LA RAMPICHIANA, EDIZIONE 11 E' FIRMATA ROBERTO RINALDINI

A vincere è stato Rinaldini su Gilberto Perini e Federico Bartalucci. Tra le donne si impone con suo stesso stupore Francesca Bianconi.

Cortona (Arezzo) - Si è corsa questa mattina, in una calda e assolata domenica di primavera, l'undicesima edizione della Rampichiana grazie all'organizzazione dell'ASD Cavallino; la gara odierna era valida come seconda prova del circuito Coppa Toscana ed apriva i due circuiti Tre Regioni Scott e 6 Races.

 

 

Come successe a Monteriggioni, anche a Cortona tra i circa 1300 iscritti c'erano solo gli amatori in quanto gli atleti delle categorie Open non hanno potuto partecipare, da segnalare anche l'assenza del favorito sulla carta, l'ex pro Francesco Casagrande in quanto reduce dai postumi di una influenza.

 

 

La partenza è stata data alle ore 10 dalla piazza del comune di Cortona, i primi diciotto chilometri del percorso erano gli stessi della scorsa edizione, mentre era cambiata la seconda metà del tracciato. Un percorso di 42 chilometri con un dislivello di 1600 metri, dopo i primi chilometri di salita fino alla località di Torreone gli atleti iniziavano gli sterrati per poi scendere fino a Il Borgo e qui dopo cinquanta minuti il primo a transitare solitario è stato il portacolori della Scott Pasquini Stella Azzurra Patrizio Paperini avvantaggiato di una manciata di secondi su Sauro Nocenti (Cavallino), Marco Forzini (Battifolle Factory Team), Fabrizio Pezzi e Gilberto Perini (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan), Federico Bartolucci e Roberto Rinaldini (Scott Pasquini Stella Azzurra). A Patrizio Paperini andava, grazie alla sua partenza fulminea nei primi chilometri, il traguardo volante di giornata.

 

 

Iniziava poi la salita cronometrata della contadina e ad aggiudicarsela è stato Jarno Calcagni su Rinaldini e Perini. Gli atleti poi si riportavano in località Torreone ai meno 11 chilometri dal traguardo e qui dopo un'ora e trentacinque minuti transitavano Rinaldini e Calcagni con un minuto di vantaggio sul gruppetto formato da Pezzi, Perini, Forzini, Bartalucci e Paperini. Più indietro Nicola Corsetti (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan) con Simone Lunghi (Team Mondobici), ed ancora Sauro Nocenti e Daniele Rossi (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan).

 

 

Ai meno cinque chilometri dal traguardo Calcagni doveva fare i conti con dei guasti meccanici e così rimaneva solo al comando il portacolori della Scott Pasquini Roberto Rinaldini che si apprestava ad attraversare il centro di Cortona accolto dagli applausi del pubblico fino all'arrivo posto in piazza della Repubblica e chiudendo con un tempo di 2 ore e 3 minuti, il secondo a transitare sulla linea di arrivo è stato Jarno Calcagni il quale però a causa di un cambio di bici è stato tolto dalla classica, e quindi il secondo gradino del podio è andato all'intramontabile Gilberto Perini con un ritardo di poco inferiore ai due minuti dal vincitore e completava il podio Federico Bartalucci.

 

 

Per quanto riguarda la corsa femminile la vittoria è andata alla 35enne marchigiana Francesca Bianconi, a podio anche a Monteriggioni, con suo stesso stupore in quanto non credeva di essere la prima donna a transitare sotto lo striscione d'arrivo; sfortunata oggi la portacolori del Team Cingolani Daniela Stefanelli che è incappata in problemi meccanici che l'hanno costretta a doversi accontentare della seconda posizione di questa Rampichiana.

 

 

Le parole dei protagonisti:

 

Rinaldini Roberto: "All'inizio sono rimasto indietro, ho ripreso il mio compagno di squadra Paperini all'imbocco della salita cronometrata e lì ha allungato Calcagni. Una volta raggiunto quest'ultimo siamo rimasti in due davanti fino ai meno cinque dal traguardo quando a lui è successo qualcosa e così sono rimasto solo, arrivando a braccia alzate sotto lo striscione d'arrivo."

 

Perini Gilberto: "Sono rimasto staccato sulla prima discesa, ho ripreso gli altri sulla salita cronometrata, davanti erano in due e io sono rimasto col mio compagno di squadra Pezzi, i due ragazzi dei Pasquini e Forzini. Nel finale Pezzi mi ha detto 'se rientri sui ragazzi davanti sei terzo eh!' così ci ho provato e sono arrivato secondo dato che Calcagni è stato eliminato dalla classifica. Seguirò l'MTB Tour Toscana, l'IMA e il Tre Regioni Scott quest'anno e inutile negarlo punto a confermare la maglia tricolore che indosso."

 

Bartalucci Federico: "Siamo rientrati su Paperini e sulla salita sono andati via in due, e io sono rimasto nel gruppo dietro. Negli ultimi chilometri, invece, sono rimasto solo con Perini e ci giocavamo la terza posizione che poi in realtà sono diventate la seconda per lui e la terza per me."

 

Bianconi Francesca: "Non avrei mai pensato di vincere oggi, tanto che all'arrivo mi hanno chiamato per intervistarmi come prima donna classificata e io sono rimasta senza parole e a dir poco sorpresa. Io seguo il Prestigio, ecco così spiegata la mia presenza a Monteriggioni, e il trofeo Scott."

 


 

La terza prova del circuito Coppa Toscana si correrà domenica 10 maggio 2015 a Prato con la 27esima edizione della Da piazza a piazza.

 

Classifica assoluta maschile

 


 

1. Rinaldini Roberto (Scott Pasquini Stella Azzurra) - 2 ore 03'27"
2. Perini Gilberto (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan) - 2 ore 05'11"
3. Bartalucci Federico (Scott Pasquini Stella Azzurra) - 2 ore 05'23"
4. Pezzi Fabrizio (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan) - 2 ore 05'55"
5. Corsetti Nicola (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan) - 2 ore 05'56"
6. Forzini Marco (Battifolle Factory Team) - 2 ore 06'06"
7. Lunghi Simone (Team Mondobici) - 2 ore 06'10"
8. Paperini Patrizio (Scott Pasquini Stella Azzurra) - 2 ore 06'18"
9. Nocenti Sauro (ASD Cavallino) - 2 ore 06'53"
10. Rossi Daniele (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan) - 2 ore 07'04"

 

Classifica assoluta femminile

 

1 Bianconi Francesca Biker In Liberta' 02:33:20.62
2 Stefanelli Daniela Team Cingolani - Specialized 02:37:44.88
3 Mistretta Beatrice Cicli Taddei 02:38:49.44
4 Genga Barbara A.S.D. I Mufloni Racing Team 02:40:25.39
5 Lunardini Alice Cicli Taddei 02:41:24.11
6 Gastaldi Elisa Team Passion Faentina 02:41:37.90
7 Conti Monia Benessere E Sport Ssd A Rl 02:46:17.90
8 D'angelo Sara Crazy Bike Camerano 02:46:26.90
9 Amadori Valeria Cicli Taddei 02:47:26.37
10 Maccherozzi Marta Gruppo Tnt 02:51:03.63

Altre News