Pioggia e vento alla Marathon del Salento

Casarano (LE): La Marathon del Salento, prova inaugurale del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo è stato l'evento dei grandi numeri reso possibile grazie al lavoro costante e di un gruppo di persone che amano il ciclismo fuoristrada e il Salento.

Partenza della gara segnata da una pioggia battente e da venti forti da sud-sud ovest anticipata dal minuto di raccoglimento dedicato alle vittime del recente attentato a Tunisi: al via 808 bikers incuranti del brutto tempo ma il numero dei partecipanti ha pienamente soddisfatto le aspettative.

Per il secondo anno consecutivo è andata al tricolore in carica Carmelo De Pasquale (primo di categoria tra gli élite sport) e al Team Lombardo: ben 70 chilometri sferzati dal vento e resi impegnativi dal fango con il tempo generale di 2.27'32" . Secondo classificato Pasquale Sirica Cicloò Bike Team con un tempo di 2.28'10 (primo tra gli élite). Terzo posto per Alban Nuha del Team Eurobike arrivato in 2.28'19" (secondo tra gli élite sport). In evidenza sul percorso lungo anche gli altri leader di categoria Leandro Cavallo (Asd Special Bikers Team) tra i master 1, Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike) tra i master 2, Andrea Creti (GS Piconese Melendugno) tra i master 3, Augusto Cofano (Ciclistica Vernolese) tra i master 4, Vito Lombardo (Team Lombardo Bike) tra i master 5, Livio Giura (Mtb Sordi Salento) tra i master 6 e Marcello Piccinno (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino) tra gli under 23.

Tra le donne in gara successo di Claudia Andolina (Team Lombardo Bike) che ha concluso la gara davanti a Sabrina Manco (GS Tugliese), prima tra le master donna 1, ed Elizabeth Simpson, (Asd Mongibello Mtb Team) leader tra le master donna 2.

La granfondo di 45 chilometri è stata tutta nel segno di Vito Sante Sgobba (Team Eurobike Corato, primo di categoria M4) con Angelo Mattia Giuliani (Team Bike Martina Franca, primo tra i master junior) e Antonio Marzocca (Asd Amicinbici Losacco Bike, primo tra gli juniores) a completare il podio del percorso medio che ha visto anche affermarsi i leader di categoria Vito Muciaccia (Asd Magnarota) tra gli élite sport, Alessandro Padula (Mtb Città degli Imperiali) tra i master 1, Antonio Chezzi (Società Ciclistica Aradeina) tra i master 2, Maurizio Valentini (Maglie Bike Asd) tra i master 3, Cesareo Lazzaro (Asd Overland Giovinazzo) tra i master 5, Venicio Di Fazio (Cicloamatori Fondi) tra i master 6, Pasqua Di Bello (Bikers Turi) tra le master donna 1 e Virginia Miceli (Cicloamatori Fondi) tra le master donna 2.

In luce anche il giovanissimo Simone Macrì (Asd Mtb Casarano nei 25 km del percorso Escursionisti così come sullo stesso percorso anche la donna esordiente Alessia Scarpa (Scuola di Ciclismo Tugliese-Salentino), l'esordiente Pierpaolo Giannelli (Asd Mtb Casarano).

Un grande lavoro di squadra tra gli organizzatori (A.S.D. MTB Casarano e OST Organizzazione Sviluppo Turismo), la Protezione Civile, la Croce Rossa, Soccorso Amico, i Gruppi Scout e le Forze dell'ordine che ha reso possibile un meccanismo organizzativo indubbiamente messo in difficoltà dal maltempo con non poche complicazioni.

Da sottolineare il coinvolgimento dei plessi scolastici e di tanti bambini che hanno provato il piacere di stare in sella a una bicicletta senza dimenticare l'ospite d'onore Kurt Ploner, deus machina della Dolomiti Superbike, che ha sancito il gemellaggio tra la corsa salentina e quella altoatesina: il prossimo 11 luglio saranno presenti gli organizzatori pugliesi che, a loro volta, presenteranno l'edizione 2016 della marathon.

La pioggia e il vento non hanno rovinato la festa ad Ugento: il grande circus del Trofeo dei Parchi Naturali ha potuto archiviare nell'album dei ricordi una marathon che, di anno in anno, è sempre sinonimo di festa dello sport, della bicicletta e della sostenibilità.

 

Fonte: comunicato stampa


http://www.mtbonline.it/Risultato/1130/3/ classifica escursionistico 25 km
http://www.mtbonline.it/Risultato/1130/2/ classifica granfondo 45 km
http://www.mtbonline.it/Risultato/1130/1/ classifica marathon 70 km

Altre News