Alla Transmaurienne Pesse e Bonetto nella top ten

La 27° edizione della Transmaurienne è partita ieri da Bessans (Francia), nel territorio della Vanoise, con un prologo di 15 km. La storica gara a tappe francese, che si svolge a pochissimi chilometri dal confine italiano del colle del Moncenisio, è stata finalmente presa in considerazione da alcuni nomi importanti italiani, particolarmente attratti dai punti UCI che saranno attribuiti ai primi 25 della classifica finale.

 

 

Non solo, anche molti amanti della mtb sono stati attratti dalla voglia di avventura e di divertimento, che solo le gara francesi sanno sempre garantire ai bikers che esigono percorsi tecnici. A indossare la prima maglia di leader è stato il tedesco Steffen Thum del team Rose Vaujany, con il tempo di 32'16". Ha preceduto di 3" l'olandese Becking Hans e di 4" l'altro tedesco Simon Gegenheimer (lo specialista della Eliminator). Il vincitore del 2015, Remi Laffont, ha staccato solamente il 15° crono, con un distacco che sfiora già i 2'.

 

Buona prestazione degli italiani, con Michael Pesse (Silmax X-Bionic) che ha fermato il crono sull'ottavo tempo assoluto, seguito a breve distanza da Edoardo Bonetto (Six2 Davinci) 9° assoluto. 37° Luca Rostagno.

 

Oggi è prevista la prima tappa vera e propria, di 69km e 2900m di dislivello, con lo spettacolare passaggio intorno alla diga del Moncenisio.

 

 

 

Altre News