Montagnana Gold Mtb Race 2015: diventa “Kids”

Peccato non farci un "Salto" sarà il motto per la quarta edizione della Montagnana Gold Mtb Race, organizzata dal Team La Verde Asd, che si terrà il prossimo 17 maggio 2015 a Calestano in provincia di Parma.

 

Per il secondo anno consecutivo, il Team La Verde ha deciso di appoggiare il circuito Challenge Torpado, nato solo nel 2014, ma che ha suscitato già grande interesse da parte di molti biker. E, proprio come nel 2014, la Montagnana Gold Mtb Race sarà la terza tappa del Challenge ospitando ancora il Trofeo Pink, ovvero la competizione dedicata alle donne, che a Calestano vedrà la prima delle due premiazioni. Solo le cinque migliori biker del Challenge Torpado, dopo le prime tre prove, il 17 maggio, durante le premiazioni della Montagna Gold Mtb Race, riceveranno un omaggio firmato Pinko, azienda di moda femminile che, per il 2015, ha rinnovato la sponsorizzazione del circuito.

 

 

Un altro importante appuntamento, ufficializzato solo di recente, è il Campionato Regionale Fuoristrada, prova unica per aggiudicarsi la maglia di campione regionale granfondo FCI. Per il secondo anno consecutivo, la Consulta regionale della Federazione Ciclistica Italiana ha scelto il Team La Verde per organizzare questo importante avvenimento, cui potranno partecipare tutti i tesserati FCI della Regione Emilia Romagna delle categorie Elite maschile e femminile e amatoriali maschili e femminili.

 

Gli eventi collaterali

 

Montagnana Gold Kids

Altra grande novità dell'edizione 2015 sarà la manifestazione collaterale dedicata ai più piccoli: Montagnana Gold Kids, organizzata in collaborazione con la Felino Bike Scuole e condotta dal maestro FCI Diego Concari. La manifestazione si svolgerà nel giorno della gara degli adulti, domenica 17 maggio, con iscrizione gratuita dalle ore 9,00 per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. La partenza della Montagnana Gold Kids è prevista per le ore 10 circa e si snoderà lungo il tracciato finale della gara degli adulti - ovvero tra le vie del borgo antico di Calestano - e prevede un percorso più breve per i bambini più piccoli e uno appena più lungo per quelli più grandi.

 

 

I bambini che vorranno partecipare dovranno semplicemente presentarsi alle iscrizioni con la loro bicicletta e il casco e riceveranno un vero e proprio pettorale con il numero (anche se la manifestazione non è competitiva). Al termine della stessa riceveranno un omaggio e potranno partecipare al "pasta party" come dei veri biker adulti.

 

Gita ai Salto del Diavolo

Sabato 16 maggio in mattinata, ovvero il giorno precedente la competizione, sarà organizzata, in collaborazione con il Comune di Calestano, una visita guidata ai Salti del Diavolo, che quest'anno vedranno anche il passaggio dei biker. La visita partirà da Calestano in direzione Chiastre, dove, nella piazzetta della piccola località dell'Appennino parmense, un geologo, il prof. Zanzucchi, illustrerà i famosi "Salti del Diavolo" e parlerà della loro formazione. La gita proseguirà con la visita ai "Salti" e, chi lo vorrà, potrà anche fermarsi in baita a prendere un aperitivo con prodotti del territorio dal Parmigiano Reggiano ai salumi tipici, ecc. La visita è gratuita e va prenotata scrivendo a teamlaverde@libero.it, l'aperitivo in baita, invece, avrà un costo di 10 euro (sempre previa prenotazione).

 

Fattorie aperte

Mountain bike significa natura e territorio. Territorio è anche gastronomia e quella di Parma e provincia è una delle zone più ricche dal punto di vista delle produzioni gastronomiche dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, dal salame di Felino al Cultello di Zibello, per citarne alcune. Proprio nel weekend della Montagnana Gold Mtb Race in tutta Italia si svolgerà la manifestazione "Fattorie Aperte" cui ha anche aderito il caseificio di Ravarano, borgo sotto il Comune di Calestano. Ci sarà dunque la possibilità (prenotando all'indirizzo email teamlaverde@libero.it ) di visitare, domenica mattina 17 maggio, la produzione del Parmigiano Reggiano e, visto che il Caseificio di Ravarano è proprio in prossimità del passaggio della gara, gli accompagnatori potranno anche approfittarne per vedere il passaggio dei biker. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti all'interno dello spaccio aziendale.

Le tipicità del territorio saranno anche protagoniste in paese, a Calestano, con alcune bancarelle di produttori della zona. Infine, ma non per importanza, insieme a una nota azienda parmigiana è allo studio un incontro dedicato ai bambini che parteciperanno alla Montagnana Gold Kids con un esperto che parlerà loro di cibo, sport e salute.

 

 

La Montagnana Gold Mtb Race non sarà solo un appuntamento che inizierà e si concluderà con la competizione, ma due giorni di incontri all'insegna del territorio e del mangiar sano e buono.

Peccato non farci un "Salto" - Calestano (Parma) - 17 maggio 2015.

 

Iscrizioni aperte sul sito www.teamlaverde.it tramite il link Sdam.

Fattore K obbligatorio per i tesserati FCI. ID Gara: 79431

Info: teamlaverde@libero.it

Montagnana Gold Mtb Race è anche su Facebook!

 

Altre News