La Granfondo delle Terme la "mata" il torero spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez

Il corridore di Madrid vince dopo un bel duello con lo spagnolo Leonardo Paez. Percorso accorciato dopo i nubifragi che avevano colpito la Toscana la scorsa settimana. Gara femminile dominata da Elena Gaddoni.

Montecatini Terme (Pistoia) - La Granfondo delle Terme 2015 porta la firma dello spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez e della sua squadra il team Selle San Marco Trek. Dopo una condotta di gara col colombiano Leonardo Paez, sono la discesa finale ed i concorrenti del giro corto a fare la differenza. Anche quest'anno al portacolori del team Bianchi I.Idro Drain è andato il secondo gradino del podio per una manciata di secondi. Tony Longo in terza posizione. Tra le donne dominio della favorita di giornata Elena Gaddoni.

 

 

 

 

Questa prima domenica di primavera con la nona edizione della granfondo toscana, organizzata dal Mtb Montecatini, hanno preso il via due importanti circuiti: l'MTB Tour Toscana e il Torpado Challenge.

 

Ad ospitare partenza ed arrivo sono state le terme La Salute di Montecatini Terme e purtroppo la partenza ha dovuto subire un ritardo di ben 50 minuti a causa della non educazione delle persone: questa mattina, durante il giro di ricognizione del percorso, gli organizzatori si sono trovati sul tracciato un albero abbattuto volontariamente da ignoti e messo in modo da ostacolare il transito della gara; sono dovuti così ricorrere a motoseghe e quant'altro per liberare il sentiero e rendere possibile la manifestazione in programma.

 

 

Ottocentocinquanta i bikers a prendere il via ed un livello molto alto di partecipanti: presente il vincitore dello scorso anno e campione italiano marathon in carica portacolori della Silmax X-Bionic Samuele Porro, con i due compagni di team Longa e Pallhuber, i due ragazzi della Bianchi I. Idro Drain  Tony Longo e Leonardo Paez, la Selle San Marco Trek con lo spagnolo Gutierrez, Fabian Rabensteiner, Damiano Ferrarro e Nadir Colledani, la Scapin Soudal con i giovani Martino Tronconi e Federico De Giuli oltre che la bionda Elena Gaddoni (Daniele Mensi non ha preso il via a causa dei postumi di una caduta riportata durante il ritiro con la nazionale ad Alassio), il russo Alexey Medvedev e Alexander Laugesen portacolori del Reparto Corse Polimedical, il marchigiano Davide Di Marco, i due ex pro neo acquisti della Cicli Taddei Testi e Failli col loro capitano Francesco Casagrande.

 

Come annunciato nei giorni scorsi, il percorso ha dovuto subire importanti modifiche a causa della tempesta ventosa che si era abbattuta sui boschi sopra Montecatini Terme che avrebbero dovuto ospitare la gara, quindi è stato ridotto a 42 chilometri ed è stata evitata la zona della svizzera pesciatina.

 

 

In località Goraiolo, dopo un'ora di gara e una ventina di chilometri percorsi al comando erano in due: lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez ed il colombiano Hector Leonardo Paez Leon con una trentina di secondi di vantaggio su un sestetto formato da Medvedev, Casagrande, Longo, Failli, Porro e Rabensteiner. Più staccato Ferraro seguito da Lorenzo Pellegrini e Nicola Testi, poi ancora Colledani assieme a Martino Tronconi e Davide Di Marco.

 

 

Imboccata la discesa che portava i corridori in località Marliana, dopo vedevano la risalita verso Panicagliora e qui al comando transitava, dopo un'ora e venticinque di gara, solitario il portacolori della Bianchi "Leo" Paez avvantaggiato di una ventina di secondi su Gutierrez. Al colombiano andava anche il gran premio della montagna. In terza posizione con una trentina di secondi di ritardo dal suo compagno di squadra transitava Tony Longo, in quarta posizione Francesco Casagrande, poco più indietro la coppia Failli-Longa, e poi Medvedev, Rabensteiner e Ferraro.

 

 

Da lì i bikers attraversavano nuovamente il paese di Goraiolo e scendevano verso l'arrivo posto a Montecatini Terme, passando ancora una volta da Marliana, e trovando i concorrenti impegnati nel giro corto e sono stati proprio quest'ultimi a decretare il vincitore della nona edizione della granfondo, in quanto una volta riportatosi su Paez, il madrileno Gutierrez è riuscito a schivare alcuni atleti del giro corto e a immettersi per primo nella discesa finale che riportava verso la cittadina termale prendendo così quei metri che gli permettevano di entrare per primo nel fettucciato posto nel parco delle terme La Salute e di vincere su Paez di soli 5 secondi.

 

Il terzo gradino del podio è andato al trentino Longo con un minuto di ritardo, in quarta posizione Casagrande a poco più di due minuti dal vincitore e al giovane Rabensteiner la quinta piazza quest'oggi.

 

 

Tra le donne a vincere è stata la favorita di giornata Elena Gaddoni, da quest'anno portacolori del Scapin Soudal Pro Racing team, che non ha visto nessuna delle sue avversarie impensierirla e quindi ha fatto una gara tutta in solitaria chiudendo i 42 chilometri in programma con un tempo di due ore e 13 minuti, sul secondo gradino del podio la toscana Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) a cinque minuti dalla vincitrice e completava il podio rosa Cristiana Tamburini - compagna di squadra del vincitore.

 

 

Il circuito Mtb Tour Toscana ritornerà il 12 aprile a Rosia (SI) dove è in programma la granfondo della Val di Merse. La gara aprirà l'edizione 2015 degli IMA Scapin.

 

 

Le parole dei protagonisti:

 

Alvarez Gutierrez Ivan: "Siamo rimasti subito in due e con Paez abbiamo fatto la gara quest'oggi, poi lui mi ha preso una ventina di secondi sulla salita del GPM ma io gli sono rientrato in discesa avendo due corone e quindi più rapporti. Purtroppo abbiamo trovato i concorrenti del giro corto nella discesa finale, io sono riuscito a passare per primo e quindi a prendere quella manciata di metri su Paez che mi hanno permesso di vincere qui a Montecatini.. Domenica non gareggerò e la settimana di Pasqua prenderò il via col mio compagno di squadra Damiano Ferraro a una gara a coppie in Portogallo".

 

Paez Leon Hector Leonardo: "Anche quest'anno ho fatto secondo per pochissimo. Sulla salita che portava alla località di Panicagliora mi ero avvantaggiato su Ivan poi lui mi ha ripreso nella discesa finale e come è andata lo ha raccontato lui, peccato per il secondo posto anche questa volta. Domani volerò il Colombia perché il prossimo fine settimana correrò là".

 

Longo Tony: "Peccato per Leo oggi. Io non sono partito bene, ho accusato un po' la partenza ritardata di quasi un'ora. Pian piano poi ho iniziato a andare meglio e al gran premio della montagna avevo un ritardo di una trentina di secondi dal battistrada e sono comunque riuscito a mantenere la terza posizione fino all'arrivo".

 

Gaddoni Elena: "Oggi sono partita senza grosse pretese, ho avuto qualche problemino fisico nelle scorse settimane così oggi sono venuta in Toscana senza grosse ambizioni ma non ho avuto avversarie in grado di impensierirmi così ho fatto la mia gara senza problemi e senza rischiare. Domenica col mio team sarò al via della South Garda e poi tonerò di nuovo in Toscana alla GF Val di Merse".


Ordine d'arrivo maschile

 

1 ALVAREZ GUTIERREZ IVAN -TEAM SELLE SAN MARCO TREK 01:42:40.79
2 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO - BIANCHI I.IDRO DRAIN  01:42:45.79
3 LONGO TONY - BIANCHI I.IDRO DRAIN 01:43:46.20
4 CASAGRANDE FRANCESCO - CICLI TADDEI 01:44:59.10
5 RABENSTEINER FABIAN - TEAM SELLE SAN MARCO TREK 01:45:42.10
6 MEDVEDEV ALEXEY - REPARTO CORSE POLIMEDICAL CALVI NETWORK 01:45:54.10
7 PORRO SAMUELE - SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 01:46:01.10
8 FAILLI FRANCESCO - CICLI TADDEI 01:46:03.81
9 TESTI NICOLA - CICLI TADDEI 01:47:48.81
10 COLLEDANI NADIR - TEAM SELLE SAN MARCO TREK 01:48:44.30
11 FERRARO DAMIANO - TEAM SELLE SAN MARCO TREK 01:48:45.55
12 TRONCONI MARTINO - SCAPIN SOUDAL PRO RACING TEAM 01:49:48.57
13 PALLHUBER JOHANN - SILMAX X-BIONIC RACING TEAM 01:50:46.80
14 FAGLIA MATTIA TEAM - SELLE SAN MARCO TREK 01:51:45.80
15 ANGELETTI MICHELE - ASD BICI ADVENTURE TEAM 01:51:47.57

 


 

Download

Altre News