quale regolava Chicchi e Balduini (Massimo).

 

 

 

Per i bikers che seguono la Easy Cup a questo punto resta la terza ed ultima prova, quella di "montagna" la Enjoy Altipiano del Sole in programma il 14 giugno a Borno (BS).

Download

Altre News