Rampichiana: Manca poco alla carica degli oltre 1.000 iscritti

Cortona (AR): Una manciata di ore separa dallo start gli oltre mille bikers già iscritti alla 11ª edizione della Rampichiana. Domenica 29 marzo, per il secondo anno consecutivo, sarà la splendida Città Etrusca di Cortona a fare da madrina alla manifestazione, sempre più simbolo delle classiche di inizio stagione del fuoristrada pedalato. La granfondo di mountainbike sarà valida come seconda prova della Coppa Toscana Mtb e come prima dei circuiti Tour Tre Regioni Scott e Italian Six Races.

 


 

La gara è stata presentata ieri, giovedì 26 al centro convegni Sant'Agostino di Cortona dalla società organizzatrice Cavallino asd, dal ciclo club Quota Mille Cortona, Val di Loreto Ossaia e Ciclismo Terontola. Patrocinata dal Comune Cortonese, dalla provincia di Arezzo, dalla Misericordia della Città Etrusca e con l'importante sostegno della Banca Popolare di Cortona, main sponsor della manifestazione. Fondamentale il ruolo e la presenza del sindaco di Cortona Francesca Basanieri che ha raccolto il testimone dal precedente sindaco Andrea Vignini, entrambi forti sostenitori della Rampichiana. Presenti inoltre il presidente del Cavallino Giuseppe Peruzzi insieme al socio fondatore Remo Gavagni, il direttore della banca popolare di Cortona Roberto Calzini e l'assessore allo sport Andrea Bernardini.

 


 

La macchina organizzativa, composta da oltre 180 persone, ha lavorato duramente per mettere a punto ogni dettaglio. Il tracciato è stato totalmente ripulito e messo in sicurezza anche dopo il violento maltempo che ha colpito gran parte della Toscana ad inizio Marzo.

 

Il percorso Granfondo, rinnovato nella parte centrale rispetto al 2014, misura 42km con 1600mt di dislivello. Eliminata la seconda lunga salita in asfalto a favore di suggestive ascese fuoristrada, anche in single track. Praticamente invariata la parte finale con gli ultimi due km nel centro storico di Cortona e lo strappo finale sul pavé della via Guelfa che conduce al traguardo in piazza Signorelli. Il percorso corto si svilupperà invece su di una distanza di 21Km con un dislivello di 890 metri.

 

 

La disposizione delle griglie e la partenza avverrà da Piazza del Comune di Cortona. Il ritrovo e le iscrizioni saranno in zona Palazzo del Comune, presso il Centro Congressi Sant. Agostino, in Via Guelfa 40.

 

Prevista sia un'area Camper all'ingresso di Cortona che un'ampia zona parcheggi presso il Parterre (area campi da Tennis). Zona questa presso la quale è organizzato sia il lavaggio bici che il pastaparty per tutti. Una pratica navetta accompagnerà invece i bikers alla zona docce.

 

La Rampichiana inoltre, come da consuetudine per le manifestazioni più prestigiose, ha creato una serie di eventi collaterali al fine di intrattenere, divertire ed arricchire culturalmente sia i bikers che gli accompagnatori durante l'intero fine settimana. La Rampichiana è infatti anche valorizzazione e promozione di un territorio ricco di storia, arte e tradizioni culinarie. Il tutto grazie allo staff organizzativo, agli enti locali e alle aziende Cortonesi.

 

Questi gli eventi di sabato 28 marzo:

  • Ore 14 partirà la MINIRAMPICHIANA, minicircuito per ragazzi dai 5 ai 12 anni nei giardini Zona Parterre. Ad ogni partecipante verrà dato un gadget e una ricca merenda per tutti.
  • Ore 17 (partenza da Piazza Signorelli) Visita guidata alla cantinaSanta Cristina (Antinori) - Cortona. Il percorso che la attraversa consente di vedere e comprendere i processi di produzione del vino, dalla vigna alla bottiglia: il ricevimento delle uve, la diraspa-pigiatura, la vinificazione, l'affinamento in legno, l'imbottigliamento, il confezionamento fino alla spedizione
  • Visita guidata al MAECcon ingresso speciale a €3: Museo dell'Accademia Etrusca della Città di Cortona. Il MAEC racconterà nella mostra Seduzione Etrusca. Dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum.
  • Cena Buffet a cura di Lodovichi"I Sapori della Toscana": Dalle 19 alle 22, granbuffet All Inclusive con calice di vino, 22. Nella splendida ambientazione di Palazzo Casali.

 

L'iscrizione alla Rampichiana 2014 si può effettuare sia on-line sul sito www.rampichiana.com alla voce iscrizione e il pagamento può essere effettuato con Bonifico Bancario; oppure online su:

www.winningtimesportservices.it

 

Riempire il modulo allegato di iscrizione ed inviare al numero di Fax- 0575.99341 oppure tramite posta elettronica iscrizioni@rampichiana.it allegando ricevuta di versamento quota.

Tracce GPS, programma, regolamento e info su: www.rampichiana.com

 

L'appuntamento con i bikers è quindi per domenica 29 marzo alle 10,00 quando prenderà il via l' 11ª edizione della Rampichiana.

 

 

Comunicato Stampa

 

Altre News